E.636.082 ha scritto:
A parte i bei ricordi e soddisfazioni avute su' queste locomotive E.646 (che assieme alle E.645 prima dell'evento delle E.656) prima maniera a traino di treni di forte composizione per il sud Italia o diretti pesanti,le transizioni da Parallelo a Superparallelo,i motori si mettevano a rognare...GRRRR,(e poi di corsa come FRECCIE verso Bologna dove il PDM effettuava il cambio volante),che con un piccolo sobbalzo (per il passaggio di combinazione Parallelo a Superparallelo) della E.646 in questa fase di combinazione metteva in opera tutta la sua forza di trazione,e i caratteristici rumori di apertura e chiusura dei contattori bazooka,o quando scattava l'IR che ci faceva sobbalzare dalla sedia.
Quello che volevo chiedere per mia semplice curiosita' se la 028 è ancora dotata della fastisiosa pompa Friedmann
BRAVISSIMI;OTTIMO LAVORO
Il ruggito di quella macchina, con 800t. attaccate al sedere, mi è rimasto nell'orecchio. Continuio a giudicarla la migliore macchina FS, oltre che la più bella! Le FS e noi del personale di macchina, dobbiamo molto a lei. E'stata la macchina che ha, per prima, ha consentito di velocizzare la marcia dei treni. Mi tornano alla mente i treni espressi con composizione bloccata, contraddistinti in orario dai richiami: p,v,k. Che emozione i primi 140Km/h, senza RS, magari immersi nella nebbia con frenature a colpi di rapide per garantirci la fermata ai segnali. E viaggiavamo sempre in orario, nebbia, neve ed altre avversità, comprese.