cortez ha scritto:
Ma le 772????
Questo problema, dopo qualche tempo o forse qualche smontaggio si è presentato anche sulle mie.
Vado a memoria perché è passato molto tempo, e non ho sottomano le automotrici, ma comunque a mio avviso è dovuto a due motivi :
1) inevitabilmente le plastiche per effetto dell'umidità, cambi di temperatura, insomma, condizioni ambientali, si muovono e tendono modificare la loro forma d'origine anche in rapporto a quanto sono sottili.
2) In quel punto mi sembra di ricordare, non ci sono dei dentini di bloccaggio della cassa alla parte inferiore
Io ho risolto nel seguente modo, su tutto il perimetro della cassa inferiore ( nella sola zona anteriore-cabina )ho incollato un nastro biadesivo, tagliato esattamente a misura della larghezza della battuta per fare in modo che non si vedesse dall'esterno, e poi ho chiuso la parte aperta.
Il nastro ha sufficiente forza per tenere in posizione le due semicasse, ma è comunque rimovibile in caso di smontaggio.
L'unica fregatura è che se dovessi smontarle ancora, dovrò rifare questa strisciolina di nastro.
Avevo intenzione di trovare un altro sistema ( se possibile ), ma siccome non mi si sono più riaperte, non le ho più toccate.
Se capiterà ancora, allora vedrò se si potrà far qualcosa di meglio.
Chiaramente il biadesivo deve avere un buon potere adesivo e deve essere di spessore sottile, per evitare che sia lo stesso nastro a mantenere aperte le due parti.
ciao