Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 72  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr.685.. "La Regina"
MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 10:33 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
evitiamo i commenti/giudizi fatti col paraocchi, rimanendo convinti delle proprie opinioni nonostante che ci abbiano sbattuto sul naso prove che le confutano [ altrimenti ] si ripeterà il "teatrino" avvenuto recentemente con l'uscita dell'ultima locotender prodotta da una famosa ditta estera.

Come non essere d'accordo con il buon Paolo, anche in questa discussione le cose stanno prendendo la stessa piega e cioè che chi l'ha già comprata mal digerisce il fatto che qualcuno possa dir loro che la macchina in questione ha dei problemi (più o meno gravi) accusando così chi critica di una certa prevenzione contro quella o questa ditta!
Detto questo, ma veramente, chi glielo fa fare a Paolo (o chi per lui) di esporsi dicendo cosa ne pensa e prendersi anche qualche buon "vaffa bonario" o del "partigiano"? :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 10:52 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Max Bovaio ha scritto:
evitiamo i commenti/giudizi fatti col paraocchi, rimanendo convinti delle proprie opinioni nonostante che ci abbiano sbattuto sul naso prove che le confutano [altrimenti] si ripeterà il "teatrino" avvenuto recentemente con l'uscita dell'ultima locotender prodotta da una famosa ditta estera.

Come non essere d'accordo con il buon Paolo, anche in questa discussione le cose stanno prendendo la stessa piega e cioè che chi l'ha già comprata mal digerisce il fatto che qualcuno possa dir loro che la macchina in questione ha dei problemi (più o meno gravi) accusando così chi critica di una certa prevenzione contro quella o questa ditta!
Detto questo, ma veramente, chi glielo fa fare a Paolo (o chi per lui) di esporsi dicendo cosa ne pensa e prendersi anche qualche buon "vaffa bonario" o del "partigiano"? :wink:

Max

Se a me una cosa piace la compro conscio pur dei sui difetti o manchevolezze, ne godo e può venir giù pure gesù bambino a dirmi che è brutta ma ............. mi entra di qui ed esce di la 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 10:54 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Riccardo Alberoni ha scritto:
Max Bovaio ha scritto:
evitiamo i commenti/giudizi fatti col paraocchi, rimanendo convinti delle proprie opinioni nonostante che ci abbiano sbattuto sul naso prove che le confutano [altrimenti] si ripeterà il "teatrino" avvenuto recentemente con l'uscita dell'ultima locotender prodotta da una famosa ditta estera.

Detto questo, ma veramente, chi glielo fa fare a Paolo (o chi per lui) di esporsi dicendo cosa ne pensa e prendersi anche qualche buon "vaffa bonario" o del "partigiano"?

Max

Se a me una cosa piace la compro conscio pur dei sui difetti o manchevolezze, ne godo e può venir giù pure gesù bambino a dirmi che è brutta ma ............. mi entra di qui ed esce di la 8)

Appunto!!

p.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 10:58 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio

...e come ha già detto Paolo, così dovrebbe essere ...però tu qui ti fermi e ti godi i treni altri, invece, giudicano male chi (dopo essersi lungamente documentato) da il proprio giudizio che non sempre (come nella vita reale) può essere positivo perchè si vorrebbero sempre sentir dire: "la loco che hai comprato e la migliore loco mai realizzata: è perfetta ...bravo!" :(

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 11:12 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:

...e come ha già detto Paolo, così dovrebbe essere ...però tu qui ti fermi e ti godi i treni altri, invece, giudicano male chi (dopo essersi lungamente documentato) da il proprio giudizio che non sempre (come nella vita reale) può essere positivo perchè si vorrebbero sempre sentir dire: "la loco che hai comprato e la migliore loco mai realizzata: è perfetta ...bravo!" :(

Max

Infatti !! :lol: Facendo a quel punto si, la figura di incompetenti.

Quando gesù bambino mi viene a dire dei difetti non gli dico che non ci sono (vedi altezza tra caldaia e tetto cabina della Gr741) ma che gli accetto o che ci "passo sopra".

.....e qui si potrebbe aprire una disquisizione infinita sul fatto che accettare errori progettuali sui modelli è un incentivo a far ripetere errori alle "case" ma alla fin fine non credo che ciò sia vero al 100% .......... per adesso, per quanto riguarda la "Regina" rimango alla finestra, visto che non mi interessa assolutamente in questa livrea.

Quando uscirà la versione "nera" l'analizzerò più approfonditamente.
E' chiaro che se dovessi vedere il carrello che si solleva, biellismo che si impunta, andatura alla Charlie Chaplin rimarrà dove si trova.
Da plasticista, invece, sono perfettamente conscio che la posizione del gruppo cilindri rimarrà quella e che per "amor della circolabilità" accetterò il compromesso evitando di fotografarla accanto alla Top

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 11:58 
Non connesso

io invece sono convinto che il gruppo cilindri é in quel modo non per il plasticista Alberoni ma per altri motivi,perché basta tirare fuori una novità in fretta e furia e perché tanto le vendono ugualmente.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 12:20 
Non connesso

probabilmente non riesco ad esprimermi in italiano o sono frainteso.
di solito quando ci sono le nuove uscite aspetto sempre qualche giorno e leggo con piacere ed interesse le recensioni e i commenti che persone molto piu esperte di me fanno su questo forum ( d'altronde un forum non serve forse a questo?) e comunque poi se la macchina mi piace la acquisto (vedasi 326) conscio delle manchevolezze che voi segnalate.
per il modello in questione,credo di essere stato il primo ad avelo acquistato,perche' mi piace la livrea fogografica, perche' mi piace la loco..ecc
mi sono solo permesso di sollecitare un parere del buon Paolo e di altri piu esperti di me per capire gli errori presenti sulla macchina.
se poi mi si dice: vatti a documentare su internet,guardati le foto e arrangiati, nessun problema.
se dico che per me la loco potevano anche farla senza motore visto che non ha mai girato: apriti cielo.
la loco cammina sbilenca? l ho confermato anche io e mi auguro che la versione in nero venga assolutamente corretta.
vorrei solo trovare commenti piu' pacati nel descrivere pregi e difetti e sprattutto non il solito tiro al bersaglio su chi ha comprato questa loco imperfetta.
il concetto fondamentale che anima i miei acquisti e che sicuramente non e' condivisubile da molti di voi e' che se una cosa mi piace e ho i soldi, la acquisto.
non ci vedo nulla di male in questo.
se poi vogliamo fare lo sciopero ed acquistare solo il modello perfetto, nel frattempo io con cosa di diverto?
renato

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 12:21 
Non connesso

Salve ragazzi,
io di principio non sono affatto un contachiodi.

Ho sempre pensato che un modello deve appagare gli occhi, rendere nel suo complesso il reale ed avere un buon funzionamento da plastico.
Non ho ne' la voglia, ne' l' interesse di fare approfonditi studi sul reale ( orrore ...): a me piacciono i modelli, non le ferrovie reali ( o, per lo meno, non piu'... ).
Non essendo, pero', io un bimbo, ed avendo un ( lontanissimo ) retroterra di modellismo statico militarte, mi piace che i miei modelli corrispondano al vero per quanto piu' possibile, sia singolarmente sia assieme ad altri per realizzare composizioni.
Quindi cerco di " carpire " da chi e' piu' " colto " di me le informazioni che mi permettono, poi, di crearmi una mia opinione.
Su alcune cose posso poi passare sopra, considerarle secondarie, altre mi irritano profondamente e fanno sì che io receda all' acquisto, anche se, di principio, il modello mi interesserebbe.

Personalmente ho visionato il modello giusto ieri al mio negozio di fiducia.
Anche quello che ho visto io aveva il portello della camera a fumo storto, in sovrappiu' non era centrato ed aveva il reggilanterna diritto. Il che rende praticamente impossibile rimetterlo a posto semplicemente smontandolo e rimontandolo.
Errore per me non tollerabile.
Uno dei fari anteriori presentava un filo elettrico in bella vista.
Un amico con gli occhi ben piu' acuti dei miei ( che sarebbero piu' adatti ai modelli in I ... :lol: :lol: :lol: ), mi ha fatto notare che gli "spigoli" anteriori della cabina inferiormente non collimano con i corrispondenti spigoli del telaio.
Poco percettibile a distanza, ma molto irritante se si ci sofferma sul dettaglio.

Quello che vorrei sottolineare e' che per me, e credo non solo per me, e' assolutamente di fastidio il sapere che un modello ha errori, quando questi sono dovuti ad errori di progettazione e montaggio evitabili semplicemente con una maggior cura ed attenzione.

Per quanto riguarda il gruppo cilindri esageratemente all' infuori, mi spiace doverlo dire, ma questo e' principalmente colpa di noi appassionati.
Siamo noi che abbiamo l' assurda pretesa che un modello di ETR 500 in composizione esatta circoli su curve da 360 / 400 mm. di raggio.
Sarebbe ora che ci rassegnassimo che certi modelli possono circolare solamente su curve minime di 600 mm. Non ci vedo nulla di tragico.
Dovremmo scegliere i modelli da far circolare sul nostro plastico in funzione delle limitazioni date dal plastico stesso e non pretendere di far circolare in un plastico di 250 x 150 cm. il Settebello !
In un plastico di quelle dimensioni ci si dovrebbe limitare a composizioni del tipo Gr. 880 / 875 + n.3-4 100 porte / Corbellini + bagagliaio a due assi. O composizioni similari. Sono dignitosissime e circolano bene su curve strette.
Per non parlare dell' oscenita' estetica che e' una vettura da 26,4 m al vero ( 303 mm in modello ) che circola su di un raggio da 360 mm !

Per alcuni modelli il produttore, con un' attenta progettazione, puo' consentire anche la circolazione su curve strette, con compromessi estetici e, in alternativa, di avere un modello esteticamente corretto, vincolandolo a circolare su curve larghe.
E' quello che ha fatto, ad esempio, OsKar, con la sua nuova Aln 990: prevedendo diversi tipi di carenature e di carrelli lo si puo' far circolare su curve minime come su curve generose.
Purtroppo tale soluzione e' fattibile solamente ( e sicuramente non sempre ) su modelli a carrelli.
Temo che sia praticamente impossibile su modelli di macchine a vapore.
Quindi, se vogliamo i cilindri "stretti", e' meglio che ci rassegnamo a farli circolare solo su curve larghe.

I produttori di modelli di ottone non si pongono neanche il problema: il modello deve essere il piu' possibile fedele al reale.
Indi, se motivi tecnici lo impongono, potra' circolare solo su curve larghe o larghissime. E non mi pare che i fortunati possessori di tali modelli se ne lagnino piu' di tanto...

Ora che OsKar ha dimostrato che un modello di loco a vapore industriale puo' avvicinarsi come qualita' estetica equivalente o quasi a quella del modello artigianale ( ma a prezzi ben diversi ...), perche' dobbiamo continuare ad " imporre " ai produttori dei limiti che " obbligano " a soluzioni brutte e giocattolesche ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 12:59 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,
.....
Stefano.

Ma quanto scrivi!
E non l'hai provata? Non l'hai fatta circolare? Non ti sei accorto di quanto barcolla?
Io posso passare sopra al "chiodo" in più o in meno, ma al forte e vistoso dondolamento, per giunta in rettilineo ..., mai.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 13:01 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,
.....
Stefano.

Ma quanto scrivi!
E non l'hai provata? Non l'hai fatta circolare? Non ti sei accorto di quanto barcolla?
Io posso passare sopra al "chiodo" in più o in meno, ma al forte e vistoso dondolamento, per giunta in rettilineo ..., mai.

No, non l' ho fatta circolare e percio' non ne ho parlato.
Altri l' hanno fatto ed hanno gia' dato la loro opinione in proposito.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 13:08 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
No, non l' ho fatta circolare e percio' non ne ho parlato....

Meno male, altrimenti non bastavano tutte le pagine di questo Forum!
Scherzo, naturalmente.
Buon Natale, ma solo per oggi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 14:10 
Non connesso

Io non ho ancora capito se 'sta Regina ACME è degna della "REGINA" FS. :?:

Buon Natale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 14:58 
Non connesso

Cirilla835 ha scritto:

Buon Natale.

Ciao, Cirilla835, Buon Natale anche a te.
Come, non l'hai ancora capito?
Ma rileggiti tutte le 22 pagine del tread, allora.
Sia come fedeltà di riproduzione, che come funzionamento, speriamo che la rifaccia ..... Os.Kar.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 16:25 
Non connesso

rugantonio ha scritto:
io invece sono convinto che il gruppo cilindri é in quel modo non per il plasticista Alberoni ma per altri motivi,perché basta tirare fuori una novità in fretta e furia e perché tanto le vendono ugualmente.
Saluti
Rugantonio

Convinzione sua contro la mia.
1 a 1

palla al centro

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 18:22 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Cirilla835 ha scritto:

Buon Natale.

Ciao, Cirilla835, Buon Natale anche a te.
Come, non l'hai ancora capito?
Ma rileggiti tutte le 22 pagine del tread, allora.
Sia come fedeltà di riproduzione, che come funzionamento, speriamo che la rifaccia ..... Os.Kar.

Ho letto ho letto, infatti non me la compro, aspetto una bella Rivarossi. :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 72  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]