Oggi è martedì 31 marzo 2026, 19:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 72  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr.685.. "La Regina"
MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 22:18 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
renato626 ha scritto:
leggo con piacere ed interesse le recensioni e i commenti che persone molto piu esperte di me fanno su questo forum ( d'altronde un forum non serve forse a questo?) [...] mi sono solo permesso di sollecitare un parere del buon Paolo e di altri piu esperti di me per capire gli errori presenti sulla macchina.

...ma questo è legittimo e in una situazione NORMALE sarebbe, appunto, la norma!
Il problema è che negli ultimi tempi alcuni amici che si prendevano, diciamo così, la briga di FARCI il FAVORE di analizzare le uscite che via via si susseguivano sono stati presi a male parole, in chiaro e in pvt, sono stati tacciati di poca obiettività e di partigianeria e così hanno deciso di non esporsi più (almeno sul forum) ed io, dico la verità, non me la sento di biasimarli! :(

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 22:20 
Non connesso

ok max, ora mi e' tutto chiaro.
credevo ce l'avessi con me!
non sapevo dei retroscena.
chiedo perdono!

renato

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 9:43 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
...ma questo è legittimo e in una situazione NORMALE sarebbe, appunto, la norma!
Il problema è che negli ultimi tempi alcuni amici che si prendevano, diciamo così, la briga di FARCI il FAVORE di analizzare le uscite che via via si susseguivano sono stati presi a male parole, in chiaro e in pvt, sono stati tacciati di poca obiettività e di partigianeria e così hanno deciso di non esporsi più (almeno sul forum) ed io, dico la verità, non me la sento di biasimarli! :(

Max

Mi permetto di dire la mia su questo punto.
Capisco perfettamente la situazione, ma a mio avviso è un peccato che chi ha una cultura ferroviaria ed una preparazione superiore agli altri, non possa metterla a disposizione della comunità, di gente come me che quella preparazione non hanno, e ,che aspettano i consigli dei più esperti per un eventuale acquisto,ma soprattutto, tramite le recensioni dei più preparati, riescono a migliorare la loro scarsa cultura.
D'altro canto come detto, capisco la delusione di una persona che dopo aver perso il proprio tempo per fare questa attività, si sente dare del partigiano, o del poco obiettivo.
A mio avviso si potrebbe aggirare l'ostacolo, bloccando la recensione a tutti gli utenti, con esclusione dell'autore,della redazione e dei moderatori, e se poi qualcuno volesse fare comunque polemica all'interno di una discussione, si sega senza ritegno il suo intervento.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 10:14 
Non connesso

Non si può fare perché il diritto di critica ci deve essere se no avvalori la tesi.Secondo me é più partigiano chi accusa di partigianeria qualcun altro soprattutto se quest'ultimo mette nero su bianco le sue considerazioni.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 10:24 
Non connesso

Volevo fare una richiesta a chi ha acquistato la gr 685.
Potreste se possibile , inserire qualche foto fatta da sotto della loco ?

ciao e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 11:05 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
fulvio.it64 ha scritto:
a mio avviso è un peccato che chi ha una cultura ferroviaria ed una preparazione superiore agli altri, non possa metterla a disposizione della comunità, di gente come me che quella preparazione non hanno, e ,che aspettano i consigli dei più esperti per un eventuale acquisto,ma soprattutto, tramite le recensioni dei più preparati, riescono a migliorare la loro scarsa cultura.

...che tra l'altro dovrebbe essere anche la missione di un forum: contribuire a migliorare le proprie conoscenze, perché magari oggi quello che non so io lo sai tu e domani potrei renderti il favore! :wink:
Purtroppo però, come anche tu hai detto di comprendere, non è piacevole essere insultati! :(

fulvio.it64 ha scritto:
A mio avviso si potrebbe aggirare l'ostacolo, bloccando la recensione a tutti gli utenti, con esclusione dell'autore,della redazione e dei moderatori, e se poi qualcuno volesse fare comunque polemica all'interno di una discussione, si sega senza ritegno il suo intervento.

Ma in un certo senso già esiste questa cosa: si chiama PRIMO PIANO e viene pubblicato ogni mese su TuttoTreno. :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 12:49 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
renato626 ha scritto:
leggo con piacere ed interesse le recensioni e i commenti che persone molto piu esperte di me fanno su questo forum ( d'altronde un forum non serve forse a questo?) [...] mi sono solo permesso di sollecitare un parere del buon Paolo e di altri piu esperti di me per capire gli errori presenti sulla macchina.

Max

Salve Max e tutti,
sono allibito e dispiaciuto nel sapere che appassionati che hanno dato e danno un grande contributo al ns. hobby, con il loro sterminato ed approfondito bagaglio di conoscenze sia del reale, che dei modelli, siano stati "zittiti" in malo modo dai vari partigiani che inquinano il ns. ambiente.
E' un vero peccato che, per colpa di pochi, se ne debba fare le spese tutti.
D' altro canto non vedo perche' anche il ns. hobby non debba rispecchiare quello che e' l' italico andazzo imperante ... parlare a sproposito, pur di parlare e, specialmente, pur di tenere le parti di questo o di quello.
Che anche in un hobby esistano le " corporazioni " mi sembra il tragico specchio di un' Italia che e' ridotta sulla soglia del baratro anche e sopratutto per responsabilita' delle " corporazioni ".
Non voglio fare un discorso politico, per carita': c' e' nuovamente disponibile la sezione OT per questo genere di argomenti.
E' che ancora dopo secoli noi italiani non riusciamo a staccarci dalla divisione in Guelfi e Ghibellini, comunisti ed anticomunisti, ... pro Acme e pro Roco.
Patetico, veramente patetico, quando si parla di argomenti relativi ad un hobby, ossia un qualcosa che dovrebbe essere solo divertimento e relax, sapere che qualcuno ha messo qualcun altro in condizioni di sentirsi in difficolta' a potere dire la propria.
Termino qui per non risultare noioso.
Comunque vi chiedo di riflettere su quanto ho scritto.
Se vi interessa, naturalmente.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 15:06 
Non connesso

Cirilla835 ha scritto:
Io non ho ancora capito se 'sta Regina ACME è degna della "REGINA" FS. :?:

Buon Natale.

Con le buone non si è ottenuto nulla...anzi sono piuttosto presuntuosi!! per ottenere qualcosa bisogna quindi passare alle maniere forti..cioè lasciare parecchi loro prodotti sugli scaffali..vediamo se si svegliano cominciando a progettare modelli FS fatti come si deve e non cosi approssimativi... E' possibile che Oskar e MdF non abbiano ancora insegnato nulla...? SVEGLIATEVI... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 15:10 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
..cioè lasciare parecchi loro prodotti sugli scaffali..

Oltretutto non costa niente: è gratuito.
Costa, invece, acquistare e provare a modificare, aggiustare, migliorare, e rompere; questo si che costa: 285 €.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 16:22 
Non connesso

La "grigia" non mi interessa, per problemi lavorativi, non sono riuscito a vederla di persona, dovevo ritirare la 625 di oskar in negozio. :cry:
Qua la posta in gioco e altissima, ma sicuramente all'acme lo sanno benissimo...
e sono sicuro che prenderanno i dovudi provvedimenti.
DAI ACME FACCI SOGNARE!!!
Un pò di sano ottimismo non guasta :D
Ciao

Andrea Campedelli

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 17:30 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 16:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 19:22 
Non connesso

dariod ha scritto:
Se le 685 grigie hanno tutti questi problemi, li avranno anche quelle nere.
Quasi sicuramente sono già pronte perchè vengono prodotte in un colpo solo... Lo stampo e l'assemblaggio sono gli stessi (cambia solo la verniciatura)

Tutto ciò è molto molto probabile. Non è che dalla Cina hanno messo in modo tutto e spedito in Italia i soli 300 pezzi della grigia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 19:31 
Non connesso

Non riesco a non usare la tastiera, quando leggo alcuni interventi....qualche filetto più in su....

E' stato ripetutamente usato il termine "partigiano" in questa discussione, naturalmente riferito ad un contesto negativo.

Per evitare reazioni troppo "calde" porgo un esempio/domanda:

io compero un'auto, e per vari motivi non ne sono soddisfatto. Ne prendo un'altra della stessa marca, e questa presenta difetti anche peggiori (vi prego di non indurmi a fare liste antipatiche.....non ne farò comunque.....). E poi, in fiducia, un'altra ed un'altra ancora, e alla fine mi stanco.

Cambio marca di auto e, con tutti i pregi e difetti della nuova marca adottata, sicuramente minori alle precedenti auto acquistate, mi ci trovo mille volte meglio, per assistenza, funzionamento, consumi, affidabilità.

Se parlo non troppo bene della prima marca di auto che mi ha deluso troppe volte, sono "partigiano", o mi sono soltanto......"avveduto"....?

Altra considerazione: sicuramente qualcuno avrà dato dritte e consigli al produttore del modello.
Ora, se il produttore non ha seguito ciò, per svista, supponenza, presunzione, documentazione non precisa in suo possesso e quant'altro vogliate metterci, ed ha prodotto quello che ha prodotto, non ce la possiamo prendere con chi aveva a suo tempo messo il suo sapere a disposizione del portafoglio del produttore in primis, ma alla fine anche dei modellisti tutti, se il modello fosse uscito bene.

Quindi: battaglia contro il singolo? Assolutamente sbagliata. Ma la partigianeria non conta; è solo questione di buona educazione.
Azione di acquisto ragionato ed accurato che tenga conto di tutto ciò che si è detto e ne faccia una "media ponderata"? Oppure un non acquisto alla luce di tutto? Credo vada un po' meglio.

Ma niente etichette da qualunque direzione a che "compra ed apprezza" o a chi "non compra e critica", specie poi se le critiche rispondono al vero. Se poi uno se la sente o non se la sente di intervenire, non facciamogli un processo; avrà i suoi buoni motivi da rispettare, se non da condividere.

Se la discussione rimane in questi toni va bene, altrimenti fa solo danno e il forum diviene un campo di battaglia......mi ripeto: approfittiamo del fatto che qui possiamo scrivere determinate cose, ma facciamolo bene e nel rispetto di tutti...

Max, non voglio fregarti il mestiere..... :lol:

Chiedo scusa per l'avervi annoiati con le mie elucubrazioni..... :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 19:42 
Non connesso

Discorso tutto teorico (per me) ma "temo" abbastanza importante: se quella nera è identica nell'estetica alla grigia, in che epoca la si può situare?
Penso III-inizi IV.
Infatti è presente la valvola del soffiante sul dorso della caldaia dietro il camino: per la sua pericolosità (rischio di toccare un'eventuale catenaria durante eventuali interventi, rischio di pericolose cadute comunque) è stata abolita e non esiste più su nessuna vaporiera italiana in servizio storico: la 685.089 finchè era in museo a Trieste aveva questa valvola ma oggi che è di nuovo funzionante non ce l'ha più.
Allo stesso modo è presente anche la valvola di spurgo azionabile dalla cabina, con relativo tubo di scarico, che sulla grigia (epoca II) è assolutamente anacronistica, perchè lo scarico fanghi col relativo smorzatore a marmitta è stato montato solo dopo la II guerra mondiale (l'avevo già scritto).
Quindi la vedrei bene con un treno di carrozze castano-isabella o tutto castano, o anche nei primi tempi del grigio ardesia, quando era ormai relegata a linee meno importanti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 19:46 
Non connesso

le nere sono uguali alle grigie...... mi dispiace per i sognatori....che delusione!...altro che regina!!!.....la 685 così come interpretata da acme è una sguattera!!......

bhè meno male che c'è oskar :wink: .............

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 72  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]