Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 743 carenata.
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 11:14 
Non connesso

Sarebbe peccato rimuovere la interessante discussione riguardo il modello della carenata! Per quanto ai soliti, non si può far niente!
Saluti
Velimir

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 11:21 
Non connesso

Qualcuno può cortesemente rispondere a queste due domande:

- che cosa trainava preferibilmente (le 743 "naked" :lol: erano in ep.III - IV votate al merci se non sbaglio...)?

- fino a quando è rimasta carenata?

Grazie e saluti

P.S. per Fabio....non te la prendere, lascia perdere... il modello è una figata...se piace piace :wink: ..e abbiamo imparato un sacco di cose :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 11:27 
Non connesso

* Dici bene: merci
* Fino alla fine degli anni 50, ad eccezione della 392 rimasta danneggiata durante la guerra :(

Saluti,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 11:32 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:
Ma quando è che cerchiamo di crescere e di diventare maturi e dire in faccia al produttore di tal simulacro che il modello fa pietà e non lo si compra ? Mai , ah, gia...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sai, è veramente triste vedere che i tuoi interventi sono sempre pieni di acidità.
Io sono contento della collezione che ho faticosamente messo insieme, degli sforzi che ho fatto per costruirla e della ricchissima biblioteca che la accompagna.
E non vado in giro a dire agli altri che devono maturare.
Un'ultima cosa: ricordati sempre che sono i collezionisti che fanno i numeri del mercato, proprio i collezionisti che tu tanto disprezzi. Sono loro che consentono ai nobilissimi modellisti come te di disporre dei modelli che si trovano nei negozi. Se fosse solo per i nobilissimi modellisti come te, i numeri sarebbero talmente ridotti, che il nostro mercato (già modesto) non verrebbe preso in considerazione da nessun produttore.
Io non aggiungo faccine ridenti... perchè non mangio acido e amaro come te e quindi, non ne ho bisogno....
Perché è pur sempre un hobby, che a me piace moltissimo, e che mi godo per come me lo gestisco (da orgoglioso collezionista scatolaro!!!).
A proposito, hai detto una cosa che è proprio inaccettabile: la scala 1/80 Rivarossi, non è un must da collezionisti. E' una pietra miliare per le tecnologie innovative adottate, per lo sforzo di riproduzione dei particolari (sforzo quasi sconosciuto quando è nato lo "standard" Rivarossi), per la ricchezza di modelli prodotti (basti pensare alla sterminata produzione americana, con cui Rivarossi ha dominato per quasi due decenni il mercato USA). Ti pare poco? Non ti sembra che solo per questo il fondatore della Rivarossi meriterebbe un plauso da parte di tutti i modellisti? Che tristezza leggere certe tue affermazioni di così basso livello, quasi un falso storico.
Pensieri positivi a tutti

Pier

Quoto, la RIVAROSSI ma anche la LIMA sono rimaste sul mercato per oltre mezzo secolo facendo la storia (in tutto il mondo e non solo in Italia) del "TRENINO ELETTRICO" e non quella del "FERMODELLISMO OSSESSIVO", sfido gli attuali produttori "italocinesi" (più "cinesi" che "italo") a fare altrettanto...:D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 11:44 
Non connesso

Io , mi spiace dirlo, non mangio acido e ne amaro...ma benissimo...
La scala 1/80 è il passato , lo posso rispettare , ma il modellismo è andato vanti , a partire dalla scala e dalla ricerca della riproduzione del reale.
Ma scusa, telefoni ancora con il telefono a disco o usi un cellulare ? forse ti sfugge che il mondo è andato un tantino avanti...
Sono contento per te e la tua collezione, ma continuo ad essere dell'idea che non ha nulla a che fare con il modellismo e non aiuta ad avere modelli migliorati , ma solo spesso una iper produzione di simulacri come quello della discussione, che comunque viene venduto.
Infine, io compro poco , per cui anche se ad un bel punto i collezionisti non consentissero più il sostegno al mercato , io mi divertirei lo stesso a costruire, dai rotabili a diorami...quanti collezionisti invece andrebbero in depressione per non poter più avere la figurina che completa l'album?
Ai posteri...
saluti

Anche tu hai ragione, io telefono con il cellulare e in effetti i tempi sono cambiati, infatti prova a regalare un trenino elettrico ad un bambino...minimo te lo tira dietro!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 11:56 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
trenoazzurro67 ha scritto:
Ma quando è che cerchiamo di crescere e di diventare maturi e dire in faccia al produttore di tal simulacro che il modello fa pietà e non lo si compra ? Mai , ah, gia...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sai, è veramente triste vedere che i tuoi interventi sono sempre pieni di acidità.
Io sono contento della collezione che ho faticosamente messo insieme, degli sforzi che ho fatto per costruirla e della ricchissima biblioteca che la accompagna.
E non vado in giro a dire agli altri che devono maturare......................................r

Pier, ma lascia perdere.
Non star a perdere nemmeno un secondo del tuo tempo su questi argomenti e tantomeno con chi ti "consiglia di maturare".
Sono persone con grossi problemi, dammi retta.

Se proprio vuoi risponde ricordargli che poco dopo la maturazione c'è la marcescenza.
E qui mi metto un tappo in bocca e lego le mani sulla tastiera........

Ciao
Riccardo

Quando questi "maturi" mi potranno dimostrare di divertirsi, come faccio io, tra le mille imperfezioni del mio plastico e dei modelli "francobollo-figurina" (che, guarda caso, corrono bellamente anche sui binari.....), sarà sempre troppo tardi :wink:
Ed a me piace immaginarli la, nell'Olimpo del fermodellismo, custodi delle regole e della perfezione, capaci, ogni tanto, di scendere tra noi, comuni mortali peccatori, immaturi e bamboccioni che ancora (poveretti loro) pensano che con i treni modello ci si possa ancora divertire ! (attenti ! Non le chiamate riproduzioni ..... questi viaggiano con il calibro centesimale )
Divertire?????? Ma siamo pazzi? Questa è una dottrina, una religione, un Credo .......... maturate genti, maturate !!!

A me i Treni piacciono così !

PS: a tra poco con il video della "Regina" con il suo treno storico (ndr: solo per IMMATURI)

Se vuoi te presto una Gr. S 685 587 "made in Como" che c'ha più de cinquantanni e ancora non ha fatto manco una revisione, a parte la sostituzione degli anelli di aderenza.

Firmato

Un immaturo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 11:58 
Non connesso

Dimenticavo... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 12:11 
Non connesso

Egr sig Alberoni , anche se il signore forse è meglio lasciarlo in cielo
Le sembrerà starno , ma non sono affatto una persona acida , non sono vicino alla marcescenza ne mentale ne manuale e penso di potermi permettere di criticare un modello se tale non è ,senza doverle chiedere il permesso visto che lei tra le sue conclusioni dall'alto dei suoi 20 mq di plastico e del suo smisurato parco di rotabili in continua crescita
Dal suo intevento ,lei ci dà dei soloni , bamboccioni e con grandi problemi...semplicemente perchè abbiamo posto delle critiche ad un simulacro che ha notevoli inesattezze.
Se lei ha la coda di paglia e si sente far parte della categoria dei bamboccioni e immaturi che giocano con i trenini e spendono male i propri soldi è un problema esclusivamente suo; io non mi sono permesso di dare dei giudizi sulla sua persona .
Se vi sentiti toccati sul discorso delle figurine , della collezione a tutti i costi ,della non criticabilità oggettiva di un modello che tale non è ,del "tanto si muove quindi và bene tutto" , dalla scala al groviglio di binari e case sui plastici etc etc ,continua ad essere un problema suo...
Lascio a chi legge questo 3d decidere su chi sono le persone che aiutano a crescere in senso critico e pratico il nostro hobby
La saluto cordialmente e anche per me potete tranquillamente cassare il tutto come ha chiesto chi ha aperto questo 3d

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 12:33 
Non connesso

Egr sig Alberoni ,Le sembrerà starno , ma non sono affatto una persona acida ,

Sinceramente sembra strano anche a me

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 13:08 
Non connesso

,,, per me potete tranquillamente cassare il tutto come ha chiesto chi ha aperto questo 3d
NO vi prego, NON lo chiudete; a me le vaporiere carenate non interessano affatto, ma questo tread è il più divertente che abbia mai letto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 13:21 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Gr471 ha scritto:
.............. a me le vaporiere carenate non interessano affatto.............

Beh, non si può negare, però, che abbiano un innegabile fascino.
Non si capisce bene quale sia stato il motivo per cui su macchine che viaggiavano (quando andava bene ......) a 90/100 Km/h si sia pensato alla carenatura. Passi per la A691 (anche se sappiamo poi che ha solo complicato la vita a fuochisti e macchinisti .....) che , quanto meno, poteva evocare i "velocissimi treni del futurismo marinettiano" ma quei sarcofaghi ambulanti non avevano , penso, nessuna ragione di esistere.
va da se che nel "Palazzo del Sonno" di Viale Lavagnini qualche cosa si dovevano inventare ........

Restano comunque, per me, macchine e di conseguenza modelli interessanti e fascinosi.

Auguriamoci che HRR possa riprodurre tutte le varianti delle "unificate" e, se anche non saranno ovviamente all'altezza del gioiellino mostrato da Aroldo, ci possano regalare fermodellistiche emozioni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 13:26 
Non connesso

Le sembrerà starno , ma non sono affatto una persona acida

Caro Claudio,
se uno utilizza la preziosissima funzione "cerca" di questo forum e va a rileggere anche solo una minima parte dei tuoi interventi, si rimane veramente colpiti dalla tua acredine verso certi produttori e certi appassionati di ferrovie e di modellismo ferroviario (sì, perchè io, da collezionista scatolaro convinto, sono innanzitutto un incurabile appassionato di ferrovie!!!).
Di più: c'è da rimanere perplessi di fronte alla tua affermazione che tu non avresti problemi a rinunciare alle produzioni industriali perché tanto ti costruiresti da solo i modleli. Benissimo: quante persone credi che siano in grado di fare una cosa del genere? Non credo di esagerare affermando che i modellisti che potrebbero rinunciare senza problemi alle produzioni industriali non sono neanche il 5 % del totale.
So benissimo anch'io che la Gr 743 di Navitren è un modello con molti compromessi: ma lo sai che ne hanno fatti solo 100 pezzi? E non pensi che per evitare di mandare il prezzo alle stelle hanno forse cercato un compromesso tra soluzioni costruttive e prezzo di vendita finale?
E soprattutto, da imprenditore ti dico una cosa: ogni persona che investe le proprie risorse economice ed umane in un nuovo progetto, va incontro a dei rischi perchè alla fine è il mercato che decide o meno la validità di quella iniziativa. Però dell'attività altrui bisogna avere rispetto, come bisogna avere rispetto di ogni altra persona che, lavorando, guadagna i soldi con cui compra i modelli.
Io personalmente, ad esempio, non condivido affatto le tue opinioni sulla Gr 685 ACME, ma non ho mai deriso ne te per i tuoi commenti al limite della correttezza, né coloro che non la pensano a mio modo. Così come mi ha entusiasmato il progetto 625/640 di Os.Kar. e non mi hanno entusiasmato allo stesso modo le Gr 685/680: come si fa a sbilanciarsi in giudizi ultra-positivi al limite del delirio quando i prototipi presentati a Novegro erano ancora ben lontani da quelli della produzione di serie (o non ti sei accorto di questo piccolo particolare?)
Pensieri positivi a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 13:27 
Non connesso

Ve lo ricordate quel film?...!Mio Dio come sono caduta in basso!"....Ebbene sì, non sono mai stato d'accordo sugli interventi di 471, ma devo dire che in questa sede ha proprio ragione!!!! :P :P :P
Tra guru e santoni dell'umane conoscenze, plasticisti, maestri del perfetto ribattino e del giusto mancorrente, collettori di figurine, plasticari avventizi, pentiti compratori compulsivi, il fermodellismo italiano è proprio caduto in basso!!! Veramente uno spasso!! Speriamo che la crisi faccia qualche morto, non se può più! :evil: :evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 13:32 
Non connesso

Sinceramente per me,459 euro è un prezzo alle stelle per la Gr. 743 di Navitren sapendo che la meccanica è Hornby (e sulla mia 743 ho tribolato parecchio) e sapendo quante imprecisioni ha la riproduzione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 13:56 
Non connesso

Enrico87 ha scritto:
Sinceramente per me,459 euro è un prezzo alle stelle per la Gr. 743 di Navitren sapendo che la meccanica è Hornby (e sulla mia 743 ho tribolato parecchio) e sapendo quante imprecisioni ha la riproduzione.

L'osservazione è pertinente, però permettimi due piccole osservazioni:
1) Il digital-sound che equipaggia il modello viene venduto a parte dallo stesso negozio per 130 Euro (lo so perchè ci ho equipaggiato tutte le vaporiere Os.Kar. e ACME)
2) Sulla meccanica ho espresso la tua stessa perplessità: il titolare mi ha assicurato che tutti i modelli sono stati testati proprio perchè anche lui è ben a conoscenza dei problemi di cui parli tu (non voglio pensar male a priori di quello che mi viene detto......)
Ciao

Pier

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]