Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 14:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 305 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 17:16 
Non connesso

Benvenuto,....... anche io verso i 17 anni mi ero dato al modellismo radiocomandato. Ma dopo un paio d'anni sono ritornato alla ferrovia. Il primo vero amore non si scorda mai........................... :wink: :D :D

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 20:13 
Non connesso

Bella presesentazione,mi identifico anch´io per quanto riguardó il periodo scolastico,anche se qualche anno prima. :lol:
Benvenuto e buon inizio col tuo plastico
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2011, 12:02 
Non connesso

Ho sentito tanti appassionati che sono tornati al "primo amore" dopo anni di oblio...
Appassionato sin dall'età della ragione, ho messo da parte treni e trenini per pochissimi anni, in pratica il periodo dopo i 15 anni, dove gli interessi iniziavano ad essere di "altro genere".
(Ho ancora il mio vecchio Lima del 1970, non più funzionante, loco a vapore, Y FS e bagagliaio castano).
Saluti. GD.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 20:48 
Non connesso

molto bella la tua presentazione, ben venuto, anche a me è successa la stessa cosa !!! desideri da ragazzo, che ora grazie al lavoro stabile riesco finalmente a realizzare!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 21:24 
Non connesso

L'adolescenza è una "brutta bestia" per gli hobby.... al profumo delle traversine.... si sostituiscono altre fragranzei ben più inebrianti.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ben tornato nel fermodellismo!

Ciao
Despx 8)

PS: immagino che sia piemontese o sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 21:44 
Non connesso

[quote="despx"]L'adolescenza è una "brutta bestia" per gli hobby.... al profumo delle traversine.... si sostituiscono altre fragranzei ben più inebrianti.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Despx 8)

Non si può cogliere pienamente la problematica della comunicazione linguistica se si conosce una sola lingua, non si possono apprezzare i colori se si vive in un ambiente monocromatico, così, per apprezzare tutte le fragranze è utile variare odori , così, se possibile, poi si apprezzano anche di più.( e poi, infine, ci sono quelli di cui non ci si stanca mai......)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 21:57 
Non connesso

Grazie a tutti... pressappoco avete centrato l'obiettivo :oops: . Sono piemontese (Torino sud precisamente). Bene allora ci vedremo nei vari topic... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Mi presento...
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 14:13 
Non connesso

Salve a tutti, è da un po che vi seguo, così mi sono deciso ad iscrivermi. Sono della provincia di Trento, ho diversi hobby fra qui il modellismo di vario genere, dagli scaler 1/10, qualche diorama e via dicendo, ma ora mi è ripartita una vecchia passione: I TRENI. Non ho mai realizzato un plastico ferroviario ma l'idea mi alletta molto, pertanto prima di partire sono da voi a chiedere qualche consiglio, perché qui in Trentino a parte una persona iscritta la forum, non saprei a chi chiedere.
Posseggo una confezione Lima regalata ai figli e un po di binari e scambi Hornby. Ma ora vorrei partire seriamente e sinceramente non so da dove. Vi dico quello che in questo periodo mi ha interessato. Innanzitutto mi piacciono i treni italiani fino all'epoca IV in , in digitale e se possibile con il sonoro. Su che ditta indirizzarmi?
Qui a Trento c'è un nuovo, anche se piccolo negozio che vende Marklin, ma da quello che ho capito se mi piace italiano devo cambiare ditta.
Per ora mi limito a queste domande anche se molto vaghe ma anche dovute all'inesperienza nel settore e attendo qualche consiglio.
Non ho fretta di partire anche perché da quello che ho potuto vedere è un hobby costoso ed è per questo che cerco consigli per partire con il piede giusto in modo che un domani non me ne penta.

Saluti F.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 14:22 
Non connesso

Ciao e benvenuto!
Per coltivare la tua passione oggi trovi molte aziende che producono modelli italiani dell'epoca da te scelta principalmente Roco, Oskar, Acme, Hornby-Rivarossi, come qualità sostanzialmente si eguagliano, salvo a mio avviso, Roco che produce modelli più adatti degli altri ad un gravoso lavoro sui plastici senza il timore di perdere pezzi lungo il tracciato o avere noie varie alla captazione della corrente e al motore.
Per cui ti si pone davanti una corposa scelta di modelli!
Per realizzare un plastico dovrai farti prima di tutto un'idea di che paesaggio riprodurre e in che epoca e poi studiare un tracciato che sia consono allo spazio di cui potrai disporre.
Mi raccomando usa scambi e binari di uno stesso tipo, mettere insieme tipi diversi non è per nulla realistico in quanto i binari si differenziano per molti aspetti.
Quando andrai a progettare il paesaggio guarda attentamente la realtà, hai la fortuna di abitare accanto alla ferrovia del brennero che lungo il suo sviluppo offre scorci bellissimi da riprodurre.
Per tutto il resto e altre domande mirate ci sono io e molti amici del forum pronti a darti una mano.
Buon lavoro
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 14:24 
Non connesso

Ciao e benvenuto!
Lascio ad altri le risposte ai tuoi quesiti, anche perchè se consulterai il forum troverai molte risposte!!
Buon lavoro!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 14:51 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Innanzitutto BENVENUTO! :wink:
I miei 2 cent, per il momento: fatti un giro in edicola e sul web, c'è tanto materiale e magari, nel frattempo, cominci a pensare a cosa vuoi, un plastico, un diorama, un plastirama?

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 14:57 
Non connesso

Ciao eiger500,non sò di che parti del trentino sei,io alto trevigiano,magari siamo vicini?Il mio consiglio è di recuperare piu' documentazione possibile sia cartacea(cataloghi ,libri ,riviste) che in rete e vale tanto per i modellini che per la realtà.Ti piacciono le FS ep IV?,di modelli ce ne sono a valanghe,il problema sarà concepire un impianto che a te vada bene(secondo me sempre basarsi sulla realtà).Se poi non hai esperienza fermodellistica magari inizia con un diorama così impari le varie tecniche.A sentirci.Luigi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 15:11 
Non connesso

gianca ha scritto:
Ciao e benvenuto!
Per coltivare la tua passione oggi trovi molte aziende che producono modelli italiani dell'epoca da te scelta principalmente Roco, Oskar, Acme, Hornby-Rivarossi, come qualità sostanzialmente si eguagliano, salvo a mio avviso, Roco che produce modelli più adatti degli altri ad un gravoso lavoro sui plastici senza il timore di perdere pezzi lungo il tracciato o avere noie varie alla captazione della corrente e al motore.
Per cui ti si pone davanti una corposa scelta di modelli!
Per realizzare un plastico dovrai farti prima di tutto un'idea di che paesaggio riprodurre e in che epoca e poi studiare un tracciato che sia consono allo spazio di cui potrai disporre.
Mi raccomando usa scambi e binari di uno stesso tipo, mettere insieme tipi diversi non è per nulla realistico in quanto i binari si differenziano per molti aspetti.
Quando andrai a progettare il paesaggio guarda attentamente la realtà, hai la fortuna di abitare accanto alla ferrovia del brennero che lungo il suo sviluppo offre scorci bellissimi da riprodurre.
Per tutto il resto e altre domande mirate ci sono io e molti amici del forum pronti a darti una mano.
Buon lavoro
Giancarlo

Innanzi tutto grazie della risposta, diciamo che sono legato ai modelli IV in quanto erano quelli che andavo a vedere passare per intere giornate da bambino in stazione a Trento.
Mi pare di capire che Marklin la lascio stare, invece Roco potrebbe essere valida, difatti un okkio l'avevo dato. La mia domanda in merito è questa: avendo visto in funzione un locomotore Marklin digitale in negozio con joepad di comando e con relativi rumori accessori, questo vale anche per Roco e le altre ditta da te citate? chiedo questo anche per poter poi far anche divertire e coinvolgere i miei figli.
Seconda domanda: i miei binari Honrby li posso utilizzare o è meglio cambiare e partire con qualcosa di diverso? ...visto che parto meglio partir bene
Per gli scorci come dici non ho problemi fra Valsugana, Trento-Male, vecchia ferro della val di Fiemme, Brennero....anzi ne stanno pensando una nuova che dovrebbe passare nella mia valle... :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 15:15 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
Innanzitutto BENVENUTO! :wink:
I miei 2 cent, per il momento: fatti un giro in edicola e sul web, c'è tanto materiale e magari, nel frattempo, cominci a pensare a cosa vuoi, un plastico, un diorama, un plastirama?

Max

...già iniziato, ho quasi un enciclopedia a casa e in internet ho girato parecchio....quello che voglio costruire è un plastico H0 magari a moduli. L'idea è di cominciare con un modulo dove far girare i un ovale con qualche scambio in modo da farci giocare i figli e poi espanderlo....quest'è l'idea ma potrei anche fare un plastico con determinate misure e non modulare....attendo pareri...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 15:18 
Non connesso

1044 ha scritto:
Ciao eiger500,non sò di che parti del trentino sei,io alto trevigiano,magari siamo vicini?Il mio consiglio è di recuperare piu' documentazione possibile sia cartacea(cataloghi ,libri ,riviste) che in rete e vale tanto per i modellini che per la realtà.Ti piacciono le FS ep IV?,di modelli ce ne sono a valanghe,il problema sarà concepire un impianto che a te vada bene(secondo me sempre basarsi sulla realtà).Se poi non hai esperienza fermodellistica magari inizia con un diorama così impari le varie tecniche.A sentirci.Luigi.

Grazie Luigi, qualche diorama l'ho costruito, non ambientazioni ferroviarie ma fantastiche per i figli e quest'anno un presepe che a dire degli altri è anche riuscito bene. La sfida ora inizia da qui....non escludo però la realizzazione di un diorama magari una una litorina diesel degli anni 80, anzi potrebbe essere un idea.... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 305 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]