Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 21:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 14:50 
Non connesso

MALTE ha scritto:
senza dimenticare che da domodossola fino ad iselle, tratto italiano, d cui le FS pagano ogni anno fior di milioni d euro per il servizio svolto dalle FFS, c' e' palificazione classica RFI con filo d contatto svizzero!
A giudicare da quanto successo al CIS ETR610 a Varzo bisognerebbe investirne anche nella manutenzione delle rotaie.. :evil: :roll: Ora c'e' limite 30 km/h per tutta la tratta Varzo-Domodossola...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 18:39 
Non connesso

Scusate se mi intrometto tra il discorso delle catenarie,
ma qualcuno di voi sa quando la Re 4/4 II a due pantografi di roco, quando dovrebbe uscire?
A metà 2012?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 19:25 
Non connesso

@ alessandro_danti_GMFF: interessantissimo sito! Grazie! La prima versione è quella in uso sulle BLS nelle tratte nuove.
Anche a me piacerebbe capire con che criterio venga concessa la penetrazione del sistema di sospensione della nazione limitrofa dentro la Svizzera.

@ sebamat: che è successo al Varzo? Mi puoi indicare un sito dove posso leggere il "misfatto"? :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 20:35 
Non connesso

http://www.sguggiari.ch/1_archivio_news_2012_1.php

segnalo che sono in consegna le locomotive Ae 4/4 251 BLS e E.474-201 Nord Cargo di Roco.

Re460 ha scritto:
ma qualcuno di voi sa quando la Re 4/4 II a due pantografi di roco, quando dovrebbe uscire?

di solito quando i nuovi articoli sono caricati nel sito Roco è indicata anche la settimana di uscita, ma al momento non ci sono ancora, comunque penso che usciranno non prima dell'autunno.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 21:52 
Non connesso

despx ha scritto:
Anche a me piacerebbe capire con che criterio venga concessa la penetrazione del sistema di sospensione della nazione limitrofa dentro la Svizzera.

Il criterio é sicuramente storico: la posizione della stazione con i servizi doganali (e cambio trazione a vapore) é, per la maggior parte dei casi poi anche divenuta cambio trazione elettrica. In certi casi questa é alla frontiera (Chiasso, Buchs SG, Basilea), a volte in territorio svizzero (Ginevra, con alcuni km di linee in Ch con tensione francese: la linea di LaPlaine a 1500V, ora forse rielettrificata in 25'000 V), e a volte invece all'estero, anche qualche decina di km (Delle in Francia, Luino, Domodossola). Caso a se Schaffhausen, che NON é solo stazione cambio trazione (la fanno spesso a Singen) ma anche stazione passante della linea DB Waldshut-Singen)

A seconda del trattato fatto a suo tempo (spesso ancora tra società pre-statalizzazione, tipo PLM, Ferrovie alta italia, ferrovie del Wurtenberg, FS) é poi stato definito chi é responsabile per cosa (binari/linea aerea/movimento). Da qui le differenze p.es tra la linea del sempione e quella di Luino (linea aerea tutta tipo SBB), che pur sono tra gli stessi 'partner'. E di conseguenza la varietà di tipi di linea aerea, a seconda di chi era responsabile di cosa...

despx ha scritto:
@ sebamat: che è successo al Varzo? Mi puoi indicare un sito dove posso leggere il "misfatto"? :wink:

http://www.sguggiari.ch/
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... start=1125

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 22:16 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
http://www.sguggiari.ch/1_archivio_news_2012_1.php

segnalo che sono in consegna le locomotive Ae 4/4 251 BLS e E.474-201 Nord Cargo di Roco.

Re460 ha scritto:

di solito quando i nuovi articoli sono caricati nel sito Roco è indicata anche la settimana di uscita, ma al momento non ci sono ancora, comunque penso che usciranno non prima dell'autunno.

Grazie mille:)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (CH) Bm 6/6 LSM
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 10:51 
Non connesso

in Svizzera é disponibile!

Allegato:
lsm17009_2.jpg
lsm17009_2.jpg [ 166.59 KiB | Osservato 5179 volte ]

foto presa qui: http://eyro.ch

Non ne ho ancora trovato nessuna valutazione, ma mi é saltata all'occhio la forte differenza di prezzo (quasi 200 sfr) tra la analogica e la digi-sound

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 14:20 
Non connesso

Ciao a tutti,
dato che quest'anno uscirà (dovrebbe) La Re 4/4 I di HAG, volevo chiedere se si potrebbe adattare il carrello di quest'ultima su un modello piu vecchiotto?
Inoltre, scusate la mia ignoranza, :oops: :oops: cosa si può fare per ammorbidire i gommini`secchi ormai, delle ruote di trazione di una locomotiva? È possibile o meglio cambiarli?
:D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 21:51 
Non connesso

Re460 ha scritto:
Ciao a tutti,
dato che quest'anno uscirà (dovrebbe) La Re 4/4 I di HAG, volevo chiedere se si potrebbe adattare il carrello di quest'ultima su un modello piu vecchiotto?
Inoltre, scusate la mia ignoranza, :oops: :oops: cosa si può fare per ammorbidire i gommini`secchi ormai, delle ruote di trazione di una locomotiva? È possibile o meglio cambiarli?

Se esce una Re 4/4 I di HAG é sicuramente una riedizione del solito modello. Il 'nuovo modello' di motore HAG, tipo 88, é sul mercato dal, appunto, 1988 (ma non montato da subito su tutte le loco). Quindi a seconda dell'età del tuo modello, magari c'e' l'hai già.

se vai qui: http://www.stefanunholz.ch/page2/info.html vedi quanto esiste (tutto in fondo) e a cosa corrisponde il tuo.

Qualora fosse ancora del vecchio tipo (non adatto alla digitalizzazione) puoi procurarti già da subito il pezzo di ricambio (l'ho visto fare anni fa al mio ex club proprio con delle Re 4/4 I, cambiando tutto il carrello). HAG ha un efficiente servizio per pezzi di ricambio Ma dubito che sarà veramente a buon mercato...

Per i gommini idem: vedi i pezzi di ricambio, non credo che esistano ricette per 'rigenerarli'.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 23:24 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
a parte i ricambi Hag per i gommini, io ho risolto con questo:
http://www.labottegadelmodellismo.com/A ... li/id:910/

con 2 assi gommati con questo materiale, le Hag ti sradicano i binari, garantito!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 0:56 
Non connesso

Re460 ha scritto:

In teoria si, ma quale sia esattamente il problema?
Rotore? Carboncini? Trasmissione? Il tipo di motore?
Una foto postata aiuterebbe

Cita:
:D

Che diametro hanno le ruote? Ormai ci sono molte soluzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 12:06 
Non connesso

questo dei motori non lo sapevo, cmq ne possiedo due e hanno tutt'e due il mod.88.
e mi sa che per i gommini opterò per cambiarli, perché ormai potrei definirli "anelli di plastica", nulla togliendo per l'originalità del bullfrog snot :lol: :lol: , ma si trova anche nei negozi in ticino quel prodotto?
Comunque chedevo per i carrelli, perché mi sarebe piaciuto montare il gancio nuovo della HAG, al posto del modello vecchio fisso.
Ho notato inoltre che i due modelli, per quanto simili, hanno delle ruote di misure diverse. Larghezza 3.5 mm contro 3.1mm. è dovuto al periodo di costruzione?
Comunque se vi fa piacere metterò delle foto delle loco :D solo che devo ancora farle uahuah :lol:

Grazie mille a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 16:34 
Non connesso

Ragazzi una domanda per le Re 6/6:

Cosa significa la lettera "f" a fianco della scritta "Re 6/6".
Freight (divisione merci) forse?

Immagine

Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (CH) Re 6/6 f
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 0:05 
Non connesso

HMO dovrebbe marcare le Re 6/6 che erano state euipaggiate per il telecomando via radio (da usare per loco in mezzo alla composizione o di spinta, non collegabili con il cavo multipolo), sul tipo di quanto usato negli usa.

Era un test fatto negli anni 90 (?? da controllare). A mio sapere non ha avuto grande introduzione e credo venne di nuovo smontato, in ogni caso dubito sia ancora attivo, ma non ne ricordo i dettagli.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 0:32 
Non connesso

Aaaaaaa si, adesso ho ricordato un articoletto su una rivista, non ricordo quale, per il telecomando via radio
(se non sbaglio Funk non è la parola tedesca per la radio?)
Mi pare erano (o sono) equipaggiate anche alcune 4/4 e tutte le 460?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]