Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2012, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
.... tipo così ......
Quando trovai questa foto presi subito le decals dalla G&G Rail e ....
ti ricordi quella famosa cisterna Agip che ti dovevo vendere e dopo ........
Il motivo era proprio questa foto !!!


Allegati:
fiat619t1bp.jpg
fiat619t1bp.jpg [ 20.28 KiB | Osservato 4908 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1999
Marco sei come la panda: se non ci fossi bisognerebbe inventarti :lol:
Grazie per la foto, procedo subito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 21:49
Messaggi: 717
Località: Torino
nonomologati ha scritto:
Questa può andare bene, a parte la decals Shell oli ??
Ciao, Marco


Ciao Marco ..... :shock: CENTRO !!!! :wink: ti scrivo in MP
scusate se ho tardato nella risposta

Ciao a tutti
Caimauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1999
Avanzano i lavori, oggi ho preparato una nuova cabina, tolto le scritte "Shell" sulla cisterna e verniciatura in bianco di tutte e due.
Dopo la foto postata da Marco, non si può resistere: questo 180 sarà della BP.
Però, visto così com'é, potrei anche farlo della compagni petrolifera "CAZZARONE Carburanti", che ne dici Marco, può andare???


P.S. Non ho le decals BP, ti avanza qualcosa?


Allegati:
DSC02018.JPG
DSC02018.JPG [ 151.21 KiB | Osservato 4813 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Si si !! è perfetta.... vai con "Carburanti Cazzarone" !!
Scherzi a parte.
Le decals BP le ha ancora disponibili G&G Rail.
Secondo me viene un capolavoro !! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1999
nonomologati ha scritto:
Secondo me viene un capolavoro !! :wink:

Le ultime parole famose.....oggi ho passato il verde, il bianco era asciutto da oltre 24 ore ma nonostante questo il verde ha "sciolto" il sottostante bianco, risultato é che bisogna rimettere tutto dentro ad una vaschetta di alcool e ricominciare da capo.
Però mi sta frullando per la testa che, anziché fare un 4 assi, sarei tentato di fare due cisterne stessa compagnia (non le classiche note tipo agip ecc., ma quelle dei piccoli privati): un 619 tre assi e un due assi.
Ci aggiorniamo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 13:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Ciao amici.
Oggi ho completato il Saurer D 190. Molte ore di lavoro e tante soluzioni da inventare per un camion da costruire quasi integralmente !! Molte parti sono state colorate a pennello e dopo con l'effetto del satinante, uniformate al resto del camion verniciato come sempre a bomboletta.
La costruzione del telaio e la provenienza varia dei pezzi è già stata menzionata nelle pagine precedenti.
La cabina è quella che ha richiesto più lavoro. Dopo la verniciatura in arancione con bomboletta è stato necessario fare un grande lavoro di decorazione a pennello. Quindi in nero, paraurti con l'alloggiamento dei fanali di posizione e delle frecce, passaruote, specchietti laterali (ricambi Herpa per Scania) e guarnizione del parabrezza. In argento 56 Molak le scalette e la sottile fascia che sale sul passaruote. In metal gun ho ripreso la scrittina in rilievo Saurer e le sottili maniglie delle portiere.
Anche la grù ha necessitato di vari punti di colore fatti a pennello. La parte interna dei bracci è stata decorata in metal gun, la parte interna dei pistoni in alluminio cromato. Decorazione presa da varie foto viste in rete. Sempre a pennello sono stati decorati i fanali posteriori, le zeppe inserite sui passaruote posteriori, le casse laterali e le ruote. Anche loro sono state lavorate tutte a pennello. Cerchio in alluminio 56 e mozzo in arancione 82 Molak. Le gommine sono in gomma vera e con battistrada. Sul paraurti, a richiesta del committente del camion, ho applicato una decals con la tipica zebratura che su questi mezzi sovente è applicata. Le targhe, di Lucerna, sono state stampate su carta semplice e incollate. Ottimo il sito fornito da un utente del forum in cui sono possibili le riproduzioni di tutte le targhe e di tutti i caratteri. Un pedana in vero legno, tagliato a laser dell'americana Master Creations, all'interno del cassone ha completato il tutto. Di seguito il link sul quale si può vedere la foto del prototipo reale:

http://www.lkw-infos.eu/archiv/images/t ... 01-CH.html

Un saluto, Marco


Allegati:
saurer-lato-casse.JPG
saurer-lato-casse.JPG [ 42.69 KiB | Osservato 4640 volte ]
saurer-lato-serbatoio.JPG
saurer-lato-serbatoio.JPG [ 44.34 KiB | Osservato 4640 volte ]
saurer-lato-cabina.JPG
saurer-lato-cabina.JPG [ 49.15 KiB | Osservato 4640 volte ]
saurer-lato-gru.JPG
saurer-lato-gru.JPG [ 40.97 KiB | Osservato 4640 volte ]
saurer-lato-alto.JPG
saurer-lato-alto.JPG [ 46.13 KiB | Osservato 4640 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Ciao ragazzi.
Terminato il Saurer è tempo di tornare in officina per assemblare un Fiat.
Occorre un due assi con cassone e centinatura, come quello proposto in colore verde qualche pagina indietro.
Come al solito si lavora con quello che si ha a disposizione in officina.
Quindi un telaio Wiking come base di partenza, cabina e parte sottostante Lima e cassone Roco Minitanks.
Il telaio appartiene a un Daf3300 ed è stato modificato in molte parti.
Anteriormente è stato assottigliato per permettere di scivolare sotto il telaietto Lima. Così il camion è perfettamente in linea.
Posteriormente la "striminzita" traversa, comprendente paraurti e fanaleria, è stata eliminata e sostituita con una più dettagliata Herpa proveniente da ricambi.
Le modifiche più pesanti hanno riguardato i due lati del telaio. Il mezzo aveva due serbatoi della nafta dei quali ne ho conservato uno sul lato destro. Ho provveduto a fare un inversione della cassa batteria da destra a sinistra. I tagli e i buchi operati sono stati occultati con il montaggio dei serbatoi dell'aria compressa da un lato e da una cassa attrezzi (Roco Miniranks di recupero) dall'altro. Lo spazio che si vede in foto tra i due serbatoi dell'aria compressa viene colmato dalla ruota di scorta da inserire nel suo alloggiamento. La cabina è stata arredata con interno Herpa modificato a colpi di lima e seghetto e montato su un "castelletto" realizzato in evergreen. Con due punti di cucitrice sono state realizzate la staffa porta zeppe e il predellino sotto al paraurti anteriore.
Il cassone proviene da un Man Roco Minitanks, il cui telaio è stato utilizzato per il Saurer. Sono stati eliminati i tipici "mancorrenti" sulle spondine e tutte gli elementi stampati sotto il cassone. Recuperate due cassa, una inserita sul telaio del Fiat e l'altra di scorta. Il resto tutto spianato con moletta montata su minitrapano e rifinitura con carta abrasiva.
Una bella sgrassatura dei singoli pezzi, prima con Vim e vecchio spazzolino e poi con detersivo per piatti, prima di dare le prime mani di fondo spray Saratoga.....


Allegati:
telaio-cabina-cassone.JPG
telaio-cabina-cassone.JPG [ 54.91 KiB | Osservato 4492 volte ]
telaio-serbatoio.JPG
telaio-serbatoio.JPG [ 46.63 KiB | Osservato 4492 volte ]
telaio-batterie.JPG
telaio-batterie.JPG [ 45.87 KiB | Osservato 4492 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 aprile 2007, 14:27
Messaggi: 2460
Località: BERGAMO
:mrgreen:
Bisognerebbe mettere la pulce nell'orecchio alla Hornby-Lima per rimettere in produzione le motrici Fiat ......
Con tutte le versioni che si possono fare ancora .....


Complimenti comunque . Credo che questo sia uno dei tread che leggo e rileggo con più accanimento

Una domanda , una versione esercito italiano con le cabine Fiat di Lima non l' hai mai realizzata ?

Grazie ciao
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 aprile 2007, 14:27
Messaggi: 2460
Località: BERGAMO
X Ale636

se cerchi le decal bp , prova avvedere il sito di Tron model di Loano , hanno le deca l della virage con i marchi vari , costano poco e sono molto belle , a livello delle decal cartograff

Vedo se ho qualcosa io nelle decal in avanzo nel caso

Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1999
Grazie Bruno, controlla pure e poi magari sentiamoci, ormai sono deciso a riprodurre il marchio BP, smantellato il 180 é quasi pronto un fiat 619T1 con semirimorchio due assi come quello della foto postata dal buon Marco.


Allegati:
DSC02019.JPG
DSC02019.JPG [ 115.66 KiB | Osservato 4459 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 aprile 2007, 14:27
Messaggi: 2460
Località: BERGAMO
Ok , ci guardo e ti do risposta , faccio una foto delle decal cosi sciegli cosa ti serve
Buona serata
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Ciao Bruno.
Sinceramente di mezzi E.I. con cabina Fiat / Lima non ho mai realizzato nulla.
E dire che di foto ne ho molte, anche di mezzi accantonati presso la caserma dove prestai il servizio militare.
Chissà un pò per volta si fa tutto !! :wink:

X ale.636.: Non ti conveniva fare la cabina prima tutta bianca e poi con varie mascherature davi il verde e il giallo ?


Buon lavoro anche a te.
Ciao, Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1999
nonomologati ha scritto:
X ale.636.: Non ti conveniva fare la cabina prima tutta bianca e poi con varie mascherature davi il verde e il giallo ?

Si Marco, la cabina che vedi appartiene ad un'autobetoniera realizzata a occhio e croce 15/16 anni fà, l'ho presa e montata lì perché é la prima che mi é passata sottomano, per il modello, andata distrutta come ripeto quella che hai visto sul 180 già verniciata, partirò da un'altra di plastica gialla: questo perché non intendo usare il primer, e quindi con la base gialla avrò meno problemi di copertura del giallo per il tetto.
Ottimo il tuo Saurer, non gli stà male il paraurti verniciato a bande, in Svizzera al vero ne ho visti alcuni così :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 aprile 2007, 14:27
Messaggi: 2460
Località: BERGAMO
@ale636

Ti ho mandato la mail con le decal , fammi sapere

@non omologati , eri alla cecchignola in caserma?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Freddy, Gery, miki_ltisiso e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl