salvo s ha scritto:
Per favore però non parliamo di realismo: secondo me (parere strettamente personale) è meglio avere due moduli contigui che rispecchiano due realtà paesaggistiche esistenti e compatibili tra loro anzichè spacciare per realistico un ovale con una stazione "ultrariadattata" per esigenze di spazio! Non voglio criticare Antonio per il suo lavoro ma anche se mettessi i segnalamenti corretti, sarebbe comunque una forzatura visto che non ci sono gli spazi corretti per applicarli!
A tutto ci vuole un compromesso!
Pace e treni a tutti!
PS: elettrificazione sul modulare FREMO? Camaro?!? ERESIAAAAAAAAAAAAAAA!!!
Grande Salvuzzo!!!
Faccio notare che quando iniziai a praticare il modellismo ferroviario avevo 10 anni e la fortuna volle che i miei genitori mi permisero di realizzare l'ovalotto 210X110 cm con accessori LIMA e Rivarossi.
Da allora son passati quasi 30 anni,che mi hanno fatto maturare l'idea che una corretta riproduzione modellistica è ben altra cosa dell'ovalotto con la stazioncina in mezzo e gallerie con montagne fuoriscala per dimensioni e aspetto.
Mi chiedo se riproduzione in scala 1/87 significhi posizionare un segnale di protezione a 2 metri dal FV?
O meglio Raggi di curva da 60 cm?
O far partire un treno e farlo arrivare dall'opposta direzione?
Meglio non continuare, la lista è lunga...
Naturalmente l'esposizione dell'IMPIANTO MODULARE a MEMO 2011 per chi capisce qualcosa,ha solo uno scopo espositivo ma soprattutto di divulgazione.
Ben altra cosa come più volte detto in questo thread(ma qualcuno fa finta di niente) è un Meeting FREMO!!!
Non mi sorprenderà di vedere ancora discorsetti e interventi contro FREMO solo per partito preso...
Aggiungo che un ragazzino che vuole avvicinarsi al modellismo ferroviario,molto spesso è scoraggiato dai genitori per un mero discorso economico (a meno che il papà stesso non sia un appassionato).
FREMO invece può abbattere questa antipatica barriera, in quanto l'investimento economico per uno o due moduli FREMO è molto più percorribile rispetto alla costruzione del PLASTICO tradizionale, oltretutto possedere un modulo FREMO consente un aggregazione notevole con altri appassionati per un gioco di ruolo che simula una realistica simulazione ferroviaria,che mi pare cosa non trascurabile se vogliamo parlare di vero modellismo ferroviario...
Il mio modulo FREMO che misura 100X50 cm mi è costato poco più di €50,00,il costo di una carrozza in scala 1/87...rendo l'idea???

Saluti a tutti e soprattutto complimenti agli organizzatori di MEMO 2011!!!
Davide Godano
(Gruppo Fermodellistico Tropeano)