Oggi è domenica 20 luglio 2025, 14:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sono arrivate le 668 1500 ViTrains: primi commenti...
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 12:51 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Come dici tu si tratta di una soluzione adottabile solo in casi particolarissimi non estendibile all'intero mondo del fermodellismo.
Resto comunque perplesso sul comportamento sugli scambi; i tuoi sono di tipo commerciale, che offrono raggi sulla deviata non eccelsi, o autocostruiti?
E di quanto spazio disponi? Utilizzi una soffitta o un capannone industriale?

il comportamento è ottimo, anzi quando i convogli marciano in spinta è assolutamente più stabile
rispetto a quello che si ottiene con il gancio modellistico!!!
i deviatoi che ho usato sono i vecchi ed ormai introvabili RR nem120, che rappresentano a tuttoggi
la più fedele riproduzione di quelli FS che hanno un raggio pari ad 888mm con un angolo di 9,5°!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sono arrivate le 668 1500 ViTrains: primi commenti...
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 13:39 
Non connesso

Le mie 1400 (e le 1500 sono gemelle per le dimensioni) stanno così! Certo, i respingenti non sono appoggiati, ma non mi sembra male.
Saluti

Allegati:
Foto 2.JPG
Foto 2.JPG [ 92.58 KiB | Osservato 6261 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 14:00 
Non connesso

Ciao Gr471,
non ce l'ho con te, assolutamente, amo solo la Lingua italiana.
Del tuo intervento mi ha solo colpito la correzione; tutto qui.

La regola relativa all'articolo determinativo, da me riportata più sopra, vale solo con la consonante "S" che, in questa nostra meravigliosa e complessa lingua, può presentarsi pura o impura a seconda che sia seguita da una vocale o altra consonante.
Si chiamano consonanti foneticamente variabili o complesse.
La "Z" e la "S" sono un caso tipico: possono essere "sorde" o "aspre", "sonore" o "dolci", "pure" o impure".
Questa è fonetica; una materia che non si studia più.

Il termine pneumatico (o pneumatici) come chiedi, pur non iniziando e non contenendo la "S", e quindi palesandosi come un vocabolo differente, in realtà obbedisce alla stessa regola che ampliata è pertinente all'utilizzo degli articoli determinativi.

Il pneumatico/lo pneumatico

In grammatica davanti ai nessi consonantici complessi (st, ft, pn, ps, pt, ct, mn, gn), o davanti a consonanti iniziali la cui pronuncia fonetica è variabile (z, s palatale, n palatale, x, ecc.), la norma prescrive l'uso degli articoli lo/gli e di uno/degli.
Il caso della "S" anzidetto ne è un palese esempio.

Per questo motivo, è corretto accompagnare il sostantivo "pneumatico" con l'articolo determinativo "lo" e indeterminativo "uno" (plurale gli, degli).
Però si sa, la Lingua italiana non è solo scritta e, pertanto, sovente le regole grammaticali dello scritto si contendono con le convenzioni del parlato il primato dell'autenticità e correttezza.
Questo da te citato è un caso eclatante in cui il parlato quotidiano ha sottratto alle regole scritte importanza portando a considerare "corretto" l'utilizzo anche degli articoli "il", "un" e relativi plurali.

Attenzione però, se tale abitudine è tollerata nel parlato, in grammatica resta comunque un errore.
Quindi, se scrivi, le forme corrette sono: lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.

Ora torniamo in tema altrimenti ci bacchettano.

Ciao, a presto.

Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 14:17 
Non connesso

Grazie mille, sig. Cabinone (un nome proprio dovrebbe scriversi maiuscolo).
Grazie per aver chiarito la mia curiosità, anche se non ti sei ricreduto sul tuo ultimo intervento.
In effetti sapevo già che si scrive "lo pneumatico" ecc., ma alle mie orecchie giunge cacofonico e, per di più, le regole grammaticali del caso non sono palesemente alla portata di tutti.
Ad ogni modo, anche se O.T. sei stato più interessante di altri.
Ma, confessa, sei un professore di lettere? O quello dell'italiano è un altro tuo hobby?
Cordialità.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 16:47 
Non connesso

Evil ha trovato concorrenza.............. :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 16:49 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
we we....quando lo gatto non c'è gli topi ballano?

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 16:53 
Non connesso

Semmai....consiglio lettura dell'unico topic grammaticale non aperto da me!
viewtopic.php?f=5&t=60366

cabinone ha scritto:
Nessun errore quindi, nella versione originale, sconveniente invece, il suggerimento.

Per usare le virgole un pò a zebra.....direi, che mettendole, un pò a caso il tutto, diventa più leggibile :mrgreen:

Pare una scrittura....scarburata!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 18:26 
Non connesso

Vi giuro, a volte mi passa la voglia di scrivere... :( :(

Dovrebbe essere un forum costruttivo sul nostro hobby, e tutte le volte ci ritroviamo a parlare di errori grammaticali...
Vi prego...

Con questo chiudo il mio intervento sulle 1500, spero di essere stato d'aiuto con i miei interventi.

Un saluto a tutti.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 18:29 
Non connesso

Pizza ha scritto:
Vi giuro, a volte mi passa la voglia di scrivere... :( :(

Dovrebbe essere un forum costruttivo sul nostro hobby, e tutte le volte ci ritroviamo a parlare di errori grammaticali...
Vi prego...

Con questo chiudo il mio intervento sulle 1500, spero di essere stato d'aiuto con i miei interventi.

Un saluto a tutti.
Alessandro

lo sai come sono tutti proffesori di aritemetica !!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 18:42 
Non connesso

Nei topic di modellismo si finisce sempre per parlare di prezzi, garanzia e che il costruttore ci deve dare questo e quello perchè noi i soldi li abbiamo dati buoni. Nei topic di treni reali si finisce sempre per parlare di politica, destra, sinistra mazzette e amici dei politici. Quando si apre un topic nelle sezioni plastici e elaborazioni difficilmente si raggiunge la pagina 2. :lol: :lol: comunque su forum ci vengo lo stesso, buone idee se ne trovano sempre :P

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 18:44 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
cabinone ha scritto:
Nessun errore quindi, nella versione originale, sconveniente invece, il suggerimento.

Per usare le virgole un pò a zebra.....direi, che mettendole, un pò a caso il tutto, diventa più leggibile :mrgreen:

Pare una scrittura....scarburata!!!
Ti avevo invocato e sentivo la tua mancanza.
Oddio, anche tu con le virgole non scherzi.
Ma ora che ci sei vorrei farti osservare che, più che la punteggiatura, quello che non va è il senso della frase di Cabinone che ha paradossalmente invertito la situazione.
Pizza ha scritto:
Vi giuro, a volte mi passa la voglia di scrivere... Con questo chiudo il mio intervento sulle 1500, spero di essere stato d'aiuto con i miei interventi.
Scusami, la colpa è tutta e solo mia; i tuoi interventi sono stati, e saranno, preziosissimi.
Unico neo: il formato delle immagini.
Saluti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 19:04 
Non connesso

Ragazzi, si sdrammatizza, se ce la prendiamo per ste cose va a finire che ci prendiamo troppo sul serio.

Per esempio, e se non ci fosse Gavino con le sue triple zeta? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 19:07 
Non connesso

e gia io sono un fermodellista d.o.c. ( di origine controllatta) !!!! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 20:46 
Non connesso

Ultimissimo intervento O.T., lo giuro.

In effetti, nella frase riportata da evil_weevil mi é scappata qualche virgola di troppo rimasta incorretta da pensieri precedenti che scritti, riletti, corretti e riscritti sono cambiati. Succede.
Ma per sdrammatizzare, come é giusto che sia, consideratele virgole incidentali; non guastano mai.
Così come non guastano le ripetizioni ravvicinate di vocaboli nello stesso pensiero, vero evil_weevil?

Ciao, alla prossima.

P.S.

Gr471, la tua osservazione relativa ai nomi propri é giusta ma cabinone, evidentemente, non é il mio nome (mi chiamo Gianluca), bensì un sostantivo alterato che, per questo, non richiede la maiuscola.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ALe 668 1500 ViTrains
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 21:04 
Non connesso

ma alla fine insomma conviene prenderle 'ste 668 o le lasciamo stare?? non ho capito se sono toppate o no!
i vetri in particolare con il montante verniciato stile aln 990.....passa o non passa???

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]