Per venire alla domanda di Ugo, visto che qui si divaga un po', non appena si parla di miniere spunta l'uomo di Vicopisano

, preciso che tutto il materiale Spreewaldbahn esisteva nei due scartamenti ridotti, H0e e H0m, ovviamente quest'ultimo era quello corretto.
Antonio nel suo Morcella ha usato proprio queste loco in H0e.
Il materiale Spreewaldbahn, in entrambi gli scartamenti, venne messo in produzione negli anni '90 da Bemo con il marchio Zeuke, noto produttore di TT e anche H0m dell'Est, probabilmente era un accordo per cui Bemo metteva il marchio ma la produzione e gli stampi erano Zeuke.
Contemporaneamente Bemo produsse l'unico rotabile non Zeuke, ovvero l'automotrice, anch'essa simpaticamente elaborata da Antonio nell'impianto di cui sopra, con tanto di copertina su TTM n.9.
Poi la produzione è passata a Tillig, non so se per fallimento della Zeuke o cos'altro, che è durata fino a qualche anno fa: nel 2005 ho acquistato parecchio materiale Spreewald, per poter creare la mia società EFE e all'epoca era ancora facilmente reperibile.
L'anno scorso sono riuscito a trovare con difficoltà un solo startset passeggeri per modificarlo per Dario Pisani.
Penso comunque che cercando sulla baia teutonica si possano trovare numerosi pezzi.
La novità, come detto nell'altro filetto quasi gemello, Tillig riprende l'H0m, ma non H0e, con la nuova loco dell'Harz e 3 carri soliti della Spreewald.