Bomby ha scritto:
Teoricamente fattibile, ma al vero, specie in epoca V-VI rarissimissimissimo, praticamente inesistente. Fai prima a metterci un segnale di partenza, considerando che ormai quel binario tronco, che un tempo serviva il MM, ora è destinato al servizio viaggiatori (leggi: di carri merci su quel binario non se ne vedono).
Qualcuno sarà certamente più esperto di me, ma ci sono cose che fanno sì che un binario non possa essere contemporaneamente di scalo e atto alla circolazione normale dei treni (mi riferisco al fatto che normalmente i binari di scalo sono disalimentabili, hanno apparecchiature specifiche, pesa carri, gru, sagome limite, ecc, sovente non compatibili con un servizio ordinario viaggiatori: dove il servizio viaggiatori può avvenire sugli ex binari di scalo, queste apparecchiature sono state o eliminate o rese ininfluenti, quindi inutilizzabili).
Un treno potrà occasionalmente ed eccezionalmente fare servizio viaggiatori su un binario di scalo, ma di sicuro sarebbero necessarie talmente tante autorizzazioni, limitazioni e quant'altro, da far sì che ciò avvenga solo nei casi di estrema necessità: un segnale od una marmotta sono inutili, il tutto sarebbe gestito dal DM.
Non prendere le mie parole come oro colato, sono solo un ragionamento su come potrebbero andare le cose, magari non è così, non mi sono documentato su alcun regolamento specifico. A rigor di logica, però è come ho detto.
Tu prevedi un uso promiscuo di quel binario?
esatto: nel mio tronco servizio passeggeri e servizio merci. chiedevo questa info, poiché ho un segnale basso Essemme da utilizzare, ma non ho un eventuale segnale alto da abbinare. lo dovrei comprare............,ma le finanze non sono molte, vediamo......
E652