Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 18:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 305 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 15:19 
Non connesso

benvenuto e auguri. se ti interessa la parte scenografica puoi andare sulla funzione "cerca" poi su "ricerca per autore" e cominciare a visitare i post di questi signori : AXEL, capolinea, Kit Carson, luci, madalex e Torrino. mi scuseranno tutti gli altri non citati ma che non sono da meno. in ogni modo piu si "ruba" piu si impara a muovere le mani

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 15:29 
Non connesso

Ognuna delle aziende che ti ho citato produce dei modelli che montano di serie decoder digital-sound, per cui la scelta è ampia, in ogni caso puoi anche montare dei decoder sonori su modelli che ne sono sprovvisti ma che siano di recente produzione e quindi già predisposti (in quelli più vecchi bisogna intervenire con modifiche pesanti), decoder sonori con suoni di macchine italiane, ne trovi in commercio anche online da 70 euro in su.
Alle aziende di una certa qualità, già citate prima, aggiungo doverosamente Trix e Fleishmann che hanno in catalogo alcune locomotive italiane di ottima fattura e qualità soprattutto le Trix.
In quanto ai binari e scambi, senza andare sul perfezionismo spinto, quelli hornby (oppure i peco che sono simili) vanno benissimo, per cui puoi tranquillamente iniziare con quelli e poi aggiungerne altri per ampliare il tuo impianto iniziale.
Se desideri come hai scritto, partire subito in digitale (ed è una cosa che ti consiglio moltissimo) cerca di spendere qualche euro in più per una centralina di una certa qualità che ti permetterà di fare operazioni che su molte centraline semplificate non sono possibili ma di cui nel tempo sentirai l'esigenza, non te ne pentirai.
Insomma, ora prendi il metro e mandaci le misure dello spazio di cui disponi, qualche buon consiglio dagli amici del forum verrà senz'altro fuori!
ciao
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 15:29 
Non connesso

amagio ha scritto:
benvenuto e auguri. se ti interessa la parte scenografica puoi andare sulla funzione "cerca" poi su "ricerca per autore" e cominciare a visitare i post di questi signori : AXEL, capolinea, Kit Carson, luci, madalex e Torrino. mi scuseranno tutti gli altri non citati ma che non sono da meno. in ogni modo piu si "ruba" piu si impara a muovere le mani

...ok ne terrò conto...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 15:35 
Non connesso

gianca ha scritto:
Ognuna delle aziende che ti ho citato produce dei modelli che montano di serie decoder digital-sound, per cui la scelta è ampia, in ogni caso puoi anche montare dei decoder sonori su modelli che ne sono sprovvisti ma che siano di recente produzione e quindi già predisposti (in quelli più vecchi bisogna intervenire con modifiche pesanti), decoder sonori con suoni di macchine italiane, ne trovi in commercio anche online da 70 euro in su.
Alle aziende di una certa qualità, già citate prima, aggiungo doverosamente Trix e Fleishmann che hanno in catalogo alcune locomotive italiane di ottima fattura e qualità soprattutto le Trix.
In quanto ai binari e scambi, senza andare sul perfezionismo spinto, quelli hornby (oppure i peco che sono simili) vanno benissimo, per cui puoi tranquillamente iniziare con quelli e poi aggiungerne altri per ampliare il tuo impianto iniziale.
Se desideri come hai scritto, partire subito in digitale (ed è una cosa che ti consiglio moltissimo) cerca di spendere qualche euro in più per una centralina di una certa qualità che ti permetterà di fare operazioni che su molte centraline semplificate non sono possibili ma di cui nel tempo sentirai l'esigenza, non te ne pentirai.
Insomma, ora prendi il metro e mandaci le misure dello spazio di cui disponi, qualche buon consiglio dagli amici del forum verrà senz'altro fuori!
ciao
Giancarlo

...l'idea è di cominciare con il digitale e come hai detto, giustamente,meglio spendere qualcosa in più sulla centralina per poi non pensarci più. Ma quale o quali, ho visto che ce ne sono un sacco .......per le misure ne ho un paio, ho come detto sopra modulare perciò pensavo un 1.20 per 60 oppure fare un plastico unico e su queste misure ve le saprò dire più tardi in quanto già l'anno scorso e volevo partire.....fortunatamente non l'ho fatto perché vedendo ora il mondo del fermodellismo avrei fatto un sacco di cappelle....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 16:15 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Cita:
puoi andare sulla funzione "cerca" poi su "ricerca per autore" e cominciare a visitare i post di questi signori : AXEL, capolinea, Kit Carson, luci, madalex e Torrino.

...oppure nella "Ricerca per termini" digita PLASTICO o DIORAMA.

eiger500 ha scritto:
L'idea è di cominciare con un modulo dove far girare i un ovale con qualche scambio in modo da farci giocare i figli e poi espanderlo

...su TTM di qualche tempo fa veniva presa in considerazione proprio questa ipotesi! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 16:52 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Benvenuto.
Visto che sei del Trentino e ti piace l'epoca IV, mi specializzerei (per coerenza e realismo) sui mezzi che erano caratteristici della Trento-Primolano-Bassano.
Paesaggi stupendi da riprodurre, mezzi interessanti e col vero sapore della ferrovia.
Quindi: Loco a vapore 625, 940,740.
Loco Diesel: D341 e D345.
Automotrici: ALn 772 e ALn 773, ALn 668 e rimorchietti LDn 24.
Carrozze: Tutte quelle di tipo antiquato in grigio ardesia. Esempio, Centoporte, Bagagliai a due assi, Corbellini e magari tipo 1921 e tipo 1937.
Carri merce: Tipo antiquato e standard marcature UIC immediatamente dopo quelle FS Italia di epoca III. Bagagliai per treni merci Dm 99000.

Vedrai che non ti pentirai.

Ciao

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 17:48 
Non connesso

Maurizio il Vaporista ha scritto:
Benvenuto.
Visto che sei del Trentino e ti piace l'epoca IV, mi specializzerei (per coerenza e realismo) sui mezzi che erano caratteristici della Trento-Primolano-Bassano.
Paesaggi stupendi da riprodurre, mezzi interessanti e col vero sapore della ferrovia.
Carrozze: Tutte quelle di tipo antiquato in grigio ardesia. Esempio, Centoporte, Bagagliai a due assi, Corbellini e magari tipo 1921 e tipo 1937.
Carri merce: Tipo antiquato e standard marcature UIC immediatamente dopo quelle FS Italia di epoca III. Bagagliai per treni merci Dm 99000.

Ciao

Maurizio

....bravo era quello che pensavo di fare, e il tipo di litorine che mi piacciono sono quelle, anche se mi piacciono molto anche quelle elettriche tipo 326, 626 tartaruga e via dicendo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 17:49 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
Cita:
puoi andare sulla funzione "cerca" poi su "ricerca per autore" e cominciare a visitare i post di questi signori : AXEL, capolinea, Kit Carson, luci, madalex e Torrino.

...oppure nella "Ricerca per termini" digita PLASTICO o DIORAMA.

eiger500 ha scritto:
L'idea è di cominciare con un modulo dove far girare i un ovale con qualche scambio in modo da farci giocare i figli e poi espanderlo

...su TTM di qualche tempo fa veniva presa in considerazione proprio questa ipotesi! :wink:

Max

....ti ricordi quale? in quanto è da poco che ho conosciuto quella rivista...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 18:37 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
eiger500 ha scritto:
Maurizio il Vaporista ha scritto:
Benvenuto.

Ciao

Maurizio

....bravo era quello che pensavo di fare, e il tipo di litorine che mi piacciono sono quelle, anche se mi piacciono molto anche quelle elettriche tipo 326, 626 tartaruga e via dicendo...

Allora qui dipende dallo spazio che hai. Se hai poco spazio, secondo me è meglio riprodurre una linea a trazione termica/vapore.
Oppure in corrente continua.
Comunque conviene dedicarsi solo ad una tipologia di linea. In poco spazio rischi di fare un ottovolante.

Se invece hai una bella stanza da dedicare al plastico, puoi far convivere la c.c. (E 626 eccetera) con il vapore e il diesel, magari creando una stazione di diramazione e facendo due linee (una a carattere locale ed una più importante) che si incontrano lì. Puoi farti aiutare dagli esperti plasticisti del forum, fornendo indicazioni sul tuo spazio disponibile.

Ciao

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 22:27 
Non connesso

ciao e benvenuto anche da mè quà su questo forum, ti ho proprio contagiato specialmodo dopo il viaggio a Venezia con il treno a vapore, anche se non è il mio genere l'ambientazione italiana guarda quà http://www.photorail.com/list.htm per prendere spunto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 23:34 
Non connesso

Salve Eiger,
anzitutto benvenuto nella nostra piccola comunita'.
Dato che sei all' inizio ti conviene anzitutto meditare bene sugli acquisti, in maniera di non dovertene pentire poi.
Data l' epoca di tuo interesse, ti consiglierei di stare sugli anni '70.
Di vaporiere, diesel, automotrici carri e vetture di quell' epoca c' e' oramai un bell' assortimento disponibile.
Ti suggerirei di limitarti alla trazione diesel e vapore, in maniera da costruire il plastico senza linea aerea, che e' una gran bella esemplificazione costruttiva e di utilizzo.
Un' eventuale elettrificazione la rimanderei ad un secondo tempo.
Cercherei anche di concepire il plastico come una linea secondaria, cosa piu' adatta agli spazi ristretti di un appartamento.
Ricordati sempre che spazio piccolo = binari di stazione corti + curve stretti = treni corti.
Saluti e buon fermodellismo
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 20:20 
Non connesso

pinter75 ha scritto:
ciao e benvenuto anche da mè quà su questo forum, ti ho proprio contagiato specialmodo dopo il viaggio a Venezia con il treno a vapore, anche se non è il mio genere l'ambientazione italiana guarda quà http://www.photorail.com/list.htm per prendere spunto

....in effetti non so se è stato un bene o un male averti conosciuto....;-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 20:28 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve Eiger,
Dato che sei all' inizio ti conviene anzitutto meditare bene sugli acquisti, in maniera di non dovertene pentire poi.
Di vaporiere, diesel, automotrici carri e vetture di quell' epoca c' e' oramai un bell' assortimento disponibile.
Ti suggerirei di limitarti alla trazione diesel e vapore, in maniera da costruire il plastico senza linea aerea, che e' una gran bella esemplificazione costruttiva e di utilizzo.
Cercherei anche di concepire il plastico come una linea secondaria, cosa piu' adatta agli spazi ristretti di un appartamento.
Ricordati sempre che spazio piccolo = binari di stazione corti + curve stretti = treni corti.
Stefano.

...grazie del benvenuto, come dici tu sto valutando come iniziare e sto mettendo sotto i vari amici e quelli che mi hanno contattato qui sul forum per partire nel modo migliore, anche per investire al meglio gli € che purtroppo sono sempre meno. Oggi o domani metto le misure che al momento ho ma in futuro espandibili. L'idea dei diesel, come forse ho già detto, mi affascina molto.
Confido anche pro futuro nei vostri preziosi consigli.

Saluti Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 21:50 
Non connesso

eiger500 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Salve Eiger,
Stefano.

...grazie del benvenuto, come dici tu sto valutando come iniziare e sto mettendo sotto i vari amici e quelli che mi hanno contattato qui sul forum per partire nel modo migliore, anche per investire al meglio gli € che purtroppo sono sempre meno. Oggi o domani metto le misure che al momento ho ma in futuro espandibili. L'idea dei diesel, come forse ho già detto, mi affascina molto.
Confido anche pro futuro nei vostri preziosi consigli.

Saluti Fabrizio

Ciao e benvenuto tra noi.
Io sono diventato un dieselista convinto con qualche spunto vaporistico grazie all'esperienza fatta con il plastico modulare del mio gruppo (GFM), più quella che sto vivendo con i moduli dell'amico AdrianoE656, lo sono sempre più determinato a non aver a che fare con la linea aerea, i suoi pali e tutti gli annessi e connessi.
Spazio a parte, rimani sull'idea della trazione termica che è moooooolllto meglio.....
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 9:54 
Non connesso

... eccomi, vi metto le misure per ora a disposizione ma che posso espandere. In realtà è l'angolo di una stanza per ora libera.Le misure in questione sono 280x80. Premetto che se lo posso espandere è nella parte centrale, nel senso come una T, in quanto agli estremi ci sono delle porte.
Ora attendo idee e consigli, ovviamente nel limite del possibile...
Se posso eviterei l'ovale, ma allo stesso tempo non so se sono in grado di fare una sorta di stazione nascosta, in ogni caso aspetto pareri....

saluti F.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 305 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]