AlessandroMarchesini ha scritto:
Ciao Riccardo
Dopo la tua richiesta e la mia risposta ho cominciato a ragionare sul tuo plastico, e premettendo che non l'ho mai visto di persona, sono andato a rivedere tutte le foto che avevi pubblicato riguardo allo scorcio dei ponti e leggendo i commenti di chi ti consigliava di eliminare i ponti mi è sorto questo dubbio: saranno più verosimili i ponti in quella posizione o le gallerie (che non sono mai state messe in evidenza in alcuna foto) dove scompaiono i binari di corsa e le precednze della stazione??
Mi sembra che tutto sommato i grandi ponti abbiano sempre mascherato questa zona e quindi, secondo me, li lascerei dove sono con la modifica delle travate dritte (autocostruite?) ma non sarebbe nemmeno da scartare l'idea di andrea 64 del ponte in muratura che potrebbe fare tutt'uno con le gallerie..........e poi se non ricordo male la LL tra Montevarchi e Bucine mi sembra che sia piena di spunti.
Presumo anche che non sia molto semplice intervenire su un paesaggio già completato, ma viste le tue infinite risorse e capacità spero di inviarti un input costruttivo!
E poi non vorrai mica considerarlo finito 'sto plastico
Saluti toscani
Alessandro
Che bello qualcuno che le cose le ha viste e pure bene! E' proprio così:il ponte SERVE,scenograficamente,a dare l'illusione che il piano stazione sia ancora più lungo(ci sta comunque comodo un settebello) e a levare dalla vista l'ingresso dei binari in galleria(che comunque"chiudono"appena prima dell'ingresso). Sotto al piano del ferro del ponte manca purtroppo la quota sufficiente per poterlo realizzare in muratura o con struttura sottostante..peccato.Sono i compromessi necessari.. Però è già stata valutata la possibilità di dividerlo in tre campate in modo da poterne ridurre l'altezza..
Per il resto il plastico è "plastico",e quindi sempre modificabile e già molte volte a più riprese è stato modificato e ci sono già varie idee per il futuro da discutere e/o realizzare...(non ho mai compreso le frasi tipo"è il mio terzo plastico che finisco" o pari stranezze..)
Grazie assai!!
Massimo.