Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 3:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 984
Io posseggo il set IC Plus con la pilota.Purtroppo ho rinunciato a farlo girare in spinta con ganci corti perchè la carrozza pilota deraglia sulle curve...premesso che non ho per mia fortuna problemi di raggi perchè gira anche la cariola del 500 senza problemi.
Ho provato a smontare la carrozza pilota ma non sono ahimè riuscito a capirne il problema...qualcuno ha per caso avuto il medesimo problema?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 14:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:15
Messaggi: 84
Località: Lerici (SP)
Grazie per le info sul freno elettromagnetico, appena mi arrivano le carrozze provvederò ad eliminare i pattini :wink: :wink:

Scusate, una domanda sul bagagliaio: è attendibile in questa composizione? Circolano ancora questi bagagliai, dopo che le PP.TT. non si servono più di Trenitalia?

Grazie

Ciao, Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
Tranne la canzone...bel video e bel plastico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Con il bagagliaio UIC-Z1 ci puoi fare al massimo un UNITALSI. Infatti l'ultimo treno che li ha visti in servizio regolare è stato l'Eurocity Venezia-Vienna, il quale ha cessato di esistere il 13 dicembre 2009 (peraltro il bagagliaio viaggiava solo da maggio a settembre).
Un bagagliaio UIC-Z1 l'ho visto lo scorso giugno in composizione al Belluno-Loreto (95-90 121 con logo tricolore), e ad altri pellegrini come il Venezia-Lourdes e Belluno/Castelfranco-Lourdes. Per i restanti giorni dell'anno giacciono accantonati in qualche deposito, a Venezia Mestre ce ne sono alcuni, prede ideali di vandali (ad esempio un bagagliaio rimasto accantonato a Venezia Marittima per quattro mesi con le saracinesche aperte, era stato vandalizzato in ogni modo, graffiti ovunque, vetri frantumati,...).

Anche le pilote UIC-Z1 non se la passano meglio. Gli Intercity reversibili di Trenitalia hanno cessato di esistere in occasione dell'entrata in vigore dell'orario estivo 2010, quando furono standardizzate tutte le composizioni dei principali IC (2 A + BH + 5 B). Io le ricordo attive nel 588/589 Napoli-Venezia, anche se non di rado viaggiava snavettato con una locomotiva davanti la pilota. Il 582/584 Napoli-Trieste (da dicembre Roma) invece aveva sempre una pilota in composizione ed ancora oggi ce l'ha, ma sempre inattiva (infatti i frontali sono ricoperti da ben 7 strati di sporco..!! :P , e i tergicristalli mancanti in una unità.. :shock: ), tipici di queste vetture sono i graffiti e le pellicole ultradeteriorate. Il 585 di ieri aveva in composizione una UIC-Z1 npB con il logo tricolore, per fortuna senza graffiti ma con il frontale marrone.. :?

Quindi, sì, belle le "rinnovate" carrozze IC di Acme, però possibilità di usarle tutte insieme per fare qualcosa di realistico in sostanza non esistono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 16:36 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Evvai, quasi quasi il topic sarebbe da spostare nei "rotabili fantasiosi" :lol: :lol: :lol:

viewtopic.php?f=21&t=55515


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 19:01
Messaggi: 659
Località: Milano
Ricapitolando, le pilota, non si uiano più, le E 403 non sono ne carne ne pesce, ripellicolatire di rotabili sostituite in corso d'operta, vedi ESCI; anzichè spendere in cazzate, perchè non acquistano materiale già testato, facendo felici anche glu uitenti?????
W L'ITALIA, sempre a spendere soldi per cose inutili.
Domanda, xchè la pilota dei Jet rail OBB funziona e la nostra no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 984
Oggi ho scoperto che con i ganci ad occhiello classici il convoglio IC plus in spinta non deraglia e si comporta molto bene ad ogni gamma di velocità.
Rimontando i ganci corti (Roco) in due curve solo la pilota in spinta deraglia mentre in trazione normale non ha problemi.
Ho allora pensato di effettuare la seguente prova:
ho tolto il mantice dalla pilota Z e ha cominciato a funzionare bene anche in spinta.
Probabilmente c'è quel millimetro di troppo che quando la carrozza si trova in spinta probabilmente si verifica una piccollissima compressione dei ganci che fa si che in curva la carrozza si impunti.
Giunto a tale conclusione cosa si può fare per farla girare rimettendole il mantice senza che intralci?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
Metti sulla pilota il gancio corto regolabile in altezza, che è più lungo di quel paio di mm che dovrebbero bastare per evitare impuntamenti.


PS. qualcuno potrebbe ricordare ad ACME le norme NEM? Grazie...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 dicembre 2010, 19:06
Messaggi: 10
ciao! volevo fare una domanda:
ma sulla semipilota del set acme 55050, va montato un decoder? o le luci in senso di marcia si accendono da solo.
e se sì, va poi gestito assieme al decoder che è sulla loco in coda... ( come se fossero 2 locomotive unite)
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 18:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1179
Un mio amico, indeciso da tempo se prendere questi due set, mi chiedeva se oltre ai set 55050 e 55051 ci vanno anche le carrozze 50315 e 50347. :oops:

Sono dello stesso tipo oppure non c'entrano niente? Non siamo molto esperti!!! :mrgreen:


Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Vanno bene, anche se al vero il bagagliaio in composizione agli intercity non c'è mai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
al limite di rimando, di rado ma capitano... magari più facilmente con treni notte che intercity diurni, ma qualche bagagliaio o carrozza barellata si è vista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 17:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1179
Grazie per le informazioni però più che nel reale, volevo sapere, modellisticamente, se le carrozze delle confezioni 50315 e 50347 sono dello stesso tipo delle confezioni 55050 e 55051.

Non so se mi sono spiegato :oops:

Grazie :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 17:53 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Le vetture sono dello stesso tipo, sono tutte delle UIC-Z e quindi ciò le renderebbe teoricamente adatte a stare nello stesso treno.

C'è tuttavia una problematica con riferimento alla livrea.

Allora, la spiegazione è un pò intricata ma sostanzialmente è così: la livrea delle 50315 è quella ante-ICplus, pertanto senza fascione verde inclinato.

Al vero, attualmente si vedono ancora vetture del genere, senza fascione verde, ma c'è un ma: hanno il logo FS nuovo, tricolore. Ciò può essere dovuto all'applicazione del nuovo logo su vetture rimaste nella vecchia livrea che non hanno mai ricevuto la livrea ICplus o, più probabilmente, alla rimozione anche del fascione verde da vetture ex ICplus a cui avevano già tolto il logo ICplus.

La ACME 50315, invece, essendo una vetture pre-ICplus ha anche il logo vecchio.

A questo punto quindi la conclusione è la seguente: la 50315 non è adatta ad essere messa in composizione con i set 55050 e 55051 a meno che tu cambi il logo o chiuda un occhio, appunto, sul logo che è incongruente.

La 50347 invece è perfettamente adatta a stare con i due set di cui sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove carrozze Intercity ACME
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 18:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Non so se sia il web che mi inganna,ma per dare la risposta ho cercato sul web e come codici 50315 e 50347 mi da la foto di una vettura tipo Z di 1°cl per il codice 50347 e di un bagagliaio tipo Z per il codice 50315. Tutte e due le vetture in livrea post-ic plus con fascione verde e logo tricolore. Quidi da qui io avrei dedotto adatte ad essere accoppiate con i due set citati.


Allegati:
Commento file: 55051
55051.jpg
55051.jpg [ 177.55 KiB | Osservato 3019 volte ]
Commento file: 55050
55050.jpg
55050.jpg [ 178.4 KiB | Osservato 3019 volte ]
Commento file: 50347
50347.jpg
50347.jpg [ 190.97 KiB | Osservato 3019 volte ]
Commento file: 50315
50315.jpg
50315.jpg [ 177.49 KiB | Osservato 3019 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl