Oggi è venerdì 10 aprile 2026, 4:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ultime novità Acme
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 15:20 
Non connesso

Enrico87 ha scritto:
L'Ansaldo fu l'unica azienda a puntare sull'idraulico fino alla fine.
Per non perdere però la commessa delle Diesel,sviluppò anche una D.341 a trasmissione elettrica,ma non ebbe il tempo di fare una cassa standard,così prese una cassa delle D.342 e la riadattò per la trasmissione elettrica.

Le 2 macchine in questione sono del tutto diverse: la disposizione delle griglie, dei ventilatori degli scarichi, le carenature inferiori.... le 2 cose che si rassomigliano di più sono i frontali!

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 17:16 
Non connesso

Esattamente!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 20:55 
Non connesso

il Masselli ha scritto:
Ma ai toscani "gli garbava" il 342.

Verissimo ..., ritirata questo pomeriggio e messa subito in turno ...
Giancarlo

Allegati:
PICT8340.JPG
PICT8340.JPG [ 192.2 KiB | Osservato 3482 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 22:51 
Non connesso

Cita:
la disposizione delle griglie, dei ventilatori degli scarichi, le carenature inferiori.... le 2 cose che si rassomigliano di più sono i frontali!

Lo sapevo questo per quello ho parlato di forme, intendevo quindi dimensioni complessive, taglio del cassa, inclinazioni dei frontali e da quel che scrive Enrico mi pare che in questo sono identiche, per cui pensare ad un'altra 342 in un futuro non troppo lontano, forse non è così peregrino. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 23:08 
Non connesso

Posseggo sia la monografia sulla D.342 che quella sulle D.341,come pure la D.342 Acme e la D.341.4001 Ansaldo di Os.kar.

Sarebbe più opportuno confrontare quest'ultimo con le D.342.4001 e 4002,ovvero i prototipi Ansaldo. Infatti il periodo di costruzione era circa lo stesso,tant'è vero che montavano pure lo stesso fregio a picca,poi sostituito con quello alato nelle successive unità di serie.

Le casse erano simili perchè è stata riciclata una cassa per le D.342 per il D.341,anche se molto diverse nella disposizione dei componenti.
Infatti le D.342 prototipo avevano carrelli asimmetrici derivati da quelli delle E.636,nelle D.342 di serie invece sono derivati da quelli delle E.646,più corti,mentre il D341 Ansaldo montava i carrelli delle D.341.
Le D.342 montavano 2 motori,il D.341 uno solo. Questo comportava una diversa disposizione delle prese d'aria,degli scarichi e delle ventole di raffreddamento.
Poi inizialmente le D.342 Prototipo erano pesantemente carenate,poi furono tolte.

Io sinceramente spero sia preso in considerazione tutto il gruppo di idrauliche FS,in quanto ne sono un appassionato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 2:39 
Non connesso

D342 anche nel Lazio.

nel 1969 mentre ero, in ritardo rispetto alla mia CLasse (per studio) militare/aeronautica C.A.R. ad Orvieto, capitò che la nostra Compagnia fosse impiegata in operazione di sostegno alle Forze Armate durante un periodo di elezioni.......destinazione Campobasso e dintorni. divisa invernale

spostamento di notte in treno per Roma.
da Roma una D.342, parti il treno,, credo per Frosinone, per poi raggiungere una località derlla quale non ricordo il nome ferroviario....Frosinone?).

i militari erano impegnati più a vedere quel paesaggio montagnoso che ad arltro....impegnato a degustarsi le braciole fritte inserite in fette di ottimo pane fresco cadsalingo che il Comando ci avava fornito come scorta.......pane buonoe fresco ed accorpante di cottura aseguata, veramente opportumo...a Roma era tutto finito.

Bena, il nostro D342 con il suo rombo, non mi ricordo se era un treno esclusivasmente per militari o di servizio con questo ulteriore carico,
avemme anche un cambio treno e fummo ospitati in un convoglio dal passo dei sedili piu stretto. era probabilmente un ALe 803 e complesso al seguito e mi ricordo che per acceddere ad un stazione fu eseìguita un manovra a ritroso....arrivammo a campobasso.
Da lì, con i camion ci smistarono alle scuole allestite e impegnate nella comsultazione politica.
fui destinato ad una grande scuola di Larino, e facevo da spalla ad un generosissimo e collaborativo finanziere.
Larino era importante perchè sede, a quei tempi di Tenenza di Carabinieri.
à capitato di sentire diffusamente mentre ci smistavano in paesini sperduti che la gente vedendoci con quelle divise,grigioceleste antiquate
si rifugiassero, alcuni/alcune :Tedeschi,Tedeschi, ci sono i Tedeschi
vederli scappare o nascondersi, quei pochi, venne da deglutire di dispiacere.......ancora tanti ricordi brutti ancora da alleggerire.

tutto sembrò andare bene , raccontavano gli avieri che erano stati assegnati in quei paesini sperduti, e dal primo impatto dubbio, venivano ben custoditi dai paesani e qualche ragazza curiosa arricchiva lo star bene

intanto la missioner si svolse bene, ordine pubblico con qualche sconfinamento dei Papaveri ma tutto con educazione e rispetto.

io voleco vedere un gr940 sulla drittura di Termoli, ma non ebbi fortuna.

chissà, ora godiamoci queste D342 4001 a 4014 che sono pilastre della nuova trazione sperimentale anni 60, magari con le versioni modificate nella estetica e siano consegnate cor respiro...commerciale.
poi mi farebbe piacere la serie successiva .
,nella realtà più potente D342 3015,3016.3017, n.3 elementi.
capitarono a firenze, forse nella loro fine carriera, visibili ed udibili in sosta in binario 2 di fi.s.m.n.
caratteristiche meccaniche di modellini uguali alle nostre in consegna.....differenti nella disposizione delle griglie di aerazione, particolarmente più grandi e spostate nel corpo maxxhina, non più sugli spioventi dell'imperiale.
erano solo 3 pezzi
Buon D342.4 a tutti
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 19:07 
Non connesso

Libli II ha scritto:
il Masselli ha scritto:

Giancarlo

A me piace parecchio anche quello di sfondo! :) Elaborato e migliorato così il vecchio Lima non sfigura affatto rispetto alla "4013" ACME. Perchè non metti qualche foto ripresa più da vicino del tuo modello? :wink:

Ciao!

Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 6:44 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Enrico N ha scritto:
Libli II ha scritto:
il Masselli ha scritto:

Giancarlo

A me piace parecchio anche quello di sfondo! :) Elaborato e migliorato così il vecchio Lima non sfigura affatto rispetto alla "4013" ACME. Perchè non metti qualche foto ripresa più da vicino del tuo modello? :wink:

Ciao!

Enrico

Ciao, volevo chiedervi, dal momento che non mi intendo di diesel ma cerco di capirci qualche cosa ...... come mai si nota una forte differenza nei frontali dei due modelli? Serie differenti si (quello Lima dietro vedo il terzo faro) ma influnzeva così la forma dei frontali?

Io possiedo il modello della D342.4003 Lima del Dep. di Siena. Quella in foto sembra di serie successiva (terzo faro e prese d'aria laterali) - Che modello Lima è e quando è uscito?

Grazie
Ciao
francesco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 8:14 
Non connesso

È un'elaborazione.
Lima non ha mai prodotto versioni a 3 fanali.
Da notare anche la curvatura errata sopra alle cabine.
Lima ha reso le macchine più aerodinamiche.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 16:41 
Non connesso

Bellissimo modello.... Alcuni scatti :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 20:10 
Non connesso

Wow, che inquadrature! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 20:51 
Non connesso

Bellissime! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 22:00 
Non connesso

clemente ha scritto:
Von Ryan's Exp ha scritto:

Grazie ragazzi , :)
Anche sè nello stemma frontale non sono riusciti a non sbavare di rosso lo scudo con le ali... :(
Con un ritocchino di bianco dovrebbe andare a posto!
Un saluto
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 22:24 
Non connesso

Cita:
FerrovieUmbre ha scritto:

Ciao!

Enrico

Ciao, volevo chiedervi, dal momento che non mi intendo di diesel ma cerco di capirci qualche cosa ...... come mai si nota una forte differenza nei frontali dei due modelli? Serie differenti si (quello Lima dietro vedo il terzo faro) ma influnzeva così la forma dei frontali?

Io possiedo il modello della D342.4003 Lima del Dep. di Siena. Quella in foto sembra di serie successiva (terzo faro e prese d'aria laterali) - Che modello Lima è e quando è uscito?

Grazie
Ciao
francesco

Elaborazione di almeno 25 anni fà ,con motore G che funge anche da sound :mrgreen:

Giancarlo

Allegati:
pict1472ll1[1].jpg
pict1472ll1[1].jpg [ 167.46 KiB | Osservato 3942 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 22:37 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
clemente ha scritto:
Von Ryan's Exp ha scritto:

Grazie ragazzi , :)
Anche sè nello stemma frontale non sono riusciti a non sbavare di rosso lo scudo con le ali... :(
Con un ritocchino di bianco dovrebbe andare a posto!
Un saluto
Silver

Intendi quei 2 puntini rossi che si vedono?

Ora che me lo hai fatto notare la scritta Ansaldo è in azzurro sul modello...ma nelle foto che ho del prototipo reale è color grigio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]