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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 17:49 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
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Riccardo Alberoni ha scritto:
celtide ha scritto:
scusate la mia poca conoscenza del funzionamento delle loco a vapore in scala HO; si parla molto dei bordini...e giustamente..., ma perchè non si parla mai, invece, dello spessore delle ruote, che pure mi sembra più grosso(in scala) di quelle vere? C'è un motivo per cui non viene ridotto?
Anche Oskar, che fa dei modelli splendidi, presenta delle ruote un po' spesse.
E' per una migliore circolabilità sul plastico? O per cos'altro?

Aggiungo: dico e mi domando questo, perchè in una loco a vapore, secondo me, la bellezza e il realismo della ruota insieme al biellismo, rappresentano il 60/70 per cento della bellezza dell'intera macchina, non siete d'accordo?
saluti


.......cerchi gommati ?

Apriti cielo se non li aveva (E326 docet ....)

Un cerchio gommato di diametro generoso (almeno utilizzando i materiali classici ...... certo fosse realizzato in polivinildensomerdene il discorso sarebbe diverso) deve avere un certo spessore altrimenti lo troveremmo avvolticciolato in giro per il plastico dopo 2 giri ......

I cerchi gommati Roco scendono fino a 0,3 mm. di spessore, ma io credo che possano scendere ancora; quando li monti li tendi come un elastico e la bontà del funzionamento e della durata dipende anche dalla qualità della gomma di cui sono composti.
Ma celtide forse alludeva, non tanto allo spessore della corona circolare delle ruote, bensì alla larghezza del cerchio di rotolamento.
Quest'ultimo, definito dalle norme NEM, non può essere ridotto pena il mancato transito sui cuori degli scambi oppure vistosi e fastidiosi zoppichii in corrispondenza degli stessi.
La 625 prendetela così com'è e ammiratela fintantochè non uscirà una macchina a vapore fatta meglio.
Ma questo, visto cosa propone la concorrenza, non mi sembra granchè imminente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 20:01 
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Gr471 ha scritto:
[.................Ma celtide forse alludeva, non tanto allo spessore della corona circolare delle ruote, bensì alla larghezza del cerchio di rotolamento.
Quest'ultimo, definito dalle norme NEM, non può essere ridotto pena il mancato transito sui cuori degli scambi oppure vistosi e fastidiosi zoppichii in corrispondenza degli stessi.
La 625 prendetela così com'è e ammiratela fintantochè non uscirà una macchina a vapore fatta meglio.
Ma questo, visto cosa propone la concorrenza, non mi sembra granchè imminente.


Giustamente, se Celtide si riferiva alla larghezza del cerchio di rotolamento, non c'entrano per niente i gommini.

Averne di modelli ai livelli della "Oskarina 625" :!: :!:


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 7:45 
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Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
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celtide ha scritto:
scusate la mia poca conoscenza del funzionamento delle loco a vapore in scala HO; si parla molto dei bordini...e giustamente..., ma perchè non si parla mai, invece, dello spessore delle ruote, che pure mi sembra più grosso(in scala) di quelle vere? C'è un motivo per cui non viene ridotto?
Anche Oskar, che fa dei modelli splendidi, presenta delle ruote un po' spesse.
E' per una migliore circolabilità sul plastico? O per cos'altro?

Aggiungo: dico e mi domando questo, perchè in una loco a vapore, secondo me, la bellezza e il realismo della ruota insieme al biellismo, rappresentano il 60/70 per cento della bellezza dell'intera macchina, non siete d'accordo?
saluti


Concordo pienamente. Ma ridurre la larghezza della ruota a 1,6mm che è lo spessore delle ruote Proto87 è improponibile perché ci vorrebbe un armamento apposito.
Una via di mezzo sarebbero le ruote codice 25/88 larghezza 2,2mm contro i 2,8 mm delle ruote comunemente in uso


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 8:36 
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Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 11:12
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Salve , bella è bella , ma quella con i fanali elettrici ha i respingenti della traversa di testa che puntano in alto , almeno quella del mio amico e dalle foto su alcuni siti . . preciso che non sono un contachiodi ne' un polemico ,onde evitare discussioni inutili . .ciao .


Ultima modifica di CLAUDIO 66 il venerdì 30 dicembre 2011, 10:43, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 9:01 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
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Località: Roma
Cita:
vedere l'impietoso confronto

Ma a me non sembra tanto impietoso, secondo me la vecchia 625 si difende ancora bene. E' come una bella Signora che si porta ancora molto bene i suoi anni. Ovvio la nuova è più attraente ma vediamo se riesce ad arrivare all'età di quell'altra nelle stesse condizioni.
Io intanto per andare sul sicuro me le godo entrambe.
:lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 9:18 
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Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Sono affezionato ai vecchi modelli RR tant'è che sono assiduo frequentatore del sito RR Memory,ci mancherebbe altro,io e mio fratello siamo letteralmente cresciuti anagraficamente e culturalmente con tutto quello che era RR!!il mio tono era quindi assolutamente scherzoso anche perchè quella 625 è un modello elaborato da un amico ed è stato fra i primi che ho comprato dopo la mia "pausa"di quasi un quarto di secolo,dal mondo dei modelli di treni....

Per il/i modello/i Os.Kar ho più volte manifestato il mio plauso in pubblico e di persona agli amici Fiori-Muredda-Battino, per cui mi pare stucchevole ripetermi;aspetto solo con simpatia ed un po' di.... suspence le prossime cose che questa Ditta ci darà,sia nel campo della trazione a vapore che diesel.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 9:32 
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quote]suspence le prossime cose che questa Ditta ci darà,sia nel campo della trazione a vapore che diesel[/quote]
E si aspettiamo intanto la 623, poi sogniamo 685, 746, 691, 480, Aln 880 ecc. ecc.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 9:59 
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Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
....851,895/896,905,735,D 442,600/625 Caprotti.... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 10:49 
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E poi visto il livello raggiunto, sarebbe anche ora che riprendessero a fare delle carrozze.
Ci sono delle X decenti, ad esempio, ancora da fare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 11:21 
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Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
E già, in un depliant del 2004-2005 erano annunciati -con foto al vero- alcuni bagagliai diciamo così,coevi delle 33000 e 13000....devo ancora averlo quello stampato,stasera lo cerco...


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 12:27 
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Messaggi: 1897
Miura ha scritto:
E si aspettiamo intanto la 623, poi sogniamo 685, 746, 691, 480, Aln 880 ecc. ecc.

DARIO PISANI ha scritto:
....851,895/896,905,735,D 442,600/625 Caprotti.... :wink:
Brutti antipatici, e nessuno pensa a me?
Voglio la mia 471!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 12:54 
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Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 705
Per parte mia, visto il superbo risultato ottenuto con queste due macchine (la 640 in particolare mette in soggezione per quanto è perfetta), penso che Oskar sia pronta a confrontarsi con modelli anche più difficili, come può essere una 480, che peraltro non è mai stata riprodotta industrialmente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 15:27 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
CLAUDIO 66 ha scritto:
Salve , bella è bella , ma quella con i fanali elettrici ha i respingenti della traversa di testa che puntano in alto , almeno quella del mio amico e dalle foto su alcuni siti . . preciso che non sono un contachiodi ne' un polemico ,onde evitare discussioni inutili . .ciao .



I respingenti sono semplicemente fissati con poco collante -ad esagerare il cinesino rischiava di bloccare il molleggio- probabilmente basterà raddrizzarli con un minimo di pressione e torneranno nella loro posizione......
A tal proposito, consiglio di comprimere il piatto del respingente e nel medesimo momento si muova il respingente nella posizione voluta, - muovendolo come un joy stick- così facendo non si rischia di scollarlo.....

p.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 15:48 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 12:17
Messaggi: 932
sì respingente gia' decollato mentre cercavo di inserire le condotte.
un goccio di vinavil facendo attenzione a non bloccare il molleggio, come ha suggerito il buon Paolo e tutto torna perfetto.

renato


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 15:56 
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Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1987
Gr471 ha scritto:
Brutti antipatici, e nessuno pensa a me?
Voglio la mia 471!!!!

Amo la 471, immaginarla fatta da Oskar come le 625/640, mi fa venire voglia di andarmela a prendere a nuoto fino in Sardegna :D :D


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