Oggi è domenica 20 luglio 2025, 11:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sono arrivate le 668 1500 ViTrains: primi commenti...
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 16:40 
Non connesso

Penso che, un po' come tutti i rotabili, ci siano state un sacco di varianti nel corso degli anni; le Aln668 1500 riprodotte da Vitrains sono corrette vista la documentazione fotografica reperibile nelle varie riviste ed in rete, come quella allegata che è di D. Carsana.
Saluti

Allegati:
668.jpg
668.jpg [ 95.64 KiB | Osservato 7629 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sono arrivate le 668 1500 ViTrains: primi commenti...
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 18:19 
Non connesso

Sarà Graziano, perdonami la fiducia e senza fare polemiche, ma visto il caso in cui la foto si vede male, a me sembrano triplex, dato dal fatto che si vedono i lucidi delle guarnizioni e la differenza di spessore del montante tra loro e il finestrino del macchinista, visibile anche all'unità posteriore che monta visibilmente i vetri originali.
Non riesco a trovare nel mio database modelli compatibili con quello di VT, se hai possibilità di scannerizzare la foto in alta risoluzione me la puoi mandare a questo indirizzo:

a.digiacinti@virgilio.it

Grazie mille.
Alex

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 19:11 
Non connesso

Tranquillissimo, ci scambiamo solo pareri idee ecc.; la foto l'ho presa dal numero 347 de iT dove unitamente al n. 348 vi è un buon servizio sulle 668 1500, ricco di foto.
..a riguardo la foto di cui sopra, è anche vero che la dimensione (altezza) dei triplex rispetto al finestrino del macchinista è visibilmente inferiore, mentre nella foto si vede che il finestrino frontale ha le stesse dimensioni di quello del macchinista ....poi magari ci vedo male io . Vedremo nelle recensioni delle riviste cosa diranno gli esperti - senza nulla togliere alla Tua conoscenza! :D
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 20:34 
Non connesso

Graziano ha scritto:
Tranquillissimo, ci scambiamo solo pareri idee ecc.;

Ma ci mancherebbe Graziano... :wink:

Ti voglio togliere ancora qualche dubbio:
questa foto è stata scattata da Maurizio Messa nel Gennaio 1997 alla 1569 e portava già i Triplex (si notano anche i riflessi azzurro/violacei e le guarnizioni) con i tergi a doppio braccio

http://www.flickr.com/photos/mauriziomessa/4348678600/

mentre sono andato a ritrovare su iTreni 347 la foto che hai scannerizzato della 1569 e porta la data Aprile 1999, a conferma della mia tesi.

Un salutone.
Alex

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 22:58 
Non connesso

Stavo elaborando anche la motorizzata, e nel modificare il gancio sul carrello si è staccato un filo, poco male, l'ho aperta per risaldarlo e con l'occasione ho dato una controllata al tutto.
Dopo il rimontaggio la macchina ha cominciato ad andare a tratti, quindi pazientemente ho ricontrollato tutto tutto l'impianto elettrico convinto che qualche filo fosse staccato.
Sono arrivato a togliere il motore dissaldandolo e provando l'alimentazione direttamente sui morsetti dello stesso.
La mie esperienza sui veri motori elettrici industriali di grandi potenze, mi ha permesso di andare avanti nello smontaggio dello stesso e una volta aperto... ecco spiegato l'arcano!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho trovato tracce di umidità all'interno...
Le stesse hanno arrugginito le molle che spingono i carboncini sul collettore e ruggine sui stessi carboncini, addirittura le guide dei stessi, che impediscono ai carboncini di scivolare correttamente per fare contatto sul collettore...

Ho dovuto dare una bella pulita al tutto con del solvente, rimontarlo ed ora va bene... :wink:

Probabilmente i motori, che sono di natura commerciale, hanno stazionato, prima dell'acquisto da parte di Vitrains, in un magazzino troppo umido!!

Ho risolto anche un piccolo problema sui terminali del motore stesso: le saldature dei fili sui morsetti sono troppo vicine al telaio di zama, perchè il motore è "affogato" nel telaio, ed ho dovuto mettere un pezzettino di nastro isolante tra saldature e telaio per evitare brutti cortocircuiti.

Spero la cosa sia isolata, ma se dovesse essere per tutti lo stesso lotto di fornitura dei motori... le condizioni sarebbero queste:

la ruggine è cerchiata in rosso.

Immagine

Immagine

Ultima modifica di Pizza il mercoledì 15 agosto 2012, 13:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 9:54 
Non connesso

Non è questione di umidità, ma di materiali impiegati più o meno inossidabili.
Del resto l'umidità regna anche nelle cantine, soffitte e garage in cui conserviamo i nostri modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 17:50 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
...e come sempre, nonostante tutto, da alcuni giorn,i su un sito le danno come ESAURITE...! :o

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 0:12 
Non connesso

Che ne pensate del lavoro che ho fatto esteticamente?
Ho stuccato i fori sul tetto, montaggio tergi del 445 os.kar (verde/isabella), verniciatura tubazioni e verniciatura cabina e mancorrenti.
Quando avrò disponibili le ghiere sostituirò anche quelle.

Con poco il frontale ci guadagna... :wink:

Ciao ciao.
Alex

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 19:20 
Non connesso

ecco le mie dopo un leggero lifting!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 20:51 
Non connesso

davvero ottime queste nuove automotrici, W Vitrains..!
(speriamo che rimettano mano al programma internazionale messo da parte l'anno scorso)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 12:05 
Non connesso

Pizza ha scritto:
Probabilmente i motori, che sono di natura commerciale, hanno stazionato, prima dell'acquisto da parte di Vitrains, in un magazzino troppo umido!!

Cita:
Comunicazione a tutti i clienti

Oggetto: Consegna Automotrice Aln 990 + rimorchiata - ref. 1067

La fabbrica Vitrains si trova in provincia di Vicenza, nell'area del Veneto colpita dal maltempo. Con l'alluvione abbiamo subito danni lievi, l'allagamento dello scantinato e la perdita di circa un centinaio di modelli che erano quelli destinati per le fiere.

Purtroppo due dei laboratori artigiani situati nelle vicinanze, che fanno parte dell'indotto produttivo della Vitrains, hanno subito gravi danni causati dall'esondazione, con l'acqua (circa m. 1,40) che ha sommerso gran parte della loro attrezzatura e danneggiato il semilavorato in lavorazione, che abbiamo dovuto rimpiazzare. A causa di quanto accaduto, due cicli di produzione, essenziali alla produzione della nuova Aln 990, sono rimasti fermi e riprenderanno entro la settimana prossima portando scompensi a tutto il ciclo.

Alla luce della situazione venutasi a creare, comunico con rammarico che non saremo in grado di consegnare il nuovo modello Aln 990 come precedentemente annunciato, alla fine di Novembre / prima decade di Dicembre 2010, poiché abbiamo perso 20 giorni lavorativi.

La nuova data di consegna della Aln 990, ottimisticamente, sarà entro Gennaio 2011

Mi è gradita l'occasione per salutare cordialmente.

ViTrains srl
Maurizio Zocca
Resp. Vendite Italia

Fonte:http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=4081

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 12:30 
Non connesso

la mia và alla grande ed ha una marcia più fluida e silenziosa della 1400!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 12:58 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
davvero ottime queste nuove automotrici, W Vitrains..!
Io vorrei vedere qualche immagine relativa all'aggancio della motrice e della rimorchiata.
Le immagini postate sono tutte di tre quarti e nascondono questo peculiare aspetto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 22:27 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:

Ecco, appunto, come volevasi dimostrare... non ho sbagliato poi più di tanto nella mia ipotesi... :?

Comunque adesso va una bomba, come rientro a casa dalle ferie posto una foto degli agganci.

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 17:20 
Non connesso

le mie stanno così!!!

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]