Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 17:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME ricambi online? Cautela..
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 15:48 
Non connesso

Salve a tutti,
non entro nelle polemiche varie, ma riporto le mie esperienze di servizio ricambi:

- ViTrains: efficientissimi e gentilissimi (hanno evaso anche richieste "strane"); se il valore del ricambio non è alto o si tratta di un pezzo rotto (mi è capitato con le guide luce!) non chiedono nulla, se il valore è consistente chiedono i francobolli; al di là dell'ironia sul 2012 e sul baratto (non è detto che non ci siamo vicini) è un mezzo di pagamento come un altro, per 100 francobolli non è necessario mobilitare un montacarichi, un tabaccaio si trova ovunque e basta una busta affrancata; da ultimo, si paga solo se il ricambio arriva!

- OsKar: efficientissimi e gentilissimi; se il pezzo è rotto o mancante nella confezione lo mandano gratis, per i ricambi mandano il preventivo (per taluni particolari il prezzo può essere un po' alto, ma è un servizio ricambi ed è certamente oneroso) e chiedono il pagamento anticipato con bonifico bancario.

- Hornby: ordine online, pagamento anticipato, prezzi a volte alti, ma hanno il buon senso di fare ogni tanto lo sconto del 40%, per cui se non si ha fretta.... Quando non capivo qualcosa o ho avuto dei problemi, ho scritto una mail, hanno risposto immediatamente ed ho risolto.

- Acme: unica esperienza, una bustina mancante in una scatola di una vettura; ho avvisato Acme che mi ha risposto riconoscendo la garanzia e chiedendomi il negozio di acquisto per inviare la bustina; non ho capito bene perchè la bustina dovesse fare il giro d'Italia (avevo comprato online), ma ho ugualmente comunicato il negozio di acquisto; quando, circa un mese dopo, ho chiesto notizie ad Acme, mi hanno risposto che la bustina era presso il negoziante (ho la mail); quando ho chiesto (per farmela spedire insieme ad altro materiale ordinato e per non pagare una spedizione apposita) al negoziante mi ha risposto che da Acme non era arrivato nulla (ho la mail): risultato la carrozza è senza aggiuntivi e gli altri modelli Acme vengono guardati da lontano sperando che non si rompa nulla solo per lo sguardo!

Saluti
Carlo Mattei

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 16:56 
Non connesso

Miura ha scritto:
Si. Immagina la curva molto stretta e la carrozza tra altre due che si inclina in quelle condizioni, il perno a quel punto è sollecitato. ... per me è possibile che i perni possano rompersi.
Devi considerare che il vincolo principale è costituito dal binario; quindi, se si verificano le condizioni suddette, considerando anche la modesta altezza dei bordini oggi in uso, la (o le) carrozza svia, esce dal binario.
Quel perno è di diametro molto grosso: prima di rompersi ce ne vuole.
Prova! Scommettiamo?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 17:04 
Non connesso

scusa e solo il perno ? io con un trapano una bachetta di plastica e una lima te lo faccio uguale anche piu' resistente !!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 20:23 
Non connesso

Cita:
Prova! Scommettiamo

Non ho R2.
:D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 22:30 
Non connesso

Sì, però, ragazzi, acme è come i nostri politici. Sappiamo tutti che sono dei ladri, ma poi andiamo a votarli. E che c...o! Se io mi fossi comportato così con i miei clienti avrei chiuso già 10 anni fà. Ma che scherziamo! E ci sono anche gli acme fan! Scusate, ma non ho potuto proprio trattenermi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 22:53 
Non connesso

Clemente hai ragione, ma il guaio è che quelli di ACME sono quelli che hanno più fiuto degli altri nel capire quali sono le cose mancanti più desiderate dai fermodellisti italiani. Prendi me. Come potevo resistere a tutte le carrozze di vecchio tipoa partire dalle tipo 46, desiderate da sempre ? Nessun altro le ha fatte ed una volta che ci sono come fai a dir di no. Poi però le prendi e ti accorgi che quei modelli hanno tanti problemi per funzionare bene, però intanto ci sono. :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 0:16 
Non connesso

Miura ha scritto:
Clemente hai ragione, ma il guaio è che quelli di ACME sono quelli che hanno più fiuto degli altri nel capire quali sono le cose mancanti più desiderate dai fermodellisti italiani. Prendi me. Come potevo resistere a tutte le carrozze di vecchio tipoa partire dalle tipo 46, desiderate da sempre ? Nessun altro le ha fatte ed una volta che ci sono come fai a dir di no. Poi però le prendi e ti accorgi che quei modelli hanno tanti problemi per funzionare bene, però intanto ci sono. :?

Mah, che dire, devo proprio essere fortunato io con Acme...
Ho postato un video (scadente) in "Composizioni ferroviarie in epoca terza), di un convoglio composto da 10 carrozze dell'anonima e da una Rivarossi tipo 1959 e la E646 HR me le tira tranquilla senza alcun problema... anche sull'elicoidale... Se le carrozze di vecchio tipo le hanno fatte solo loro o compro Acme o passo ai pupazzetti????
Naaaaaaaa, manco per sogno!!!!!
Evidentemente agli altri costruttori non interessa (come giustamente affermi Miura) capire quali sono le cose mancanti più desiderate dai fermodellisti italiani.... :roll:

Notte,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 9:16 
Non connesso

Beh, certo, anche a me piacerebbe avere dei modelli che aspetto da tempo, ma quello che mi fa rabbia è proprio il fatto che li abbia fatti acme, facendo desistere ditte più serie dal farle.
Il 342, per esempio, lo avrebbe fatto più in là sicuramente oskar, invece ci ritroviamo con un modello di cui ho visto interventi allucinanti su youtube per realizzare un gancio all'altezza della situazione. E ogni volta che esce un loro modello si riempiono pagine e pagine quì sul forum su problemi e problemini che tutti riscontrano. Questa storia degli aggiuntivi poi rasenta il ridicolo. Io, per principio, ho deciso di non comprare mai niente di questa ditta e penso che se tutti avessero fatto così nel corso degli anni, gli stessi modelli li avrebbe fatti qualcun altro più affidabile. Secondo me, fin quando ci sarà questa ditta sul mercato, il modellismo nostrano ne risentirà negativamente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 10:02 
Non connesso

Attento Clemente! Scrissi una cosa simile tempo fa nell'altro forum e mi hanno bannato a vita!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque concordo con te, ma è chiaro che ad altri fare certe cose non sarebbe interessato comunque, ACME o meno.
E per il 342, nonostante tante smentite, io non dispero. OSKAR li ha fatti quasi tutti i diesel, ma proprio quello non deve fare quando la meccanica è già pronta in casa? Tempo al tempo.
Intanto io quello ACME non l'ho preso, come non ho preso la loro 685, fiducioso che verranno tempi da OSKAR.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 10:58 
Non connesso

clemente ha scritto:
Beh, certo, anche a me piacerebbe avere dei modelli che aspetto da tempo, ma quello che mi fa rabbia è proprio il fatto che li abbia fatti acme, facendo desistere ditte più serie dal farle.
Il 342, per esempio, lo avrebbe fatto più in là sicuramente oskar, invece ci ritroviamo con un modello di cui ho visto interventi allucinanti su youtube per realizzare un gancio all'altezza della situazione. E ogni volta che esce un loro modello si riempiono pagine e pagine quì sul forum su problemi e problemini che tutti riscontrano. Questa storia degli aggiuntivi poi rasenta il ridicolo. Io, per principio, ho deciso di non comprare mai niente di questa ditta e penso che se tutti avessero fatto così nel corso degli anni, gli stessi modelli li avrebbe fatti qualcun altro più affidabile. Secondo me, fin quando ci sarà questa ditta sul mercato, il modellismo nostrano ne risentirà negativamente.

Ragazzi, io non sto contestando i vostri interventi e non mi considero un fan di quello o di quell'altro marchio, sto dicendo (da un sacco di tempo ormai) che se non ci fosse stata Acme SICURAMENTE non mi sarei riavvicinato al fermodellismo.
Penso, d'accordo con Miura, che aldilà di tutte le magagne, quanto meno all'inizio hanno pensato a colmare un enorme vuoto con le carrozze FS di vecchio tipo, vuoto che evidentemente agli altri "signori produttori" (tutti) non interessava colmare.
Ripeto, sarò fortunato ma io con Acme non ho mai avuto nessun problema:

Carrozze tipo 1946: OK anche se sono quelle più datate in termini di produzione
Carrozze tipo 1957: molto belle, senza problemi
Carrozze tipo 1937/1933/1931: perfette (sono i loro modelli più riusciti secondo me)
Carrozze Corbellini: le migliori rispetto alle altre produzioni.
Carrozza MU CIWL epoca III: sembra vera
Per un totale di circa 70 pezzi in aumento.

Locomotiva E645 I serie (senza D'Arbela :mrgreen: ): perfetta, non perde alcun pezzo e "tira" come un bue - dei decimi di mm del finestrino lato macchinista non me ne potrebbe fregare di meno... ovviamente prenderò anche la E646 I serie di prossima uscita...

Posso dire che se non altro hanno avuto più coraggio degli altri (OsKar a parte, anche se propone una nicchia - diesel e vapore - alla quale non sono interessato) che da anni con una (una) Taurus si limitano ad aggiornare di volta in volta il pupazzetto di turno (sicuramente ci saranno le gomitate per accaparrarsi la principessa Sissi !! :mrgreen: :mrgreen: ) o altri ancora che ripropongono solo vecchi stampi (o quasi).
E che dire delle quattro (4) versioni della E326 costruita al vero in 12 esemplari quando mancano almeno due serie di E636 (ovviamente mai riprodotta in epoca III con gli standard di produzione attuali)?
Per concludere, mi sento per certi aspetti di doverli ringraziare, se non altro per aver evitato al fermodellismo di finire come il "favoloso mondo" delle odierne ferrovie reali (solo marketing e continui cambi di livree).

Saluti,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 11:12 
Non connesso

Miura ha scritto:
Attento Clemente! Scrissi una cosa simile tempo fa nell'altro forum e mi hanno bannato a vita!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Beh, lì mi avrebbero bannato per molto meno :lol:
Hanno la testa come quelli di acme. Pensa che trovata di eugenio: hanno pensato di aprire una sezione per la recensione dei modelli, addirittura con filmati! :shock:
Hai visto il filmatino della 685 acme? Arranca in marcia avanti e indietro e ondeggia come quei piccoli pescherecci in preda al mare mosso. La recensione: sì ondeggia un pò, ma con il rodaggio così, colà, e poi si vede un filino ma proprio ino ino. Per poco mi pisciavo sotto. Conclusione: potevano poi fare la recensione e il filmatino della 685 oskar? No! E infatti sto aspettando ancora. :lol: :lol: :lol:
E il filmatino della 342? Lasciamo perdere!
Per le carrozze sono d'accordo con 646 e infatti qualcuna ce l'ho, ma allora si limitino a fare carrozze e lascino le cose più impegnative ad altri più capaci.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 11:58 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Ripeto, sarò fortunato ma io con Acme non ho mai avuto nessun problema:

Carrozze tipo 1946: OK anche se sono quelle più datate in termini di produzione
Carrozze tipo 1957: molto belle, senza problemi
Carrozze tipo 1937/1933/1931: perfette (sono i loro modelli più riusciti secondo me)
Carrozze Corbellini: le migliori rispetto alle altre produzioni.
Carrozza MU CIWL epoca III: sembra vera.
Se ricordo bene, il titolo di questo argomento era: "ACME ricambi online? Cautela.." Ma anche a me piace divagare.
Le carrozze 1946, le cosiddette 13000 e 23000, uscirono in contemporanea ACME e Os.Kar; il mercato assegnò il sopravvento alle prime.
Io amo molto le 1937/1933/1931, ma, relativamente al funzionamento, la loro perfezione mi sembra lontanissima. Su tutte ho dovuto intervenire soprattutto riguardo la presunta isostaticità degli appoggi: il fatidico perno con cui si era iniziato l'argomento andava talmente stretto nel foro del carrello da non consentirne alcuna oscillazione nè laterale, nè longitudinale; e nel mio tracciato non si scende sotto i 60 cm. di raggio.
Io sospetto che loro creino i modelli in copia esatta dei rotabili veri, ma 87 volte più piccoli, senza tenere in alcuna considerazione il fatto che l'andamento dei nostri tracciati non è affatto 87 volte più piccolo, ma soggiace a diversi compromessi.
Tale modo di operare mi sembra molto più facile e semplice di chi si preoccupa che i modelli circolino anche sui nostri tracciati e si adoperano a trovare le opportune soluzioni meccaniche, senza compromenttere l'estetica, perchè il funzionamento avvenga senza problemi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ACME ricambi online? Cautela..
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 13:05 
Non connesso

Ripeto, non sono un fan di nessuno ma c'è un filmato. Al culmine dell'elicoidale (e non sempre) deragliava una 1937, ci siamo accertati che dato che il pannello era stato smontato e rimontato la giunzione della rotaia esterna non era perfetta.
Comunque e' come discutere del sesso degli angeli: gli altri produttori (eccetto Roco con le 1921 e le cento porte e OsKar con le Corbellini e le 1946) hanno in pratica ignorato questa "fetta" di rotabili, quindi non esiste controprova...

Bruno

P.S. Di Acme ho anche le cento porte così come di OsKar ho le Corbellini. Anche con quest'ultime nessun problema, pero' se si mettono in composizione con le Corbellini Acme la differenza estetica salta all'occhio...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 13:38 
Non connesso

Cita:
potevano poi fare la recensione e il filmatino della 685 oskar? No

Bè Clemente concedigli almeno il beneficio del dubbio. La 685 Oskar ancora non è uscita. Se vorrano mantenere un po' di faccia non potranno ignorarla. Cero non li invidio. Sarà difficile per alcuni di loro, che se ne intendono di modelli, dover fare una recensione che non sia molto più favorevole di quella fatta per la 685 ACME. Morderanno il freno come si dice :mrgreen:
Cita:
Io sospetto che loro creino i modelli in copia esatta dei rotabili veri, ma 87 volte più piccoli, senza tenere in alcuna considerazione il fatto che l'andamento dei nostri tracciati non è affatto 87 volte più piccolo, ma soggiace a diversi compromessi.
Tale modo di operare mi sembra molto più facile e semplice di chi si preoccupa che i modelli circolino anche sui nostri tracciati e si adoperano a trovare le opportune soluzioni meccaniche, senza compromenttere l'estetica, perchè il funzionamento avvenga senza problemi.

Straquotone.
Lo penso anche io da tempo. D'altro canto se il mercato è fatto dagli edonisti, cui poco importa se il modello funziona, dato che non lo usano, ma sbraitano se gli hai compromesso di un millimetro la dimensione della tazza del bagno che nemmeno è visibile, perchè se ne dovrebbero preoccupare? Le 1937 sono il tipico esempio. Bellissime a vedersi, ma basta fare una manovra di ricovero a spinta e deragliano mostruosamente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 14:20 
Non connesso

Cita:
Cita:

Straquotone.
Lo penso anche io da tempo. D'altro canto se il mercato è fatto dagli edonisti, cui poco importa se il modello funziona, dato che non lo usano, ma sbraitano se gli hai compromesso di un millimetro la dimensione della tazza del bagno che nemmeno è visibile, perchè se ne dovrebbero preoccupare? Le 1937 sono il tipico esempio. Bellissime a vedersi, ma basta fare una manovra di ricovero a spinta e deragliano mostruosamente.

Un po' vi contraddicete però: quando uscì la 685 tutti a criticarla per il gruppo cilindri troppo largo (fatto proprio per la circolabilità su curve strette), mi pare l'esatto contrario di quanto sostenete.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]