Ciao amici.
Oggi ho completato il Saurer D 190. Molte ore di lavoro e tante soluzioni da inventare per un camion da costruire quasi integralmente !! Molte parti sono state colorate a pennello e dopo con l'effetto del satinante, uniformate al resto del camion verniciato come sempre a bomboletta.
La costruzione del telaio e la provenienza varia dei pezzi è già stata menzionata nelle pagine precedenti.
La cabina è quella che ha richiesto più lavoro. Dopo la verniciatura in arancione con bomboletta è stato necessario fare un grande lavoro di decorazione a pennello. Quindi in nero, paraurti con l'alloggiamento dei fanali di posizione e delle frecce, passaruote, specchietti laterali (ricambi Herpa per Scania) e guarnizione del parabrezza. In argento 56 Molak le scalette e la sottile fascia che sale sul passaruote. In metal gun ho ripreso la scrittina in rilievo Saurer e le sottili maniglie delle portiere.
Anche la grù ha necessitato di vari punti di colore fatti a pennello. La parte interna dei bracci è stata decorata in metal gun, la parte interna dei pistoni in alluminio cromato. Decorazione presa da varie foto viste in rete. Sempre a pennello sono stati decorati i fanali posteriori, le zeppe inserite sui passaruote posteriori, le casse laterali e le ruote. Anche loro sono state lavorate tutte a pennello. Cerchio in alluminio 56 e mozzo in arancione 82 Molak. Le gommine sono in gomma vera e con battistrada. Sul paraurti, a richiesta del committente del camion, ho applicato una decals con la tipica zebratura che su questi mezzi sovente è applicata. Le targhe, di Lucerna, sono state stampate su carta semplice e incollate. Ottimo il sito fornito da un utente del forum in cui sono possibili le riproduzioni di tutte le targhe e di tutti i caratteri. Un pedana in vero legno, tagliato a laser dell'americana Master Creations, all'interno del cassone ha completato il tutto. Di seguito il link sul quale si può vedere la foto del prototipo reale:
http://www.lkw-infos.eu/archiv/images/t ... 01-CH.htmlUn saluto, Marco