gianca ha scritto:
Ciao e benvenuto!
Per coltivare la tua passione oggi trovi molte aziende che producono modelli italiani dell'epoca da te scelta principalmente Roco, Oskar, Acme, Hornby-Rivarossi, come qualità sostanzialmente si eguagliano, salvo a mio avviso, Roco che produce modelli più adatti degli altri ad un gravoso lavoro sui plastici senza il timore di perdere pezzi lungo il tracciato o avere noie varie alla captazione della corrente e al motore.
Per cui ti si pone davanti una corposa scelta di modelli!
Per realizzare un plastico dovrai farti prima di tutto un'idea di che paesaggio riprodurre e in che epoca e poi studiare un tracciato che sia consono allo spazio di cui potrai disporre.
Mi raccomando usa scambi e binari di uno stesso tipo, mettere insieme tipi diversi non è per nulla realistico in quanto i binari si differenziano per molti aspetti.
Quando andrai a progettare il paesaggio guarda attentamente la realtà, hai la fortuna di abitare accanto alla ferrovia del brennero che lungo il suo sviluppo offre scorci bellissimi da riprodurre.
Per tutto il resto e altre domande mirate ci sono io e molti amici del forum pronti a darti una mano.
Buon lavoro
Giancarlo
Innanzi tutto grazie della risposta, diciamo che sono legato ai modelli IV in quanto erano quelli che andavo a vedere passare per intere giornate da bambino in stazione a Trento.
Mi pare di capire che Marklin la lascio stare, invece Roco potrebbe essere valida, difatti un okkio l'avevo dato. La mia domanda in merito è questa: avendo visto in funzione un locomotore Marklin digitale in negozio con joepad di comando e con relativi rumori accessori, questo vale anche per Roco e le altre ditta da te citate? chiedo questo anche per poter poi far anche divertire e coinvolgere i miei figli.
Seconda domanda: i miei binari Honrby li posso utilizzare o è meglio cambiare e partire con qualcosa di diverso? ...visto che parto meglio partir bene
Per gli scorci come dici non ho problemi fra Valsugana, Trento-Male, vecchia ferro della val di Fiemme, Brennero....anzi ne stanno pensando una nuova che dovrebbe passare nella mia valle...
