Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 20:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 8:08
Messaggi: 401
Ritornando alle notti passate in sala d'aspetto, alzi la mano chi non ne ha passato neanche una in stazione a Fortezza, con la stufa a legna che pompava tutta la notte !, per attendere il treno a vapore della mattinata successiva con le gloriose 741 , ... se la memoria non m'inganna io ne ho trascorse 4 ... il bello è che c'era sempre anche qualche altro appassionato con cui ciacolare ...
SalutoNi

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 706
Scusa E.636.082, ma questo intervento non si può fare a meno di citarlo incollandolo in questo filetto. :)

"...I cambi trazione nelle stazioni di confine,le spinte di valico Nocera Inferiore-Salerno,Agropoli-Vallo della Lucania con un seiventisei che si stacca dal treno; le seitrentasei in tripla trazione,due in testa e una in coda sia nel salire per Modane che per scendre; a Bussoleno nel locale DL c'erano le belle loco E.626,E,636 e le E.633 appena arrivate.
Non parliamo poi del Brennero dove, le E.645 da un lato e le 1020 OBB dall'altro lato, facevano la loro storia, non dimentichiamo la vecchia Pontebbana: anche le E.626 -seconda serie (i Ronzoni) dominavano,come le E.636 prima serie dominavano La Udine-Tarvisio.
Poi ci stavano le doppie trazioni con locomotive in spinta da Messina-Palermo,per superare le rampe del valico dei Peloritani.
E,quando si arrivava con il treno a Villa Opicina con un bel merci con una E.636 ( si parla degli anni fine "70/inizio"80)di carri frigorifero c'era pronta una sorella JZ 362 a prendere in consegna i carri..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
beppe ha scritto:
Poi ci stavano le doppie trazioni con locomotive in spinta da Messina-Palermo,per superare le rampe del valico dei Peloritani."


esattamente non erano doppie trazioni in senso stretto, ma una loco in testa (E646, poi E656) con una macchina di spinta in coda (E626 e poi E636)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 706
Certo! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl