Cirilla835 ha scritto:
A parte gli scherzi, in che consiste questa tua "ottimizzare la parte meccanica", ci fai un esempio?
Ti faccio qualche esempio: anche se su questo forum non se ne è mai parlato, la coppia di Aln668 VT ha dei ganci schifosi, attaccati ignobilmente ai carrelli e mentengono le due unità maledettamente distanti.
Ho cercato di costruirmi da solo dei timoni di allontanamento che tengano i soffietti accostati in rettilineo e ditanziati in curva.
Dopo alcuni tentativi ci sono riuscito e solo al termine della modifica provvederò ad "aggiuntivare" le due unità.
Lo stesso dicasi per le Aln772 Os.Kar: quella barra da avvitare sotto le due unità è quanto di peggio possa offrire la produzione di modelli ferroviari.
Le Gr740 offrono un'aderenza pessima a causa di evidenti errori di progettazione e/o di esecuzione; gli interventi proposti nei forum sono però troppo invasivi e irreversibili.
Trovata una soluzione decente ho poi provveduto ad aggiuntivarle, ma, per la verità, su queste macchine c'è pochissimo da aggiuntivare.
Non sono ancora riuscito a trovare come avvicinare macchina e tender che sono eccessivamente distanziati.
I contachiodi si soffermano sulla forma dei fanali o altre banalità del genere, ma non vedono cose ben più macroscopiche.
Prima modifiche e miglioramenti meccanici, poi, in ultimo, gli aggiuntivi.
E ora, buona notte, mi si chiudono gli occhi; domani te ne racconterò delle altre.