A proposito della prestazione della E.321......I miei Ricordi:
Capitava che a volte nel turno disponibile il CD distributore del 303 chiedeva al sotoscritto se ero interessato a fare le manovre al parco Martesana o ai CM della tettoia di Milano Centrale.
A quei tempi nel
CM 1 e CM 7- a Milano Centrale avevano in dotazione le locomotive una
E.321 con il cane e a volte senza cane ( seconda permanente ) e una D.245 ( prima permanente ) a volte in mancanza delle E.321-davano in servizio delle E.626.
La cosa da parte mia era interessante per manovrare le E.321 senza il cane per i piazzamenti dei treni dalla Martesana per la stazione Centrale di Milano.
I treni da piazzare superavano di molto la prestazione della E.321 senza il cane.
Il problema nasceva quando ricevuto l'ordine del manovratore di spingere ( marmotta aperta inizia a spingere ) subito a vari gradi si cercava di fare la spinta del treno il piu' veloce possibile dando maggior corrente al motore LEONARD del 321 per poter superare una livelletta che esiste da Martesana alla stazione di Milano Centrale.
Il sottoscritto forse un po' testone e cercando di venire a meno della richiesta di sussidio del D.145 pronto a aiutare il 321 cercavo di superare la livelletta a modo mio senza l'aiuto del D.145.A volte ci riuscivo e a volte no', in questo caso per poi essere sbeffeggiato dal collega del D.145....

Te lo dico sempre che non ce la fai piu' e che hai bisogno di aiuto.

.....
Io....Dai cerca di spingere che non ho il cane e che cè la gente che deve salire.