saltobravo ha scritto:
Oggi sul quotidiano " Il Piccolo" di Trieste appare in prima pagina il seguente articolo "Museo dei treni a rishio stop - Affitto triplicato a Campo Marzio" .
Al DLF è stato chiesto, dal primo gennaio 2010, un innalzamento del canone mensile di affitto dagli attuali 8 mila a 24 mila euro mensili, importo che, a detta del rappresentante locale del DLF, tale cifra non è sostenibile per una associazione che già presta il proprio servizio volontario gratuito e si accolla gli oneri ordinari e straordinari di manutenzione.
Ricordo che il Museo è un unicum in Italia per la sua natura "di confine" con esemplari di rotabili e carri non reperibile in nessun altra realtà museale, per non parlare delle collezioni esposte nelle sale interne e nella sezione modellistica, conosciuta anche ai lettori della Duegi per i diorami descritti in TTM. Notevole anche il materiale archivistico depositato, che rischia nella migliore delle ipotesi la dispersione anche se, unico bastione contro lo sgretolamento del museo, sussiste il vincolo totale della Sovrintendenza su Fabbricato, rotaie, materiale rotabile e esposto nonchè il vincolo di destinazione d'uso museale della stazione...che però rimarrà chiusa, in faccia alle migliaia di visitatori annui (soprattutto appassionati, bambini, scolaresche) anche dall'estero.
Domani assemblea dei volontari. Comunque, a voi le conclusioni.
Saluti
scusate, forse mi sbaglio,.... ma ne 8000 ne tantomeno 24000 € MENSILI sono secondo me sostenibili dalle associazioni di feramatori.
faccio parte del GFM e già qualche centinaio di euro ANNUO al comune ci mette spesso in crisi!
Non è che ci sia un errore nelle cifre? circa quasi 100000 euro annui attuali mi sembrano impossbili da gestire come volontari.
Ciao
AL