despx ha scritto:
Anche a me piacerebbe capire con che criterio venga concessa la penetrazione del sistema di sospensione della nazione limitrofa dentro la Svizzera.
Il criterio é sicuramente storico: la posizione della stazione con i servizi doganali (e cambio trazione a vapore) é, per la maggior parte dei casi poi anche divenuta cambio trazione elettrica. In certi casi questa é alla frontiera (Chiasso, Buchs SG, Basilea), a volte in territorio svizzero (Ginevra, con alcuni km di linee in Ch con tensione francese: la linea di LaPlaine a 1500V, ora forse rielettrificata in 25'000 V), e a volte invece all'estero, anche qualche decina di km (Delle in Francia, Luino, Domodossola). Caso a se Schaffhausen, che NON é solo stazione cambio trazione (la fanno spesso a Singen) ma anche stazione passante della linea DB Waldshut-Singen)
A seconda del trattato fatto a suo tempo (spesso ancora tra società pre-statalizzazione, tipo PLM, Ferrovie alta italia, ferrovie del Wurtenberg, FS) é poi stato definito chi é responsabile per cosa (binari/linea aerea/movimento). Da qui le differenze p.es tra la linea del sempione e quella di Luino (linea aerea tutta tipo SBB), che pur sono tra gli stessi 'partner'. E di conseguenza la varietà di tipi di linea aerea, a seconda di chi era responsabile di cosa...
despx ha scritto:
@ sebamat: che è successo al Varzo? Mi puoi indicare un sito dove posso leggere il "misfatto"?
http://www.sguggiari.ch/http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... start=1125