Non riesco a non usare la tastiera, quando leggo alcuni interventi....qualche filetto più in su....
E' stato ripetutamente usato il termine "partigiano" in questa discussione, naturalmente riferito ad un contesto negativo.
Per evitare reazioni troppo "calde" porgo un esempio/domanda:
io compero un'auto, e per vari motivi non ne sono soddisfatto. Ne prendo un'altra della stessa marca, e questa presenta difetti anche peggiori (vi prego di non indurmi a fare liste antipatiche.....non ne farò comunque.....). E poi, in fiducia, un'altra ed un'altra ancora, e alla fine mi stanco.
Cambio marca di auto e, con tutti i pregi e difetti della nuova marca adottata, sicuramente minori alle precedenti auto acquistate, mi ci trovo mille volte meglio, per assistenza, funzionamento, consumi, affidabilità.
Se parlo non troppo bene della prima marca di auto che mi ha deluso troppe volte, sono "partigiano", o mi sono soltanto......"avveduto"....?
Altra considerazione: sicuramente qualcuno avrà dato dritte e consigli al produttore del modello.
Ora, se il produttore non ha seguito ciò, per svista, supponenza, presunzione, documentazione non precisa in suo possesso e quant'altro vogliate metterci, ed ha prodotto quello che ha prodotto, non ce la possiamo prendere con chi aveva a suo tempo messo il suo sapere a disposizione del portafoglio del produttore in primis, ma alla fine anche dei modellisti tutti, se il modello fosse uscito bene.
Quindi: battaglia contro il singolo? Assolutamente sbagliata. Ma la partigianeria non conta; è solo questione di buona educazione.
Azione di acquisto ragionato ed accurato che tenga conto di tutto ciò che si è detto e ne faccia una "media ponderata"? Oppure un non acquisto alla luce di tutto? Credo vada un po' meglio.
Ma niente etichette da qualunque direzione a che "compra ed apprezza" o a chi "non compra e critica", specie poi se le critiche rispondono al vero. Se poi uno se la sente o non se la sente di intervenire, non facciamogli un processo; avrà i suoi buoni motivi da rispettare, se non da condividere.
Se la discussione rimane in questi toni va bene, altrimenti fa solo danno e il forum diviene un campo di battaglia......mi ripeto: approfittiamo del fatto che qui possiamo scrivere determinate cose, ma facciamolo bene e nel rispetto di tutti...
Max, non voglio fregarti il mestiere.....
Chiedo scusa per l'avervi annoiati con le mie elucubrazioni.....