Riccardo Alberoni ha scritto:
celtide ha scritto:
scusate la mia poca conoscenza del funzionamento delle loco a vapore in scala HO; si parla molto dei bordini...e giustamente..., ma perchè non si parla mai, invece, dello spessore delle ruote, che pure mi sembra più grosso(in scala) di quelle vere? C'è un motivo per cui non viene ridotto?
Anche Oskar, che fa dei modelli splendidi, presenta delle ruote un po' spesse.
E' per una migliore circolabilità sul plastico? O per cos'altro?
Aggiungo: dico e mi domando questo, perchè in una loco a vapore, secondo me, la bellezza e il realismo della ruota insieme al biellismo, rappresentano il 60/70 per cento della bellezza dell'intera macchina, non siete d'accordo?
saluti
.......cerchi gommati ?
Apriti cielo se non li aveva (E326 docet ....)
Un cerchio gommato di diametro generoso (almeno utilizzando i materiali classici ...... certo fosse realizzato in polivinildensomerdene il discorso sarebbe diverso) deve avere un certo spessore altrimenti lo troveremmo avvolticciolato in giro per il plastico dopo 2 giri ......
I cerchi gommati Roco scendono fino a 0,3 mm. di spessore, ma io credo che possano scendere ancora; quando li monti li tendi come un elastico e la bontà del funzionamento e della durata dipende anche dalla qualità della gomma di cui sono composti.
Ma celtide forse alludeva, non tanto allo spessore della corona circolare delle ruote, bensì alla larghezza del cerchio di rotolamento.
Quest'ultimo, definito dalle norme NEM, non può essere ridotto pena il mancato transito sui cuori degli scambi oppure vistosi e fastidiosi zoppichii in corrispondenza degli stessi.
La 625 prendetela così com'è e ammiratela fintantochè non uscirà una macchina a vapore fatta meglio.
Ma questo, visto cosa propone la concorrenza, non mi sembra granchè imminente.