Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 50  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 801 ACME: prime impressioni
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 10:46 
Non connesso

Cita:
parlo in senso "assoluto"...... la mia coscienza non mi permette di consigliare i figli a comprare libri scolastici usati e poi spendere più di 400€ per un modellino.......no, proprio no

Scusa, ma il famoso settebello dove l'hai comprato a meno di 400€? :mrgreen: :wink:
Perdona Max, ma questa era troppo ghiotta, servita su un piatto d'argento!!!
E voglio che sia intesa solo come una battuta, cattivella ma battuta, senza altri significati reconditi.
:)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 12:05 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
renato626 ha scritto:
MAXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX pulire tutte ste menate non si puo???
evil_weevil ha scritto:
Exactly, Max, pleaseee
Urca, stamattina quando ho trovato la casella e-mail ingolfata tra notifiche di risposta all'argomento e notifiche di ricezione messaggio privato pensavo fosse scoppiata una rissa poi, per fortuna, quando ho letto gli accadimenti e, soprattutto, gli interpreti ho tirato un sospiro di sollievo ...tutti bravi ragazzi e quindi solo un grande e grosso fraintendimento ...almeno spero!!! :lol:
Innanzitutto permettetemi però di ringraziare ALe_840_063 e Pizza per averci fatto partecipe delle loro prime impressioni avendo tra le mani il modello: come sarebbe bello che in thread del genere si intervenisse solo in questo modo, non trovate? UTOPIA ...si sono un sognatore! :mrgreen:
Detto questo (...visto che alcuni avranno già notato lo snellimento del thread!) vi spiego brevemente cosa è successo.
Visto che questo argomento era stato aperto praticamente un anno fa (30 settembre 2011) le prime pagine sono state riempite di post su tutt'altri argomenti riguardanti ACME in generale più che sulle effettive “prime impressioni sul modello” quindi tutti quei post sono stati dirottati all'interno del thread: ACME: News e ultime uscite (viewtopic.php?f=21&t=61015).
Altri post che invece erano OT per il thread in oggetto ma anche di difficile altra collocazione sono stati “oscurati” come da nuova linea editoriale.
Veniamo alle ultime ore... lo stesso trattamento, sopra descritto, è stato riservato anche alle tre “dispute” che apparentemente non erano OT: Gavino VS Prezzi Esosi e Marlene VS Eurocity 86 oltre che ai post riguardanti il fantomatico progettista de 'ste benedette Ale 801! :wink:
Nel primo caso perché si era degenerati in affermazioni veramente infime, negli altri due perché ci si era andati ad infilare in un cul de sac dal quale, era ovvio, nessuno avrebbe fatto un passo indietro. :(
Spero che ora il thread sia più snello e di più facile lettura.

Ed ora alcuni piccoli consigli che il ruolo di moderatore, in un certo senso, mi impone per evitare che in futuro possano succedere ancora cose del genere: nel primo caso quando ci accorgiamo che stiamo scrivendo un post carichi di rabbia e livore verso l'oggetto del post stesso, contiamo fino a 10 e poi rileggiamo il tutto, se ancora la rabbia persiste ...contiamo fino a 100 e lasciamo perdere ...se ne riparlerà il giorno dopo! :wink:
Negli altri ricordiamoci sempre che frequentiamo una comunità virtuale mooolto eterogenea e che non sempre il tenore del nostro messaggio può essere interpretato come noi pensiamo e vogliamo: la scrittura (...in questi casi) è fredda ed impersonale ed alcune domande "innocenti", che il tono della voce e l'espressione del viso confermerebbero come tali, una volta scritte possono sembrare addirittura provocazioni ...quindi attenzione!
D'altro canto non cerchiamo sempre di vedere nel prossimo un provocatore che cerca di coglierci in fallo o cose del genere, partiamo dal presupposto che sia in buona fede e veniamogli incontro se, nei messaggi successivi, si dimostrerà non degno della fiducia accordata ...peggio per lui! :wink:
Un'ultima cosa... quando scriviamo determinate cose in un post facciamoci sempre la domanda: sarò in grado (o avrò voglia) di rispondere alle eventuali domande e curiosità che potrà suscitare questa mia affermazione e/o questa mia allusione? Se la risposta è NO, evitiamo di postarlo!!! :wink:

Buon proseguimento!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 13:15 
Non connesso

Due cose:
-Più in su avevo fatto osservazioni sulla curvatura della cassa fra le fiancate ed il muso, ma con la verniciatura si vede tutta un'altra cosa, cioè rende molto bene le forme del treno vero.
-La cosa che continuo a non capire - però perdonatemi se dico qualche cagata in quanto di digitale ho iniziato solo da "qualche giorno" a cercare di capire - sono ste condotte elettriche passanti!
Incasinano la vita modellistica a tutti (penso), e non parlo solo di questo treno, ma per esempio la Stadler Liliput, bellissimo modello ma che per agganciare le carrozze bisogna girarlo sotto sopra, incastrare le spine e mettere quattro viti; vale per il Freccia Rossa nel quale a mio avviso si sono impegnati a fondo per fare una cosa difficoltosa e fragile e vale anche per il Minuetto. Non sarebbe molto più semplice fare delle normali carrozze - vedi Ale 803 MdF o le Ale 840 Vitrains - con normali agganci senza alcun collegamento elettrico, e dando in dotazione (visti i prezzi di vendita) dei decoder funzioni luci (che navigando si trovano a 10 €. per noi, per loro dalla Cina.....) ? I produttori risparmierebbero il costo degli stampi di complicate, fragili e incasinati meccanismi elettro-meccanici, e noi avremmo un modello decisamente "sciolto", maneggevole e robusto! O no?!

Ultima modifica di Graziano il venerdì 14 settembre 2012, 14:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 13:24 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Miura ha scritto:
Cita:
parlo in senso "assoluto"...... la mia coscienza non mi permette di consigliare i figli a comprare libri scolastici usati e poi spendere più di 400€ per un modellino.......no, proprio no

Scusa, ma il famoso settebello dove l'hai comprato a meno di 400€? :mrgreen: :wink:
Perdona Max, ma questa era troppo ghiotta, servita su un piatto d'argento!!!
E voglio che sia intesa solo come una battuta, cattivella ma battuta, senza altri significati reconditi.
:)

Touché ....... :wink:

La frase l'ho in effetti troncata ...... "......spendere più di 400€ per un modellino, (per di più in XMPR) :lol: in questo momento ....."

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 13:35 
Non connesso

Ciao a tutti. Sono pienamente d'accordo con Graziano ed a questo proposito porgo una domanda a chi ha già acquistato il modello. Sentendo questi commenti sui ganci, penso che sarà impossibile unire alle Ale 801 i rimorchi delle Ale 803? Mi ricordo questi convogli "ibridi" nel Cremonese e faccevano il loro bell'effetto.
Saluti a tutti
Mario

ps. Non certo queste in XMPR, sia chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 13:58 
Non connesso

Cita:
Touché .......

La frase l'ho in effetti troncata ...... "......spendere più di 400€ per un modellino, (per di più in XMPR) in questo momento ....."

:lol: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 14:05 
Non connesso

Graziano ha perfettamente ragione! Mettere dei decoder funzioni di fabbrica su ogni elemento non potrebbe essere, oltre che più semplice, meno costoso di complicarsi la vita progettandole così?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 14:37 
Non connesso

Oltretutto con questi ganci maschio/femmina è impossibile (salvo modifiche chiaramente) comporre un complesso con due motrici, tipo ALe801 + Le108 + Le108 + ALe801!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 14:55 
Non connesso

Credo si tratti di una scelta fatta per chi ha solo l'analogico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 15:01 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
Urca, stamattina ... Buon proseguimento!!!
Hai fatto benissimo, ma tagli anche troppo blandi; mi stupivo del fatto che non eri intervenuto prima.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 17:51 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Gr471 ha scritto:
tagli anche troppo blandi;
...per questo sono un moderatore e non un censore! :wink:

Gr471 ha scritto:
mi stupivo del fatto che non eri intervenuto prima.
...vi svelo un segreto: anche i moderatori hanno una vita al di fuori del forum! 8)
In fondo, poi, sono intervenuto la mattina dopo e non 10gg dopo!!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 18:38 
Non connesso

Evidentemente possiedi eccellenti qualità politico - diplomatiche, quelle che mancano a me.
Salutoni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 21:32 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
Innanzitutto permettetemi però di ringraziare ALe_840_063 e Pizza per averci fatto partecipe delle loro prime impressioni avendo tra le mani il modello...

Grazie Max, in fondo il nostro universo ferroviario è puro divertimento.

Max Bovaio ha scritto:
...come sarebbe bello che in thread del genere si intervenisse solo in questo modo, non trovate? UTOPIA ...si sono un sognatore! :mrgreen:

Sante parole :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 0:43 
Non connesso

Miura ha scritto:
Certo che, foto x foto, vedendo quelle di Pizza, non ti può non venir l'acquolina in bocca. Le due Ale insieme son bellissime.

Ancora non viste dal vero. Ma l'accostamento alle 803 continua ad alimentare un dubbio: sicuri che le curvature del muso siano tonde al punto giusto? Non so come spiegarmi meglio, ma il frontale sembra poco bombato. Pero', forse, e' la prospettiva dell'immagine.

Ho letto che qualcuno ha gia' iniziato a prenotare le vere fanta. E' necessario? Si conosce la data di uscita?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 1:24 
Non connesso

E 444 019 ha scritto:
Miura ha scritto:
Certo che, foto x foto, vedendo quelle di Pizza, non ti può non venir l'acquolina in bocca. Le due Ale insieme son bellissime.

Ancora non viste dal vero. Ma l'accostamento alle 803 continua ad alimentare un dubbio: sicuri che le curvature del muso siano tonde al punto giusto? Non so come spiegarmi meglio, ma il frontale sembra poco bombato. Pero', forse, e' la prospettiva dell'immagine.

Ho letto che qualcuno ha gia' iniziato a prenotare le vere fanta. E' necessario? Si conosce la data di uscita?

Il tuo dubbio sulla curvatura è legittimo, anzi, lo era...
Da quando ho visto il prototipo non verniciato, ho cercato di comparare il "vero", guardando bene proprio la forma e le "curve" del muso. Il campione visto a Novegro l'anno scorso era NON verniciato, quindi poteva non evidenziare appieno la sua reale forma.
A parere mio trovo la forma perfettamente congruente al vero.
Ti invito a vedere il modello nella stessa prospettiva e dalla stessa angolazione dalla quale vedi solitamente il treno vero, questo ti permetterà di risolvere ogni ulteriore dubbio :wink:
Non penso che sia necessario prenotarle, ma io ho "osato"! :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 50  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]