sebamat ha scritto:
despx ha scritto:
.....uniscono a volte anche catenarie con forme differenti! Ho tanto l'impressione che gli svizzeri, seguano la "moda" del paese confinante )
Cosa intendi dire???
despx ha scritto:
In somma quanti e quali tipi di sospensione della della linea aerea esistono in Svizzera?
Non sarebbe male creare una casistica per immagini non credete?
Tanti! E' da 100 anni che se ne istallano di linee aeree, chiaro che si siano evolute.
In parte nel passato ogni 'Kreis' aveva il suo tipo o quasi

(= più seriamente: a seconda del periodo dell'elettrificazione e delle caratteristiche richieste se ne usavano tipi diversi, da quelle semplici x linee secondarie a quelle 'ad alta prestazione' per le rampe del gottardo).
Non mi sono mai interessato di più al tema.
Intendo dire che, a parte il tratto atipico Italo/Svizzero tra Domodossola e Iselle dove per un accordo specifico tra IT e CH; sospensione (gli isolatori reggono i 15KV SBB), palificazione, catenaria e impianti fissi sono FS ma il materiale rotabile è SBB, ho notato, per esempio che la linea Bern-Neuchâtel ad un certo punto (dalle parti di Biel) perde i connotati svizzeri e ricorda moltissimo la linea aerea francese a 25KV (che per esempio vedo quando vado a Mentone) e guarda caso si è nel cantone francese a non molti Km dalla Francia.
Stessa cosa mi è capitato di vedere dalle parti di Schaffhausen dove ad un certo punto la linea aerea assume connotati tedeschi con la perdita dei tipici pali ad "H" e la comparsa dei pali in cemento precompresso traforati DB... e siamo dinuovo a pochi Km dal confine ma...con la Germania.
Capisco che sono 100 anni che si installano linee aere i CH ma la mia domanda si riferiva ad oggi non al 1920... tant'è che basta vedere linee importanti come BLS e S.Gottardo per incontrare 2 se non 3 tipi di sospensione tutte moderne se non nuovissime, quindi i cambiamenti sono avvenuti in un arco temporale massimo di 20 anni
@ Re460: non so se la tua ipotesi sulla velocità ammessa abbia un fondamento perchè mi è capitato di vedere la stessa sospensione su un valico (Göschenen) quindi basse velocità e in tratti di linea pianeggianti e rettilinei dove i treni possono sfrecciare a più di 130 Km/h (linea Brig-Martigny) idem il contrario.
Ovviamente per il momento vorrei evitare le linee a scratamento ridotto per questo mini censimento perchè ci sarebbe da impazzire; nelle mie varie escursioni e gite ne avrò contati almeno una ventina tra linee monofasi (un filo di contatto) e trifasi (2 fili di contatto)
Ciao
Despx
