claudio.mussinatto ha scritto:
Un caro amico , produttore in un'altra scala, mi ha spiegato come funzionano i cinesi. e ve lo racconto volentieri.
Prima di tutto , per loro produrre una macchina o un treno è quasi la stessa cosa, stanno alla documentazione che gli fornisci , al tuo controllo SUL POSTO dei passaggi del processo e ai prototipi che ti mandano a vari step del prodotto per far si che sia tu a controllare la qualità.
Arrivati alla definizione del tutto , hanno in media 4 livelli di finitura del prodotto a cui corrispondono costi diversi...
Se abbiniamo un controllo non proprio perfetto ad una documentazione magari non esaustiva, alla necessità di lasciare qualcosa indietro ( cioè a diminuire il costo del singolo pezzo) il tutto finalizzato ad aumentare i margini e alla fretta di uscire prima degli altri otteniamo dei prodotti della qualità che conosciamo ma , soprattutto , dobbiamo toglierci dalla testa che i modelli quando ce li fanno vedere come prototipi siano ancora modificabili perchè a quel punto , si tratta solo di poter incidere sulle fasi finali della lavorazione , ma se il modello è nato male, così rimarrà...
Ora , il parametro di qualità prezzo delle vaporiere era inizialmente dettato dai primi modelli hornby ( una 740 a 160 euro ce la sognavamo , e infatti ora costano molto di più...) poi per passare alle Oskar .
Acme per ora stà nella parte bassa della qualità e alta del prezzo...a mio parere c'è qualcosa che non và , maloro, sapendo di rivolgersi ad un mercato fatto principalmente di collezionisti di figurine, sanno che i pezzi venduti per rientrare dell'investimento , facendo due versioni di cui una praticamente statica,sono già nei conti della ditta.Il ,oro cliente è il negozio , è questo soggetto che anticipa i pagamenti e che se poi non vende , vede il suo capitale fermo sugli scaffali ,ricordatevelo sempre.
I treni a questi livelli, giustamente, non sono passione, ma un'impresa con il fine il profitto.
Stà a noi decidere come spendere i nostri soldi e di privilegiare l'uno o l'altro , tanto la speranza di veder migliorare culturalmente l'appassionato medio rimane tale e non mi aspetto di vedere chissà quale invenduto di questa macchina , se non per problemi di crisi economica,ma non perchè l'appassionato medio si rifiuti di acquistarla in funzione di errori, approssimazioni , funzionamento incerto ,etc etc
P.S
per andrea 64: che cosa ha la tua macchina Oskar che non funziona?potrebbe servire anche a noi saperlo...
Comunque se li contatti sono molto disponibili a verificare eventuali difetti o problematiche.
saluti
Ciao, e comunque un problema noto quello della 625, asse centrale che tocca prima segli altri due, e che determina un effetto cavallo a dondolo..
viewtopic.php?f=21&t=61468&hilit=625Nessuno e perfetto credimi, con acme io ho avuto dei problemi con varie macchine, ma anche loro mi hanno sempre risolto.
Ciao
Andrea