Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 0:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 97  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SAN SATIRO
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 23:10 
Non connesso

Ciao Riccardo
Dopo la tua richiesta e la mia risposta ho cominciato a ragionare sul tuo plastico, e premettendo che non l'ho mai visto di persona, sono andato a rivedere tutte le foto che avevi pubblicato riguardo allo scorcio dei ponti e leggendo i commenti di chi ti consigliava di eliminare i ponti mi è sorto questo dubbio: saranno più verosimili i ponti in quella posizione o le gallerie (che non sono mai state messe in evidenza in alcuna foto) dove scompaiono i binari di corsa e le precednze della stazione??
Mi sembra che tutto sommato i grandi ponti abbiano sempre mascherato questa zona e quindi, secondo me, li lascerei dove sono con la modifica delle travate dritte (autocostruite?) ma non sarebbe nemmeno da scartare l'idea di andrea 64 del ponte in muratura che potrebbe fare tutt'uno con le gallerie..........e poi se non ricordo male la LL tra Montevarchi e Bucine mi sembra che sia piena di spunti.
Presumo anche che non sia molto semplice intervenire su un paesaggio già completato, ma viste le tue infinite risorse e capacità spero di inviarti un input costruttivo!
E poi non vorrai mica considerarlo finito 'sto plastico :lol: :lol:
Saluti toscani
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 9:01 
Non connesso

Faccio una domanda agli esperti in ingegneria: mi sembra di ricordare di avere visto ponti metallici quasi sempre realizzati per l'attraversamenti di fiumi o corsi d'acqua vari e, se così fosse, perchè?
per un attraversamento cittadino, avrebbe una ragione particolare, e non solo estetica, un ponte metallico rispetto a uno in muratura?
La costruzione in ferro sarebbe da preferire, da un punto di vista strutturale, laddove i punti d'appoggio del ponte siano pochi e distanti tra loro, o è vero il contrario?
O c'è dell' altro?
saluti sospesi.... nell'attesa

salvo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 10:48 
Non connesso

Carissimo Riccardo,
a mio parere il ponte in ferro con travatura ad arco parla molto la lingua tedesca, anche se in Italia ce ne sono di simili.
Il ponte in muratura sarebbe molto bello, ma ti occulta la stazione sottostante.
Come suggerisce Carlo, sarebbe preferibile un ponte metallico a travatura diritta, ma, se c'è lo spazio, secondo i miei gusti, lo preferirei con travatura posta al di sotto del piano del ferro in modo da lasciare abbastanza visibili sia i treni in stazione, che quelli che transitano sul ponte.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 23:08 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ciao a tutti e scusate se rispondo solo adesso.

sono felicissimo dei commenti e suggerimenti.

Concordo pure io sul fatto che una struttura con una travatura più ....snella e magari continua sarebbe l'ideale.

Mi piacerebbe poterlo fare in muratura ma dovrei avere almeno due pile ed il fascio di binari della radice est della stazione mi vincola molta.

Come scrive Gr471 il massimo sarebbe la travatura inferiore (è stato sempre un mio sogno ....) ma, a meno di non "tirare" su il P.d.F. di almeno 8/9cm non è praticabile

Continuerò a ....studiare e valutare ogni alternativa.

Grazie ancora a tutti !

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 21:57 
Non connesso

Ho riflettuto sulla questione e vorrei dare il mio piccolo contributo. Dalle foto postate vedrei bene un ponte in cemento armato in stile razionalista, fine anni venti inizio anni trenta, con trave ad arco ogivale e via inferiore, a doppia campata. Non so se mi sono spiegato, ma se mi invii le misure di massima ti faccio un disegno.
Il ferro in una ambientazione italiana lo vedo poco.
Ca va sans dire, complimenti per il plastico...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 22:56 
Non connesso

capolinea ha scritto:
Ho riflettuto sulla questione e vorrei dare il mio piccolo contributo. Dalle foto postate vedrei bene un ponte in cemento armato in stile razionalista, fine anni venti inizio anni trenta, con trave ad arco ogivale e via inferiore, a doppia campata. Non so se mi sono spiegato, ma se mi invii le misure di massima ti faccio un disegno.
Il ferro in una ambientazione italiana lo vedo poco.
Ca va sans dire, complimenti per il plastico...

:!: ho capito, l'idea è molto stimolante :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 23:34 
Non connesso

Le mie due Gr625 ed il treno speciale di benvenuto.

Eccole a Santa Marinella appena uscite dalla ..... scatola :wink:

Allegati:
Treno Speciale Gr626 Oskar 005.jpg
Treno Speciale Gr626 Oskar 005.jpg [ 211.38 KiB | Osservato 7363 volte ]
treno Speciale Gr625 Oskar 002.jpg
treno Speciale Gr625 Oskar 002.jpg [ 227.49 KiB | Osservato 7363 volte ]
Treno Speciale Gr625 Oskar 001.jpg
Treno Speciale Gr625 Oskar 001.jpg [ 216.9 KiB | Osservato 7363 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 16:42 
Non connesso

AlessandroMarchesini ha scritto:
Ciao Riccardo
Dopo la tua richiesta e la mia risposta ho cominciato a ragionare sul tuo plastico, e premettendo che non l'ho mai visto di persona, sono andato a rivedere tutte le foto che avevi pubblicato riguardo allo scorcio dei ponti e leggendo i commenti di chi ti consigliava di eliminare i ponti mi è sorto questo dubbio: saranno più verosimili i ponti in quella posizione o le gallerie (che non sono mai state messe in evidenza in alcuna foto) dove scompaiono i binari di corsa e le precednze della stazione??
Mi sembra che tutto sommato i grandi ponti abbiano sempre mascherato questa zona e quindi, secondo me, li lascerei dove sono con la modifica delle travate dritte (autocostruite?) ma non sarebbe nemmeno da scartare l'idea di andrea 64 del ponte in muratura che potrebbe fare tutt'uno con le gallerie..........e poi se non ricordo male la LL tra Montevarchi e Bucine mi sembra che sia piena di spunti.
Presumo anche che non sia molto semplice intervenire su un paesaggio già completato, ma viste le tue infinite risorse e capacità spero di inviarti un input costruttivo!
E poi non vorrai mica considerarlo finito 'sto plastico :lol: :lol:
Saluti toscani
Alessandro

Che bello qualcuno che le cose le ha viste e pure bene! E' proprio così:il ponte SERVE,scenograficamente,a dare l'illusione che il piano stazione sia ancora più lungo(ci sta comunque comodo un settebello) e a levare dalla vista l'ingresso dei binari in galleria(che comunque"chiudono"appena prima dell'ingresso). Sotto al piano del ferro del ponte manca purtroppo la quota sufficiente per poterlo realizzare in muratura o con struttura sottostante..peccato.Sono i compromessi necessari.. Però è già stata valutata la possibilità di dividerlo in tre campate in modo da poterne ridurre l'altezza..
Per il resto il plastico è "plastico",e quindi sempre modificabile e già molte volte a più riprese è stato modificato e ci sono già varie idee per il futuro da discutere e/o realizzare...(non ho mai compreso le frasi tipo"è il mio terzo plastico che finisco" o pari stranezze..)
Grazie assai!!

Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 17:41 
Non connesso

Grazie a te per la risposta, Massimo!
E' sempre un piacere poter intervenire e condividere la propria passione!!

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 23:03 
Non connesso

.... soluzione con travate superiori in "prova" ...

Allegati:
Viadotto dell'Arge lt.jpg
Viadotto dell'Arge lt.jpg [ 206.42 KiB | Osservato 7146 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 1:26 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
.... soluzione con travate superiori in "prova" ...

Là in lontananza vedo già il Sez...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 0:54 
Non connesso

eh .....si , si lo vedo pure io :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 19:08 
Non connesso

E quel ponticino là dietro, ancora di quel colore...colpa mia :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 19:30 
Non connesso

maxsatiro ha scritto:
E quel ponticino là dietro, ancora di quel colore...colpa mia :oops:

E chi sei zio Michele? :mrgreen: :mrgreen:

...... comunque, a parte il "colpevole" , si ....... grida vendetta (mi sveglia tutte le notti :mrgreen: )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 21:30 
Non connesso

COMPLIMENTI
davvero un bel plastico...fai bene a mettere la descrizione nelle foto perche' altrimenti si farebbe fatica a distinguere quali sono vere e quali sono prese dal plastico...ancora complimenti

mi sai dare un link dove ci sono piu' foto di quel viadotto dell'alta' velocita' per favore???mi fa impazzire....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 97  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]