Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 14:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: D 445 1025 OSKAR anche i migliori sbagliano.
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 22:48 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
L'errore nella forma del baffo è tutto nelle due fasce inclinate interne, mentre ai lati sembra tutto ok.
OsKar potrebbe intervenire facilmente per consegnare le successive numerazioni con questa decorazione perfettamente conforme all'originale.

Allegato:
D445 1025 vera.jpg
D445 1025 vera.jpg [ 66.68 KiB | Osservato 4072 volte ]

scondo me sono due locomotive completamente diverse...
la cosa che più mi non mi piace sono i corrimani frontali abnormi , le ghiere dei fanali , l'imperiale squadrato , il muso di sotto quello rosso per intenderci molo più largo, la fascia frontale sbagliata..
ripeto è solo una mia personale vsione....
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 22:57 
Non connesso

Clemente aveva ragione; il frontale, geometricamente, è errato. Riflettendo su quanto letto sino ad ora, direi che OsKar ha sbagliato e non poco; chi ha fatto il disegno al computer, deve aver modellato un pò superficialmente. Tutto questo però potrà servire a correggere questo modello interesante perchè se OsKar ci ha abituato ad una grande serietà, come conseguenza di ciò, ci aspettiamo una cassa di ricambio giustamente dimensionata e decorata; mi sembra sia stato già fatto e per molto meno.
OsKar.....ti aspettiamo fiduciosi :wink:

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 7:54 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Von Ryan's Exp ha scritto:
L'errore nella forma del baffo è tutto nelle due fasce inclinate interne, mentre ai lati sembra tutto ok.
OsKar potrebbe intervenire facilmente per consegnare le successive numerazioni con questa decorazione perfettamente conforme all'originale.

Allegato:
D445 1025 vera.jpg

scondo me sono due locomotive completamente diverse...
la cosa che più mi non mi piace sono i corrimani frontali abnormi , le ghiere dei fanali , l'imperiale squadrato , il muso di sotto quello rosso per intenderci molo più largo, la fascia frontale sbagliata..
ripeto è solo una mia personale vsione....
Silver

Secondo me, invece:
a. la fascia rossa ha come difetto che la parte inclinata verso l'alto dovrebbe partire da sotto i fanali, così si può dare la giusta inclinazione e diventa fedele all'originale;
b. la rastrematura dei fanali sembra un pò squadrata ed in effetti dovrebbe allungarsi un pò di più;
c. per quanto riguarda la parte superiore, nella foto dell'originale sembra che sia stato fatto con il colore castano una sorta di spicchio che può ingannare come effetto ottico e modificare la percezione della curvatura;
d. stesso discorso, effetto ottico, per quanto riguarda la larghezza del pancone, la foto dell'originale è leggermente inclinata ma a me sembra abbastanza corretto;
e. in effetti i corrimani sono proprio grossi.
Detto ciò, mi riservo di vedere il modello dal vivo, del quale sono sicuro del perfetto funzionamento sul binario, e mi riserverò di valutare se è o non è così sbagliato, considerando il tutto e se mi soddisfa nel complesso e il negoziante mi fa un buon prezzo, lo acquisterò o lo lascerò sullo scaffale.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 8:13 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il sabato 8 luglio 2017, 7:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 8:56 
Non connesso

dariod ha scritto:
Miura ha scritto:
...Debbo dire che speravo si potesse correggere nelle versioni successive...
Perchè Dario dici che non sarà possibile?

E' un problema semplicissimo ma difficilissimo da spiegare :D
Per correggere la fascia rossa dovrebbero "abbassare" la parte centrale compresa tra i lati obliqui ma se lo fanno vanno a coprire la griglietta.
Secondo me invece hanno voluto (giustamente) tenere separate la fascia e la griglia e si sono ritrovati questa strana forma.

Nella foto che ha corretto silver puoi capire cosa intendo.

Anche le cornici dei vetri sono nella realtà un po' più cicciotte ma in questo caso credo che Oskar potrà intervenire.

Per quanto riguarda i mancorrenti sono effettivamente grossi ma non credo sia possibile fare meglio!

Per tutto il resto non sono in grado di esprimere giudizi.
Non ho l'occhio così allenato da riuscire a cogliere da una foto la differenza di "bombatura" e onestamente credo che se anche mi mettessero davanti ad una d445 vera con in mano il modello non capirei la differenza...
Mi ricordo che però nella recensione si parlava di una forma non proprio corretta della parte superiore dei frontali...

Mi dispiace dissentire ma guarda bene proprio le due foto, se stai attento da dove parte la linea inclinata in quella reale noterai che inizia da sotto il fanale, è praticamente + lunga di quella riprodotta nel modello che inizia spostata verso il centro, chiaro?
Quindi non è sbagliata l'altezza della fascia rossa ma semplicemente sono sbagliati gli angoli e la lunghezza dei due tratti inclinati.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 9:21 
Non connesso

Si in effetti anche a me sembra che se fanno partire l'inclinazione come dice FSE forse quell'errore si corregge.
Cita:
Anche le cornici dei vetri sono nella realtà un po' più cicciotte

A me sembrano troppo sottili :shock:
Dlla foto devo dare ragione a chi dice che i corrimani sono un po' grandicelli, ma questo nel modello dal vivo è meno evidente, però si nota sempre che sono storti.
Mah! Voglio vedere le prossime versioni, se riescono a correggere quella fascia e fare un frontale non troppo snaturato la riprenderò perchè la macchina nel complesso non è male.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 9:31 
Non connesso

Sì, la macchina nel suo complesso è fatta benissimo, soprattutto nel sottocassa e nei carrelli, ma devono correggere assolutamente il frontale, perché è quello che restituisce l'estetica di tutta la macchina. Prima ho detto che i rivarossi (o i lima) restituiscono la forma del frontale vero, ma anche i 345 roco lo sono e hanno le stesse proporzioni di quello del 445. Sarebbe bastato copiarli. I 341, sia prima che seconda serie, sono eccezionali veramente, eppure anche questi non penso che siano più facili da riprodurre della 445.
E' stato sicuramente un errore di progettazione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 14:52 
Non connesso

Ierin nel negozio dell'amico Stefano, ho voluto perdere una mezz'ora x confrontare i 2 modelli Oskar, il 445 navetta e quello allo stato d'origine.

I musi di entrambe le macchine hanno la stessa forma, le leggere curvature mi paiono identiche, così com'è identica la bombatura attorno ai fanali (la mia impressione è che al vero sia leggermente più allungata verso la fiancata: se così fosse sarebbe sbagliata anche sull 445 navetta: ma... se n'era già accorto qualcuno???). per il resto, secondo me, rimangono superiori alla media come finezza di particolari e funzionamento!

Partendo dal presupposto che il baffo rosso era uguale su tutte le macchine allo stato d'origine, anche la quota della fascia inferiore mi sembra sbagliata, al vero va appena sopra la presa d'aria.

Concordo su quanto è stato detto sulle cornici dei vetri e sui corrimani (per i quali l'unica soluzione è farseli con il filo d'acciao di 0,3....): il pancone troppo largo... sarà mica un effetto della foto estremamente ravvicinata???

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 20:46 
Non connesso

Cita:
anche sull 445 navetta: ma... se n'era già accorto qualcuno???).

Aivoglia se se ne era parlato già anche quando uscì la navetta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 9:44 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
anche sull 445 navetta: ma... se n'era già accorto qualcuno???).

Aivoglia se se ne era parlato già anche quando uscì la navetta.

Ok, grazie x la precisazione! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 12:37 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Dopo averla vista e toccata ho deciso di condividere con voi alcuni dubbi come avevo fatto anche in altre occasioni per modelli di altre ditte.
Questa macchina (come mostrano alcuni video e foto ANCORA in rete) è stata presentata nella sua livrea praticamente definitiva già a Novegro 2011: ammesso e non concesso che forse c'è qualcosa che non va all'inclinazione del baffo frontale, perché ci si accorge dopo SOLI 6 MESI?
Si continua a disquisire sulle forme più o meno troppo nette e poco arrotondate dei musi arrivando ad accusare di "aver modellato un pò superficialmente" ma mi chiedo: chi muove queste accuse ha il disegno del prototipo con le misure reali e le ha scalate confrontandole con quelle del modello in questione o si rifà al fatto che i modelli Lima e/o Rivarossi sono diversi?
Dico questo perché non vorrei che alla fine si dice questo è sbagliato solo perché in realtà siamo stati abituati a vedere quelle forme interpretate in maniera diversa e dicendo questo mi tornano sempre in mente le parole di un amico che mi diceva:
"Negli anni '80 c'avevano fatto credere che le donne dovevano essere taglia 38 con il seno e i fianchi appena accennati ...poi un giorno arrivò la Bellucci (sia ringraziato il cielo!!!) ed abbiamo capito che le donne vere erano altre!!!" :wink:

P.S.
Quando si mettono a paragone delle foto bisogna stare molto attenti a scalare bene le immagini e a capire se l'angolo di scatto è uguale per entrambi, altrimenti si rischia di prendere lucciole per lanterne!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 12:57 
Non connesso

proporzionalmente parlando direi lucciole per stelle:
gli angoli sono così precisi che 1 o 2 gradi di differenza fanno decine di centimetri di errore...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 13:21 
Non connesso

Max, credo di avere tutti i requisiti che hai indicato, ma penso che non ce ne sia bisogno
per intuire che nell'imperiale, dalla piega orizzontale sotto il faro di profondità (assente nel modello!)
in sù, c'è qualcosa che non torna! e l'errore di progettazione è evidente (almeno per chi disegna in 3D)
osservando il disegno che è presente proprio sulla scatola del modello, da cui risulta chiaro che la piega
della cassa, dietro la cabina, è stata riportata tale e quale fino all'imperiale, non essendo così nel reale!
...poi è ovvio che chi dice che il frontale Lima restituisce meglio il prototipo reale, lancia una provocazione!
comunque il modello complessivamente è un'ottimo modello, solo che sui frontali ha questo apparentemente
piccolo errore che disturba, come anche le bombature ai lati dei fanali che evidentemente sono un'altra cosa!
per il resto a mio giudizio non vi sono altri errori, la cabina ha le giuste dimensioni come anche il pancone
solo che magari se mettessero mano a queste piccole discrepanze e migliorassero i fanali (tutti!) che sono alquanto
approssimativi e le cornici dei finestrini, il modello sarà da 30 e lode!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 13:23 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
best ha scritto:
e le cornici dei finestrini

Esatto :wink:
Già che ci siamo, a questo punto....pure il fischio più che un fischio sul modello sembra un'antenna...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 13:27 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
best ha scritto:
e le cornici dei finestrini

Esatto :wink:
Già che ci siamo, a questo punto....pure il fischio più che un fischio sul modello sembra un'antenna...

beh si! in effetti! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]