Ciao amici.
Ho appena terminato un camion commissionato da un utente del forum.
Intanto il camion traslochi va avanti e anche lui è prossimo alla fine. Mancano i cerchi e qualche dettaglio e poi anche lui è completo.
Il camion di cui vi dicevo è stato realizzato su richiesta cercando di attenermi il più possible al prototipo reale.
Mercedes tre assi con grù posteriore.
La base : sono partito da un camion Man Herpa a tre assi con grù posteriore come il nostro prototipo. Il passo del modellino mi sembra più lungo ma ho evitato di fare tagli al telaio.
Il telaio del Man è stato sostituito con telaio Mercedes con il caratteristico serbatoio della nafta cilindrico e lungo. Ho aggiunto, realizzata con un punto della cucitrice, la staffa che sorregge i cunei in vero legno. Per la cabina anche se non identica al prototipo ho optato per una di tipo corto sempre di Herpa. Ho provato una cabina lunga con cassone più corto. Alla fine ho preferito mantenere il cassoncino originale (con il telaietto porta grù) e usare una cabina più piccola. Il collage che ne viene fuori è così composto : telaio verde Mercedes, cassone e grù arancioni del Man, cabina corta Mercedes con insegne Kraft. Anche il paraurti anteriore è stato modificato in quanto leggermente differente da quello presente sul telaio verde. Così composti tutti i pezzi sono stati trattati con due mani di stucco spray della Tamiya (primer).
Dopo una giornata di essiccazione sono passato alla vernciatura con le solite bombolette. Telaio in nero opaco, cabina e cassone in verde muschio Ral 6005, grù in arancione pastello Ral 2003. Il tutto eseguito in due mani leggere. La grù ha avuto tre mani in quanto l'arancione, come il giallo, ci mette un pò di più a coprire il fondo grigio del primer.
Interno del cassone in alluminio cerchi e ad essiccazione avvenuta ho applicato gli stanti, preventivamente verniciati, realizzati con profilini Evergreen.
Fanaleria realizzata a pennello e applicazione delle decals. Asciugate quest' ultime ho protetto il tutto con una mano di satinante spray che ha spento anche la lucentezza dei colori. Sui camion i lucidi "sparano" troppo. Non siamo ad un concorso di auto d'epoca !!
Cabina decorata a pennello (sedili) e completata con guidatore. Specchietti laterali montati e verniciati, targhe italiane stampate su carta adesiva.
Per quanto riguarda i cerchioni, sono stati verniciati a pennello con Humbrol 73 e sugli anteriori è stata ripresa con pennarrello cromato la corona.
Sempre anteriormente sono stati fissati due fendinebbia realizzati con gemmine della Tronn.
Il carico, realizzato con vero legno, è stato fissato con cavi realmente metallici (articoli da decupage la cui guaina in gomma è stata sciolta con un accendino) e cordino in canapa della Mantua.
La grù è stata rifinita a pennello per quanto riguarda i pistoni e decorata con decals bianco / rosse della TL.
E' tutto.
Marco