alpiliguri ha scritto:
paolo p. ha scritto:
... ho scoperto una locomotiva a me sconosciuta la E666 ( anche perchè sono davvero poco ferrato nel mondo ferroviario) Comunque devo dire che ad esser ignoranti in certi campi, (leggasi Hobby) a volte è quasi una pacchia, si scopre sempre qualcosa di nuovo! La carenatura di questa loco è davvero stupefacente, è incredibile come si possa fare un frontale di quel genere, indubbiamente il fascino del discutibile ha i suoi estimatori
Ciao, non è una locomotiva, e neanche il prototipo di una locomotiva. Era sono un telaio, chiamato "zatterone" che serviva a testare due carrelli a tre assi, novità per le FS. Sopra c'era montata una cassa per proteggere le apparecchiature interne. Non disponeva nemmeno di un suo circuito di trazione, perché veniva alimentata dalla E.444 accoppiata tramite una serie di cavi.
Per una serie di motivi il progetto venne abbandonato prima ancora di arrivare allo stadio di prototipo. Anno 1969.
La E.666, rimasta sui disegni, sarebbe stata più carina, sulla monografia Elledi c'è il disegno.
Ciao, alpiliguri.
Ciao alpiliguri
vedi? come ti dicevo sopra, è bello non sapere proprio tutto e scoprire che ci sono tante piccole sfumature, piccole o grosse che siano, che rendono un pò diversa la solita minestra anche se è sempre la solita minestra!
Ti ringrazio per avermi infarinato sull'argomento... ma dimmi, secondo te, vale tutto stò baccano questo pre-pre-prototipo?
Ciao Paolo
Gianmodel ti prego, non rubarmi la scena quando lo "scoop" è stato mio!!
