Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 13:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ma stiamo diventando matti?
MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 13:02 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
.....
Ultimamente poi, acquisto prevalentemente e quasi esclusivamente sul noto sito d'aste (per esempio carrozze tipo 1946, nuove, con gli aggiuntivi in bustina sigillata a prezzi che oscillano tra i 25 e i 33 euro) e vi posso assicurare che il risparmio rispetto ai canali tradizionali è tutt'altro che trascurabile....
Pace e bene,

Bruno :wink:

concordo in pieno con E646.003 alias Bruno: per non rimanere affogati di offerte e comprare (oh vabbe' chi c'ha un botto di soldi non se ne preoccupa..) alla rinfusa, bisognerebbe mirare ad un settore, epoca, ecc.....dividendo la propria passione ad un preciso ramo si va lisci, buon materiale reperito con fortuna o meno, ma spese contenute e pezzi di qualità.

io sono sul diesel, perche' vista la storia elettrica delle FS?
l'endotermico mi ha scioccato da piccolo: mi ricordo andavo appositamente in bicicletta a vedere la truman a cabina corazzata (ad Ancona) quando smistava....eh, fumava come una ciminiera, il motore aveva un rumore che assordava e quando spingeva tremava tutto il terreno....la sua forma enorme che sovrastava tutta la ferrovia....
eh da li, amai il diesel....

fino a qualche tempo fa avevo pochi modelli, poi oskar ha iniziato a sfornare modelli su modelli, me ne sta dando da comprare.... un po' alla volta le prendo.... epoche IIIb e IVa....., poi metteteci vitrains, ma anche roco, liliput, hornby, safer, acme, ora atm.... insomma...ognuno ha i suoi programmi diesel....non è facile seguirli tutti

ora, per "fortuna" questo "pregiudica" fortemente il materiale trainato, passeggeri e merci...cosi' la corsa da una parte a dover completare i programmi :twisted: :twisted: :twisted: e dall'altra ci si calma sul trainato :D :D .

l'incubo notturno? il carro riscaldo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 14:46 
Non connesso

Ecco, per me che faccio l'elettrico (epoca IIIb) invece, il problema è l'opposto: ho già alcuni scatoloni di materiale rimorchiato (grazie soprattutto ad ACME e alla Rivarossi made in Italy) e mi mancano le locomotive.
Roco ha lasciato in sospeso il programma E645/646 non realizzando le modanate, HRivarossi ogni tanto fa uscire qualcosa ma senza un programma definito (vedi la doppia E645/646 stato dell'epoca III) ed ACME ha visto bene di "dimenticarsi" sia della E646 I serie già annunciata un paio di anni fa dopo la querelle del D'Arbela così come delle II serie, fermandosi all'epoca IV.
Capisco che i pupazzetti "tirino" di più in termini di vendite (mi ero ripromesso di non toccare questo tasto ma sto constatando che in questa precisa nicchia avviene quello che accadeva ai tempi del boom dei telefonini: uno acquista e dopo un mese rivende - rimettendoci in denaro ovviamente - per acquistare l'ultima versione della Taurus diversamente "pupazzettata") quindi, visto e considerato che proprio grazie a questa tendenza nelle ferrovie (?) reali le case fermodellistiche fanno buoni affari, sarebbe anche giusto dal mio punto di vista che prestassero un minimo di attenzione (e di rispetto, non annunciando modelli che non produrranno mai) anche nei confronti di quei clienti che seguono un epoca diversa...

Peace and Love,

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 15:27 
Non connesso

Cita:
in questa precisa nicchia avviene quello che accadeva ai tempi del boom dei telefonini: uno acquista e dopo un mese rivende - rimettendoci in denaro ovviamente - per acquistare l'ultima versione della Taurus diversamente "pupazzettata") quindi, visto e considerato che proprio grazie a questa tendenza nelle ferrovie (?) reali le case fermodellistiche fanno buoni affari, sarebbe anche giusto dal mio punto di vista che prestassero un minimo di attenzione (e di rispetto, non annunciando modelli che non produrranno mai) anche nei confronti di quei clienti che seguono un epoca diversa...

Non sia mai!!! C'è un overdose ultimamente di Epoca III e IV che non si era mai vista, ed i soldi son sempre meno. Lascia che continuino a fare pupazzetti, specie certi anonimi, che il portafoglio respira un po'. :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 15:54 
Non connesso

Ehm, Miura, mi spiego meglio...
Sono venuto in possesso sia dell'orario sia del libro composizioni del 1965/66 e sulla base di questa documentazione sto formando dei convogli che realmente hanno circolato in una determinata tratta.
Forse soffro di megalomania, poiché ritengo di non avere ancora completato il numero dei treni che vorrei riprodurre ma ad oggi, a livello di principali treni viaggiatori, sono riuscito a comporre:

R51 Torino - Napoli con E646-028 HRivarossi;
RP Rome Express Roma - Paris Lyon con E646-139 HRivarossi (quella che uscirà con la E645);
RC Roma - Irun/Port Bou con E646 I serie ACME (quella che doveva uscire :evil: ) anche se qui mancano ancora due o tre vetture SNCF;
DD7 Torino - Roma con... nulla !!
DD360 Firenze - Torino con E646-037 livrea Treno Azzurro HRivarossi.

Poiché ne avrei almeno altri 3 in programma, il mio problema è rappresentato da COSA farli trainare...
Mi riferisco a questo quando dico che manca un determinato "segmento" di materiale motore in epoca III. :roll:

Saluti,
Bruno

P.S. Ovviamente a riprodurre il "Tirreno" con le Ale 601 allo stato di origine neanche ci penso... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 16:20 
Non connesso

Certo ognuno di noi ha delle composizioni che vorrebbe completare, lo capisco.
Però non puoi negare che proprio questo sia il periodo in cui stanno prendendo in considerazione, per la prima volta, l'Epoca III, anche come materiale motore. Prima, e parlo di pochissimo tempo fa, non c'era nulla. Vedrai che a poco a poco arriva tutto. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 17:44 
Non connesso

Me lo auguro, anche se sono piuttosto scettico: Oskar non fa l'elettrico (futuro Arlecchino a parte), Roco è in mano ai banchieri :lol: e alla ACME dipende molto da come si svegliano al mattino... :lol: :lol: :lol:

Salutacci,

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 11:28 
Non connesso

Buongiorno a tutti
Ecco la mia ricetta per evitare di farsi spennare: è molto semplice,
BISOGNA ASPETTARE. Non comprare i modelli appena escono sul mercato. Vi faccio alcuni esempi: E444 Rivarossi con baffo blu, appena uscita e 160,00, comprata l'anno dopo € 100,00. TEE Roco appena uscito € 225,00, l'altro ieri a Trino da Portigliatti € 170,00. E636 Roco, livrea XMPR nuovo comprato a Trino l'altro ieri € 100,00(!!) (era da qualche anno che mio figlio voleva quella macchina, ma aspettare ha premiato). Coppia di ALn 772 Oskar nuove sempre a Trino € 165,00. Carrozza ristorante GC Roco nuova a Trino € 30,00. Sempre Roco E444R XMPR nuova € 100,00
sempre l'altro ieri a Trino. ALn 668 Rivarossi XMPR appena uscite (e anche dopo in alcuni negozi) € 185,00 poi le trovi a Verona a 115,00!!
E la lista potrebbe continuare ancora.
Insomma si può avere un buon modello ad un prezzo giusto, ovviamente ci va pazienza e bisogna fare molta attenzione ai prezzi.
Io da alcuni anni mi muovo in questa direzione e devo dire che riesco ad acquistare qualche pezzo in più nell'arco dell'anno.
Buoni acquisti a tutti. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 15:42 
Non connesso

Piercarlo 1964 ha scritto:
Buongiorno a tutti
Ecco la mia ricetta per evitare di farsi spennare: è molto semplice,
BISOGNA ASPETTARE. Non comprare i modelli appena escono sul mercato. Vi faccio alcuni esempi: E444 Rivarossi con baffo blu, appena uscita e 160,00, comprata l'anno dopo € 100,00. TEE Roco appena uscito € 225,00, l'altro ieri a Trino da Portigliatti € 170,00. E636 Roco, livrea XMPR nuovo comprato a Trino l'altro ieri € 100,00(!!) (era da qualche anno che mio figlio voleva quella macchina, ma aspettare ha premiato). Coppia di ALn 772 Oskar nuove sempre a Trino € 165,00. Carrozza ristorante GC Roco nuova a Trino € 30,00. Sempre Roco E444R XMPR nuova € 100,00
sempre l'altro ieri a Trino. ALn 668 Rivarossi XMPR appena uscite (e anche dopo in alcuni negozi) € 185,00 poi le trovi a Verona a 115,00!!
E la lista potrebbe continuare ancora.
Insomma si può avere un buon modello ad un prezzo giusto, ovviamente ci va pazienza e bisogna fare molta attenzione ai prezzi.
Io da alcuni anni mi muovo in questa direzione e devo dire che riesco ad acquistare qualche pezzo in più nell'arco dell'anno.
Buoni acquisti a tutti. Ciao

scusa ma che è Trino?
io aspetto la 143 Acme, ma ha sempre lo stesso prezzo!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 16:46 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Si riferisce alla mostra dell'1-2-3 giugno a TRINO(VC).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 17:40 
Non connesso

Miura ha scritto:
Prima, e parlo di pochissimo tempo fa, non c'era nulla. Vedrai che a poco a poco arriva tutto. :wink:

Sono pienamente d'accordo, anzi prima l'anomalia era al contrario: c'erano ben 4 numerazioni di E.428 Rivarossi epoca III e niente altro da agganciarci (all'infuori delle 10/20/30.000 e 100porte Roco), ora c'é molto di più soprattutto prodotto da ACME, peccato solo che come qualità sia un'po bassa rispetto alle analoghe vetture moderne (le tipo 1946, ad esempio, non hanno lo stesso standard di dettaglio delle Z sempre di ACMe), ma abbiamo addirittura le 100 porte tipo 1910 a cassa di legno, che aspettavo da una vita, ed anche le ocarine.
Diciamo, che in tema di accelerati a t.v. e t.d. c'é quasi tutto anche come rimorchiato, ora attenderei delle ben fatte E.636 epoca III. :wink:
Attenderei anche un calo dei prezzi :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio: ma stiamo diventando matti?
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 21:44 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Miura ha scritto:
Prima, e parlo di pochissimo tempo fa, non c'era nulla. Vedrai che a poco a poco arriva tutto. :wink:

Sono pienamente d'accordo, anzi prima l'anomalia era al contrario: c'erano ben 4 numerazioni di E.428 Rivarossi epoca III e niente altro da agganciarci (all'infuori delle 10/20/30.000 e 100porte Roco), ora c'é molto di più soprattutto prodotto da ACME, peccato solo che come qualità sia un'po bassa rispetto alle analoghe vetture moderne (le tipo 1946, ad esempio, non hanno lo stesso standard di dettaglio delle Z sempre di ACMe), ma abbiamo addirittura le 100 porte tipo 1910 a cassa di legno, che aspettavo da una vita, ed anche le ocarine.
Diciamo, che in tema di accelerati a t.v. e t.d. c'é quasi tutto anche come rimorchiato, ora attenderei delle ben fatte E.636 epoca III. :wink:
Attenderei anche un calo dei prezzi :evil:

Scusa, io di numerazioni di E428 epoca III ne ricordo due.. In quanto alle E636 la mia sensazione e': mettiti comodo, mooolto comodo... :-)

Pace e bene,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 22:10 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Si riferisce alla mostra dell'1-2-3 giugno a TRINO(VC).

Le ha trovate a quel prezzo perchè a Trino sono diventate radioattive... :shock:

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2012, 14:41 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Scusa, io di numerazioni di E428 epoca III ne ricordo due.

E.428.098, 100*, 102, 107, 109, 118 Rivarossi, E.428.102, 117 Hornbyrivarossi.

*Esemplare unico per concorso del 1993

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2012, 15:24 
Non connesso

Cita:
ora attenderei delle ben fatte E.636 epoca III.

E già, se ne sente il bisogno da anni. Roco le sue non ha mai pensato a retrodatarle, chissà perchè? E per me rimane il miglior modello di articolata FS mai prodotta. L'unica che sembra vera quando cammina sui binari.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ma stiamo diventando matti?
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2012, 17:28 
Non connesso

Chiedo scusa Ale.636, avevo considerato solo le HRivarossi. Comunque ho anche la 109 ma e' ambientata in epoca II, vero e' che per portarla agli anni '60 basta veramente poco... :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]