Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 18:02 
Non connesso

Ciao amici.
Ieri ho completato la satinatura del camion. Prima avevo applicato le decals e fatti i veri dettagli a pennello.
La cabina è stata decorata per quanto riguarda le frecce laterali e le guarnizioni dei finestrini. Frontalmente è stato applicato un "moderno" logo Fiat in fotoincisione. Sul telaio, fanaleria a pennello e applicazione delle bande bianche del trasporto per conto terzi. Sempre sul telaio, lato cassa batterie, ho montato i cunei realizzati in vero legno con listelli navali e incollati con Vinavil. A completare il telaio, posteriormente, ho decorato i fanali a pennello e applicato la decals "I" (Italia) della TL Decals e un loghetto Fiat più piccolo di quello anteriore ma sempre in fotoincisione. Per quanto riguarda il cassone, sempre posteriormente, ho applicato i dischetti dei limiti di velocità (G&G Rail) e la banda bianca (Linee colorate della Serigrafia Pratese, tagliate a misura). L'applicazione è stata possibile grazie a molte passate del magico liquido Micro Sol della Microscale. Una mano di satinante ha poi protetto e bloccato il tutto.
Sempre sul telaio, lato serbatoio, ho voluto sperimentare una nuova tecnica che, visto il risultato di discreto effetto, estenderò a tutte le mie prossime costruzioni. Ovvero il telone che protegge la ruota di scorta. Solitamente applicavo le ruote Herpa, quelle comunemente usate dalla stessa Herpa come gomma di scorta, quindi con una riproduzione sommaria del cerchio. Le rifinivo solamente a pennello (il cerchione in colore 56 Humbrol). Ma sinceramente quel battistrada liscio e nero lucido mi ha sempre convinto molto poco. Quindi l'idea, almeno per me nuova, di riprodurre il telone.
Come ?? Un ritaglio di pellicola trasparente per alimenti applicata sulla gomma. Una bella incartata tipo "caramella". Come colla ho usato la Faller Expert e con una molletta ho tenuto il tutto ad asciugare per una notte. L'effetto delle pieghe mi è sembrato buono. Quindi una mano di nero opaco Humbrol stesa a pennello e ad essicazione avvenuta ho applicato una decals Pirelli della Virages. Il tutto è stato fissato nell'apposita sede con del Vinavil e tenuto in posizione per una nottata. Direi che come idea non è male ! :wink:

Allegati:
camion-anteriore.JPG
camion-anteriore.JPG [ 38.77 KiB | Osservato 4369 volte ]
camion-posteriore.JPG
camion-posteriore.JPG [ 37.52 KiB | Osservato 4369 volte ]
camion-gommascaorta.JPG
camion-gommascaorta.JPG [ 44.01 KiB | Osservato 4369 volte ]
telonegomma1.JPG
telonegomma1.JPG [ 35.79 KiB | Osservato 4369 volte ]
telonegomma2.JPG
telonegomma2.JPG [ 38.08 KiB | Osservato 4369 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 18:20 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ovvero il telone che protegge la ruota di scorta.

:shock: :shock: :shock: :shock:
Hai superato te stesso, e non era facile, bravissimo!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 19:17 
Non connesso

piccoli ma grandi colpi di genio, complimenti !
e questo topic e' sempre delizioso ....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 19:31 
Non connesso

Verniciata la cabina per il 180, il verde é molto più scuro, la foto con il flash schiarisce un pochino, domani inizio la lavorazione della cisterna che verrà sostituita, rispetto a quella postata poche pagine indietro, con altra di tipo più antiquato per renderla più simile al reale della foto postata da turbo_lento....

Allegati:
DSC02024.JPG
DSC02024.JPG [ 110.26 KiB | Osservato 4350 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 21:44 
Non connesso

Piccolo aggiornamento sui Fiat 170 in resina in piccola tiratura. Sono arrivate anche le fotoincisioni. Ho iniziato a montarne qualcuno per vedere se tutto torna. Lavoro permettendo, presto altre news.
Allegato:
Stefano.jpg
Stefano.jpg [ 61.2 KiB | Osservato 4324 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 22:37 
Non connesso

che dire......
non ho parole nel vedere questi lavori
complimenti a tutti quanti.
Marco, ale , estevan4zeri :mrgreen:
e a tutti gli altri smanettoni
anonimo trevigiano o trevisan :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 22:46 
Non connesso

Ciao ale.
Non dico nulla .... visto la precedente ..... :roll: :roll: :lol: :lol:
Il verde della cabina mi pare ok, quello del telaio invece sembra proprio un'altra tonalità di verde ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 9:43 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Verniciata la cabina per il 180, il verde é molto più scuro, la foto con il flash schiarisce un pochino, domani inizio la lavorazione della cisterna che verrà sostituita, rispetto a quella postata poche pagine indietro, con altra di tipo più antiquato per renderla più simile al reale della foto postata da turbo_lento....

sai che vedendo la foto nella pagin aprecedente sembra che i parafanghi anteriori siano nero lucidi e quelli posteriori siano neri opachi :wink:

Complimenti ad nonomologati , interessante tecnica per realizzare il copriruota ...... tecnica da sfruttare anche sulle altre scale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 16:00 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Il verde della cabina mi pare ok, quello del telaio invece sembra proprio un'altra tonalità di verde ?

madgnappo ha scritto:
sai che vedendo la foto nella pagin aprecedente sembra che i parafanghi anteriori siano nero lucidi e quelli posteriori siano neri opachi

Avete ragione entrambi, la cabina é stata riverniciata assieme al paraurti, il resto del carro, parafanghi compresi, dovrà essere in nero, cosa che devo ancora fare, adesso sono ancora in "verde prato" che avevo adottato per realizzare la versione BP.

@SandroTv: grazie per i complimenti, ma il tuo 180 con gru l'hai completato????

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 17:19 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao amici.
Ieri ho completato la satinatura del camion. Prima avevo applicato le decals e fatti i veri dettagli a pennello.
La cabina è stata decorata per quanto riguarda le frecce laterali e le guarnizioni dei finestrini. Frontalmente è stato applicato un "moderno" logo Fiat in fotoincisione. Sul telaio, fanaleria a pennello e applicazione delle bande bianche del trasporto per conto terzi. Sempre sul telaio, lato cassa batterie, ho montato i cunei realizzati in vero legno con listelli navali e incollati con Vinavil. A completare il telaio, posteriormente, ho decorato i fanali a pennello e applicato la decals "I" (Italia) della TL Decals e un loghetto Fiat più piccolo di quello anteriore ma sempre in fotoincisione. Per quanto riguarda il cassone, sempre posteriormente, ho applicato i dischetti dei limiti di velocità (G&G Rail) e la banda bianca (Linee colorate della Serigrafia Pratese, tagliate a misura). L'applicazione è stata possibile grazie a molte passate del magico liquido Micro Sol della Microscale. Una mano di satinante ha poi protetto e bloccato il tutto.
Sempre sul telaio, lato serbatoio, ho voluto sperimentare una nuova tecnica che, visto il risultato di discreto effetto, estenderò a tutte le mie prossime costruzioni. Ovvero il telone che protegge la ruota di scorta. Solitamente applicavo le ruote Herpa, quelle comunemente usate dalla stessa Herpa come gomma di scorta, quindi con una riproduzione sommaria del cerchio. Le rifinivo solamente a pennello (il cerchione in colore 56 Humbrol). Ma sinceramente quel battistrada liscio e nero lucido mi ha sempre convinto molto poco. Quindi l'idea, almeno per me nuova, di riprodurre il telone.
Come ?? Un ritaglio di pellicola trasparente per alimenti applicata sulla gomma. Una bella incartata tipo "caramella". Come colla ho usato la Faller Expert e con una molletta ho tenuto il tutto ad asciugare per una notte. L'effetto delle pieghe mi è sembrato buono. Quindi una mano di nero opaco Humbrol stesa a pennello e ad essicazione avvenuta ho applicato una decals Pirelli della Virages. Il tutto è stato fissato nell'apposita sede con del Vinavil e tenuto in posizione per una nottata. Direi che come idea non è male ! :wink:

:shock: :shock: :shock: :shock: Che meraviglia! Compleimenti maestro!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 20:56 
Non connesso

Ciao amici.
Prima di tutto un grazie a tutti gli amici per i complimenti ricevuti ..... però non esageriamo !!!!! :lol: :lol: :lol:
Addirittura Maestro ...... Non mi sembra il caso .... sono un semplice appassionato che prima di arrivare a fare qualcosa di decente ha distrutto vari camion .... buttato varie bombolette ...... esauriti calendari vecchi e nuovi ...... :lol: :lol: :lol:
Anche perchè la carrozzeria dell'amico Enrico sforna autobus di prima qualità !!!! :wink:
E anche Ale.636 (il ragazzo è bravo ma non si applica !!! :lol: :lol: :lol: ) non scherza.
Anche SandroTV .... il tuo 180 ?? Per non parlare di Estevan0000 lui si un vero professionista !
L'importante è fare e sopratutto divertirsi !!
Comunque tornado al nostro Fiat 684. Applicati i vetri in acetato, decorata la cabina con camionista, copertina in tessuto sulla brandina e un giornale sul portaoggetti. Montati e verniciati anche gli specchietti laterali di provenienza Herpa. Il telaio è stato completato con targhe (fotocopie di decals della TL), paraspruzzi (Herpa) e pannelli Reflex. I reflex sono decals della TL lasciate nel loro cartoncino e tagliate a misura. Ho lasciato circa un 1 mm di cartoncino che mi serviva da base per l'incollaggio sul paraurti. Ho usato un punto di Attak gel e posteriormente il cartoncino è stato verniciato in bero opaco.
Sul cassone ho applicato un pianale in vero legno (listelli navali) sporcato a pennello con del nero opaco molto diluito. A questo punto mancano le ruote Weinert e tutta la centinatura. Nonchè il carico come da richiesta del committente. !!

Allegati:
anteriore-completo.JPG
anteriore-completo.JPG [ 51.3 KiB | Osservato 4184 volte ]
retro-completo.JPG
retro-completo.JPG [ 59.17 KiB | Osservato 4184 volte ]
cassone-legno.JPG
cassone-legno.JPG [ 66.46 KiB | Osservato 4184 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 22:16 
Non connesso

Ottimo lavoro!
prosegue benissimo, non vedo l'ora di vederlo finito!
Grazie Marco.
Ciaooo
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 6:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
X nono,
perché non lo battezzi 160 visto che ha la guida a sinistra? I più vecchi 684 mi pare poco ma poco probabile che ce la potessero avere.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 11:52 
Non connesso

Ciao baroni.
Ho cercato di renderlo più giovane applicando il moderno logo Fiat al posto del suo originale .......
Poi nel corso degli anni dopo un incidende la cabina è stata riqualificata .....
Sento uno stridio .... ma non di freni ... forse sono unghie .... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 12:51 
Non connesso

ciao ragazzi
purtroppo il 180 con gru non è finito,
mi sono arenato,devo fare i parafanghi posteriori e piccoli ritocchi qua e la.
prima o poi lo finisco, magari l'anno prossimo ma lo finisco :lol:
ciao Sandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]