alegiustizia ha scritto:
Credo che problema di questo topic è che ogn'uno di noi ha il proprio metro di giudizio.
Ho poche macchine ma i miei voti sono questi:
(per parte meccanica intendo il complesso di meccanica, motore, circolabilita')
(per estetica intendo sia le rifiniture esterne che quelle degli interni)
ALn 773 Oskar parte meccanica: 10; estetica 10 (modello molto vicino al "reale";
ALn 668 Vitrains parte meccanica: 6; estetica 8 (bella e dannata);
ALn 663 HR parte meccanica: 8; estetica 6,5 (il clone della vecchia e bella Lima);
D345 Roco parte meccanica: 8; estetica 8 (un mulo da fatica!);
D445 HR parte meccanica: 7,5; estetica 7,5 (bella ma con poca trazione);
D445 Lima parte meccanica: 8; estetica 7,5; (noniostante l'età una gran loco).
D245 HR parte meccanica: 6-; estetica 8 (una bella signora zoppicante!)
E' vero ciò che dici riguardo al metro di giudizio, però ci sono comportamenti meccanici che sono oggettivi e per motivi fisici non possono essere altrimenti.
In linea di massima sono d'accordo con la tua classifica ma il tuo voto sulla 773 mi ha sorpreso.
Io possiedo la 772 ma presumo, visto che la meccanica si equivale, che il comportamento sia abbastanza simile.
Per non ripetere cose che ho già scritto in passato, riporto con il copia/incolla quanto avevo già scritto in occasione della discussione della 556HR:
Le Aln Os.Kar sono delle belle macchine ma il funzionamento, la scorrevolezza e la rumorosità non sono da primato come il resto della macchina.
Cerco di farmi capire meglio, la stessa Oskar produce la 341 che ha un funzionamento eccellente, a mio parere, il meglio che ho potuto osservare fino ad oggi. Questo è stato possibile realizzarlo, potendo sfruttare lo spazio interno maggiore.
La HR 556 ha un funzionamento che più si avvicina alla 341.
Del resto anche le Aln668 della stessa HR hanno un buon funzionamento.
La differenza sta nel fatto che Os.Kar per mantenere libero tutto l'arredamento interno ha dovuto usare dei piccoli motori con dei mini volani che per loro natura, non possono fare miracoli.
Come per i motori scoppio/diesel, minore è il numero dei cilindri, più pesante deve essere il volano per poter vincere le fasi passive, anche per i modelli ferroviari, un motore piccolo, necessita un volano maggiore. Qui però il discorso cambia, perchè non c'è lo spazio.
Os.Kar pur essendo il top, non può superare i limiti della fisica.
Giovanni