Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 12:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trenitalia.........? Bocciata!
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
Articolo da Libero news

" 74 morti e 36 feriti gravi: è questo il bilancio degli incidenti ferroviari italiani. Tanti, troppi. Ed il rimprovero questa volta viene dall'Unione Europea...



Una classifica dell’Unione Europea per parlare di sicurezza ferroviaria. Per denunciare quali sono le linee pericolose e quelle su cui dormire sonni tranquilli. A dichiarare i migliori treni europei è stata la CER, Community of European Railway and Infrastructure Companies, organismo a cui aderiscono 73 società ferroviarie da tutta Europa.

Se fino all’anno scorso le ferrovie italiane erano tra le più sicure del Vecchio Continente, quest’anno scendono a picco sino ai posti più bassi. Mauro Moretti, amministratore delegato di Trenitalia, nonché presidente del CER, ammette che “si intravedono miglioramenti ma restano aree di criticità”. Dopo tutto non basta una divisione tra classi, un po’ tardo ottocentesca, o dei promo ben pensati, ma poco corrispondenti alla realtà, per rendere i treni italiani sicuri, puntuali, comodi, puliti. Anzi.

Gli incidenti classificati come “gravi” (si intendono tali quelli che hanno causato morte o ferimento di persone, danni superiori ai 150mila o interruzione della circolazione per più di 6 ore) sono stati 117 nell’anno passato, di più rispetto alla media riscontrata nel periodo 2005-2011. E si sono contati 74 morti e 36 feriti gravi, anche se quasi il 92% di questi è stato causato da un non corretto attraversamento di binari.

Sono quindi molti di più gli incidenti in Italia che in altri paesi come  Inghilterra, Spagna, Germania e Francia. Il problema riguarda soprattutto la scarsa manutenzione delle linee secondarie, dove i treni sono in pessime condizioni. Non bastano i mille chilometri dell’Alta Velocità, dove binari e strutture sono relativamente nuovi, curati con costanza e su cui viaggiano convogli definiti dalle Ferrovie “a mercato”. No, non bastano, dato che ce ne sono altri 15.700 dove non esistono garanzie. E ci riferiamo a tutti i pendolari, regionali, treni merci e quelli a lunga percorrenza, sulla tratta adriatica, tirrenica e lungo gli Appennini.

E’ la stessa Agenzia della Sicurezza ad aver individuato nella manutenzione uno degli elementi di criticità, come nel caso dell’incidente ferroviario più grave degli ultimi decenni, quello di Viareggio del 29 giugno 2009, dove 32 persone sono morte per l’incendio conseguente al deragliamento di un merci.

Si attendono risposte da Trenitalia, risposte che non siano opere di marketing né parole da abili comunicatori. Si attendono azioni che rispondano ai principi basilari di un qualsiasi servizio al mondo: efficienza, qualità, pulizia, puntualità.
Ma quanto c’è da attendere ancora? "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trenitalia.........? Bocciata!
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Mai letto un concentrato simile di cazzate, sciocchezze, demagogia, ignoranza in così poche righe.
E non capisco se simili idiozie sono state partorite da questa specie di associazione europea di ferrovie, da questo "giornalista" o da chissachì.
Sono riusciti a confondere il gestore dell'infrastruttura con Trenitalia (è troppo chiedere ad un pennivendolo qualsiasi d'imparare una buona volta a distinguere Ti da Rfi?????). Son riusciti a confondere la sicurezza del trasporto ferroviario con gli attraversamenti ai PL e sui binari di stazione. Hanno fornito l'idea che chi viaggia su linee secondarie deve farsi miracolare a Lourdes o da qualche altra parte.
Ah, non manca la solita citazione del disastro di Viareggio, ché non fa mai male.

Io sono fortemente critico con Moretti e la sua banda, ma mai penserei di considerarlo responsabile degli investimenti ai Passaggi a livello causati dalla strafottenza della gente.
Poveri Italiani, costretti ad informarsi su carta straccia scritta da scribacchini di quart'ordine...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trenitalia.........? Bocciata!
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Stavolta sono totalmente d'accordo con noboibend.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trenitalia.........? Bocciata!
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 12:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1392
Località: firenze
Caro Nobo questa volta hai ragione.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trenitalia.........? Bocciata!
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2778
Località: Legnano (MI)
I giornalisti che scrivono di economia devono giustamente essere competenti e presumibilmente profondamente intrisi della materia di cui parlano...perchè la stessa cosa non succede per il trasporto pubblico?
:?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trenitalia.........? Bocciata!
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
noboibend ha scritto:
Poveri Italiani, costretti ad informarsi su carta straccia scritta da scribacchini di quart'ordine...

assolutamente d'accordo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trenitalia.........? Bocciata!
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 7:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 10:10
Messaggi: 162
Consiglio: state lontani dalle news del portale internet Libero e dal relativo "giornale" web Affari Italiani, molto spesso anche solo il titolo degli articoli dice l'opposto dell'articolo stesso a scopi scandalistici per attirare l'attenzione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: CARLO PEZZINI e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl