Ciao amici.
Ieri ho completato la satinatura del camion. Prima avevo applicato le decals e fatti i veri dettagli a pennello.
La cabina è stata decorata per quanto riguarda le frecce laterali e le guarnizioni dei finestrini. Frontalmente è stato applicato un "moderno" logo Fiat in fotoincisione. Sul telaio, fanaleria a pennello e applicazione delle bande bianche del trasporto per conto terzi. Sempre sul telaio, lato cassa batterie, ho montato i cunei realizzati in vero legno con listelli navali e incollati con Vinavil. A completare il telaio, posteriormente, ho decorato i fanali a pennello e applicato la decals "I" (Italia) della TL Decals e un loghetto Fiat più piccolo di quello anteriore ma sempre in fotoincisione. Per quanto riguarda il cassone, sempre posteriormente, ho applicato i dischetti dei limiti di velocità (G&G Rail) e la banda bianca (Linee colorate della Serigrafia Pratese, tagliate a misura). L'applicazione è stata possibile grazie a molte passate del magico liquido Micro Sol della Microscale. Una mano di satinante ha poi protetto e bloccato il tutto.
Sempre sul telaio, lato serbatoio, ho voluto sperimentare una nuova tecnica che, visto il risultato di discreto effetto, estenderò a tutte le mie prossime costruzioni. Ovvero il telone che protegge la ruota di scorta. Solitamente applicavo le ruote Herpa, quelle comunemente usate dalla stessa Herpa come gomma di scorta, quindi con una riproduzione sommaria del cerchio. Le rifinivo solamente a pennello (il cerchione in colore 56 Humbrol). Ma sinceramente quel battistrada liscio e nero lucido mi ha sempre convinto molto poco. Quindi l'idea, almeno per me nuova, di riprodurre il telone.
Come ?? Un ritaglio di pellicola trasparente per alimenti applicata sulla gomma. Una bella incartata tipo "caramella". Come colla ho usato la Faller Expert e con una molletta ho tenuto il tutto ad asciugare per una notte. L'effetto delle pieghe mi è sembrato buono. Quindi una mano di nero opaco Humbrol stesa a pennello e ad essicazione avvenuta ho applicato una decals Pirelli della Virages. Il tutto è stato fissato nell'apposita sede con del Vinavil e tenuto in posizione per una nottata. Direi che come idea non è male !