Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 17:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E' LA FINE DELLE E-MAIL FREE?
MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 8:36 
Non connesso

Proprio ieri nella posta elettronica mi è arrivato questo "inqualificabile" (sennò scadrei nel turpiloquio) messaggio che riporto più sotto.
Infatti è già da un po' di tempo che il collegamento internet ha delle strane disconnessioni e lentezze: questo si spiega con quanto sta succedendo.
E questo non sta succedendo solo da parte di Interfree, ma, come sento, anche da parte di altri providers.
Qualcuno mi sa spiegare cosa sta cambiando e quali sono i retroscena? Effetti perversi del nuovo governo Monti e di codicilli nascosti nei recessi di quanto richiesto dall'Europa?
Faccio un appello a tutti gli Hackers in ascolto di bloccare i siti delle società che attuano questi provvedimenti.
Da oggi in poi con che coraggio possono chiamarsi INTERFREE? sarà meglio che cambino ragione sociale in INTERPAY...

Marino

Alcuni primi commmenti sulla rete:

http://www.unblogindue.it/?p=1592

http://www.giuda.it/viewtopic.php?f=15&t=2473

http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 202AAWQwfL

http://www.cdc.it/pagine/investor/alleg ... 010-06.pdf

La e-mail che mi è pervenuta:

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Gentile Utente,
Interfree rinnova la propria offerta proponendo nuovi Servizi Professionali Utente Interfree.
Contestualmente, i servizi gratuiti in abbonamento (email, spazio web) verranno disattivati in data 31/01/2012.

Interfree rinnova la propria offerta proponendo nuovi servizi studiati per soddisfare al meglio le attuali esigenze informatiche, di comunicazione e di sicurezza: Servizi Professionali Utente Interfree.

Contestualmente gli attuali servizi gratuiti inclusi nell'abbonamento a Interfree (casella email, i servizi ad essa collegati e spazio web) saranno disattivati in data 31/01/2012 a meno che tu non decida di acquistare i nuovi Servizi Professionali Utente Interfree.
I nuovi servizi, in linea con le attuali esigenze professionali e di sicurezza della nostra clientela, offrono una webmail più evoluta e studiata per gestire flussi importanti di messaggi e-mail, maggiore spazio per la gestione della posta, un pannello di amministrazione dedicato per la configurazione e personalizzazione della propria casella e una gestione della rubrica più professionale.

Anche i servizi di gestione spazio Web (spazio FTP) sono stati rinnovati e potenziati: nella versione Business offriamo supporto PHP, Perl e un database MySql, indispensabili per realizzare un sito con i CMS open source WordPress o Joomla.

Nel caso tu decida di non approfittare della nostra offerta commerciale, ti consigliamo di salvare sul tuo PC, entro il 31/01/2012 , sia i messaggi di posta elettronica che i file pubblicati nello spazio web collegato al tuo account, che a partire da tale data non saranno più raggiungibili.

Lo Staff di Interfree sarà a tua disposizione per qualsiasi necessità ed esigenza all'indirizzo staff@interfree.it.

Certi di offrire, come sempre dal 1999, un servizio in linea con gli standard tecnologici più avanzati, siamo lieti di porgerti i nostri più cordiali saluti e auguri di buone festività.
Nuova proposta commerciale
Cordiali saluti,
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E' LA FINE DELLE E-MAIL FREE?
MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 9:25 
Non connesso

Interfree afferma di avere 2.900.000 utenti.
Se facciamo i conti della serva a 10 € ciascuno all'anno (se ipoteticamente aderissero tutti) per tenere attiva la casella di posta elettronica sarebbe un totale di 29.000.000 di euro che entrerebbero nelle casse di CDC (società proprietaria di Interfree) cioè in vecchie lire per rendere meglio l’idea sono 56.151.830.000 (dicesi, anzi dicevasi) cinquantasei miliardi centociquantuno milioni ottocentotrentamila lire: niente niente hanno attuato questa decisione con la scusa del fare progressi tecnologici per ripianare qualche “buchettino” nascosto nei bilanci anche se, come al solito, nel bilancio pubblicato, guarda guarda tutto torna in pareggio?
Di certo da me non avranno, non dico un euro, ma nemmeno un centesimo.
Prima si crea il bisogno e poi, a freddo, ti chiedono di pagarlo.
E l'Autority per le telecomunicazioni non ha niente da dire sul comportamento di questi "squali"?

Marino

PS.: Ah... ho avuto una illuminazione: adesso ho capito, questo è il "metodo Marchionne" applicato oltre che ai lavoratori anche agli utenti dei servizi telematici...!!!

Ultima modifica di Marino il giovedì 15 dicembre 2011, 10:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 10:25 
Non connesso

Marino ha scritto:
Effetti perversi del nuovo governo Monti e di codicilli nascosti nei recessi di quanto richiesto dall'Europa?
Monti??? Chi? Quello che non riesce neanche a liberalizzare la vendita di 4 farmaci? :(
Ne dubito fortemente!

Quella di Interfree è una storia che si ripete abbastanza di frequente con i servizi free e credo che chi usa Internet da un po' ci sia già passato almeno una volta. A me ad esempio è successo ai tempi dell'università, non mi ricordo neanche il nome del provider...
Già, non mi ricordo il nome perchè quel provider è sparito!
Di solito il passaggio alla versione a pagamento è un segnale che i conti scricchiolano, ad esempio perchè non si riescono più a coprire i costi con la pubblicità. Poco tempo dopo, se il provider non riesce a mettere in piedi un servizio a pagamento di qualità, in genere cessa definitivamente le sue attività.

Che dire, basta rivolgersi da qualche altra parte: se è solo per le e-mail ci sono servizi free di gran lunga superiori a quelli offerti da interfree.
Se invece ti serve anche spazio web ci sono migliaia di alternative gratis sia in italia che all'estero. Per quello che costa un dominio + spazio però (circa 20€ anno), di solito la qualità di un servizio a pagamento è decisamente superiore rispetto a quella free.

Per la storia del Canada non so... Più o meno è come se qui Telecom si mettesse a fare solo abbonamenti a consumo invece delle tariffe "flat". Per come la vedo io è solo un tirarsi la zappa sui piedi visto che è forte il rischio di perdere grandi quote di mercato nei confronti di altri operatori.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 16:15 
Non connesso

Camerata Eritreo, passatemi il manganello chè ci penso io a raddrizzar la schiena a codesta gentaglia ... no, non quello ... Quell'altro: il manganello n. 00100, il manganello postelegrafonico corredato di cavetti bifilari a guisa di gatto a nove code!

M.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 16:45 
Non connesso

Eccolo camerata!
Immagine
E' la versione ethernet: l'ultimo ritrovato dell'italico ingegno.
Garantisce la straordinaria velocità di 10Gbps (10 miliardi di BOTTE al secondo)!

TOC!
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 18:27 
Non connesso

Perfetto, proprio questo!
E mò giù nerbate, boja d'un chen leder .... PIM! PUM! PAM!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 19:04 
Non connesso

Effettivamente qualche problema ce l'hanno:

http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/c ... ni-5290807

e naturalmente il pagamento degli spazi FREE dedicati alla posta elettronica ne è la semplice soluzione.

Ciao ciao Interfree...

Marino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 8:24 
Non connesso

IMHO Interfree è diventato uno dei peggiori portali che ci sono in giro. L'avevo adottato anni fa perchè era uno dei primi a offrire spazio web gratuito. La loro pagina di accesso è uno delle più assurde, complicate e strapiene di spot pubblicitari. Ci vuole 1 quarto d'ora per cercare il microscopico link da cui accedere alla propria casella di posta. (Infatti periodicamente sembra che lo spostino apposta per farti leggere tutta la pubblicità)
Dello stesso tono altri portali ormai vergognosamente chiassosi come Tiscali, Virgilio, Alice e c.
In seguito sono passato a libero.it avendo sottoscritto l'abbonamento ADSL con wind infostrada e da loro ho il mio indirizzo principale casalingo di posta elettronica. Anche questo però è diventato un macello di pubblicità. Sembra di aprire la pagina di un volantino del supermercato :(
Lo uso ormai raramente e per la mia posta ho rispolverato il mio indirizzo su gmail di google.
Pollice decisamente su infatti per quest'ultimo. Tutto gratuito, essenziale, pulito, veloce, un disastro di spazio per archiviare le mail, tanti servizi (come antispam) e pubblicità ridotta ad una semplice riga di testo che manco si vede.

My 2 cents
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 9:39 
Non connesso

A me Interfree ha regalato una tastiera... anni fa... 8)
Facevi un abbonamento a Internet, navigavi e quando raggiugevi il tetto di 10 ore avevi un buono per la tastiera gratis. C'erano ancora le Lire...
Inutile dire che avuta la tastiera, l'abbonamento ha fatto la fine che meritava...

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 14:10 
Non connesso

Bella Lorenzo, siamo in due!!!

Anche io raggiunte le ore necessarie ho abbandonato la connessione ad interfree.....

Però, per me che avevo da poco il pc, quanto piaceva quella tastiera con tutte quelle funzioni sopra!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 15:34 
Non connesso

Roberto (Latina) ha scritto:
Però, per me che avevo da poco il pc, quanto piaceva quella tastiera con tutte quelle funzioni sopra!!!!!
Già! Era troppo bellina per lasciarsela scappare.
Tra l'altro l'ho usata fino a pochissimo tempo fa. Purtroppo, dopo una decina d'anni di utilizzo intensivo anche lei ha dato forfait. :(

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]