Buon pomeriggio a tutti.
Da collezionista scatolaro, con la fortuna di poter fare ancora molti acquisti nonostante il periodo di crsi, vi posso dire che questa "figurina" nella mia collezione proprio non ci entrerà: è davvero qualcosa che non concepisco. E le mie perplessità le ho espresse in maniera molto chiara ed educata ai responsabili di Hornby Italia. Mi chiedo infatti: a chi può interessare un ibrido del genere? Si vede lontano un miglio che è un "vestito" dove "giacca" e "pantaloni" sono del tutto estranei l'una all'altro e viceversa. Come scriveva Zampa di Lepre proco sopra, la cassa in ottone mette in evidenza i limiti degli stampi del telaio, rendendo i due semicarri impresentabili rispetto alla finezza di esecuzione della cassa.
In più stiamo parlando di un modello di cui, negli ultimi anni, sono uscite una marea di versioni una dietro l'altra (infatti i 428 stanno diventando tra i modelli più svenduti dai negozi on-line). Almeno i "Galletti" dell'ultima sciagurata gestione Rivarossi si sforzavano di riprodurre prototipi con qualcosa di particolare (E 434, Gr 747 giusto per fare due esempi).
Penso che questo modello, una volta tanto, metterà d'accordo plasticisti e collezionisti

: per i primi è troppo caro e poco pratico (provate a far passare sotto la linea aerea i raffinatissimi pantografi di cui è dotato.... vediamo quanto durano!!!!); per i secondi non ha il pregio dei modelli in ottone ed è un carissimo doppione dei modelli tradizionali.
Poi, magari, mi sarò sbagliato completamente......

Saluti sereni a tutti
Pier