Miura ha scritto:
Poco prima di te Emilio 444 aveva già espresso i suoi problemi con le articolate ACME.
Ma, visto che parli di sentenze preconcette, ti aggiungo anche il mio allora dato che ho due articolate ACME anche io, un 646 e lo stesso 656 di cui parla lui . Identico problema del tuo dell'uscita degli alberi di trasmissione. Risolto facilmente perchè dalla posizione della locomotiva si capisce subito che cosa è successo. Peccato però che per aprirle le tubazioni sotto cassa si siano rotte subito, appena sfiorate, perchè usano dei materili di scarsa qualità per realizzarle.
Al contrario ho una quindicina di articolate Roco delle ultime generazioni 645/646/656. Non si rompe nulla e le macchine non si fermano la seconda volta che le metti sul binario.
Forse parlo a ragion veduta?

credo che tu abbia perso di vista il nocciolo della questione, qui si stava parlando di un nuovo modello in particolare: è inutile che tiri fuori tutta la tua collezione di articolate, che le abbia prodotte roco, acme o pinco pallino!
ragionare in questo modo, dire a prescindere che se finora i modelli acme hanno presentato questo problema allora anche nella 656 di VI serie non è cambiato nulla, è privo di ogni senso critico: preconcetto appunto.
zar162b4 chiedeva se anche la 656 acme di ultima produzione presentasse il difetto delle precedenti, e a quanto pare nel mio caso sì, però prima che qualcuno arrivasse a concludere "la sua (mia) è difettata allora lo sono anche tutte le altre" sarebbe stato bene avere un riscontro anche da altri che il modello l' hanno comprato!
che poi il problema sia di semplice soluzione non lo metto in dubbio, io la 656 l' ho aperta e le tubazioni non le ho rotte
quindi secondo me in questo caso, se il modello non ce l' hai sotto mano, non puoi di certo parlarne a ragion veduta, puoi solo fare congetture
comunque come vedi nel frattempo anche a Funkytarro si è presentato il problema, ora posso iniziare a concordare con te che acme non abbia fatto nulla per risolverlo...