Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 3:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come posso diventare macchinista
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 8:24 
Non connesso

ciao,io ho 14 anni e oltre ad essere una passione la mia dei treni è anche un sogno fin da quando ero piccolo.il mio sogno è riuscire a diventare macchinista.come faccio?? quale scuola è necessario fare?
:roll: :roll: :roll:

Ultima modifica di alessandro calzolari il sabato 3 novembre 2012, 17:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: come posso diventare macchinista
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 10:35 
Non connesso

A 4 anni già ai comandi? Un macchinista precoce, bravo! :D
Non so darti una risposta per aiutarti ma ti auguro di realizzare il tuo sogno!
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: come posso diventare macchinista
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 11:53 
Non connesso

Studia, fai crescere la tua passione e spera in qualche "concorso".

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 14:33 
Non connesso

Ho il tuo stesso sogno, per la scuola, devi scegliere un indirizzo tecnico, tipo elettrico, elettronico o telecomunicazione. Io mi sono diplomato due anni fa con 79/100 (tecnico elettronico), ho inviato curriculum a tutte le imprese ferroviarie (sopratutto Trenitalia), ma sono ancora disoccupato... :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 16:55 
Non connesso

intanto Alessandro cerca di studiare e di ottenere un diploma di maturità (meglio se tecnico) con il miglior voto possibile, inoltre , consiglio personale , studia le lingue estere!!! non solo inglese, fai almeno un'altra lingua per bene ...... vedrai che in futuro ti servira'........e poi guarda i siti delle varie ferrovie .....oramai hai una scelta mica da poco (trenord,SBB cargo italia, TILO, e tutte le compagnie private che operano in italia..........) e buon fortuna!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 18:26 
Non connesso

Guarda anche per bene i requisiti fisici richiesti, se te ne manca qualcuno inutile continuare per quella strada.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 20:20 
Non connesso

Con l'ultima riforma scolastica alcuni istituti tecnici hanno istituito l'indirizzo "trasporti e logistica" all'interno del quale ė possibile che vengano approfonditi argomenti di carattere ferroviario . Devi informarti negl istituti tecnici della tua girone . Di dove sei?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 20:20 
Non connesso

Della tua regione....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 16:52 
Non connesso

A me avevano consigliato dei macchinisti e un capotreno un istituto tecnico a indirizzo meccanico.
In questo periodo essere assunti come macchinisti è come se nel deserto piovesse.
Ti auguro tutta la fortuna necessaria! :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 17:31 
Non connesso

Fare il macchinista?!?!? ahahaha...te lo auguri un giorno, ma...sappi che ci sono altre centinaia di persone che lo vorrebbero!!! Le scuole? tutte fandonie, chiedono diploma sopra il 70/100 anche geometra o liceo, e poi o speri in una botta di c**o, oppure cerca qualcuno che ti raccomandi...purtroppo l'Itaia in questo settore (e non solo) sta andando così! son 7 anni che provo, ma...niente!!! Un'altra cosa che al momento guardano tanto è la residenza, più sei vicino, meno rimborsi ti devono fare! Ti consiglio di imparare il tedesco, Nei paesi limitrofi (Svizzera Austria e perchè non Germania) esiste una cultura ferroviaria, e quindi ci sono più possibilità! a...non puntare a diventare subito macchinista...prima c'è la gavetta!!! Comunque ci sono altri forum, più specializzati in questo, vai a farti un giro e leggerai...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 19:59 
Non connesso

Come già suggerito da tanti, la scuola da fare è un istituto tecnico (meglio elettronica-meccanica-elettrotecnica, ma vanno bene anche gli altri indirizzi, al limite un liceo scientifico, meglio se ad indirizzo tecnologico. I tempi sono comunque cambiati e, se assumono, sono meno selettivi che in passato, anche per motivi tecnici).
Per i requisiti fisici: vista 10/10, al limite poco meno (guarda sul sito di TI), correzione con lenti molto limitata. Inoltre non bisogna avere difficoltà nella percezione dei colori.
Queste le cose fondamentali. Se sei a posto per questi versi, studia tanto (e se fai un tecnico, te lo dico da perito elettronico (diplomatosi l'anno scorso), non è che sia uno sforzo così immane, basta studiare un po' ogni giorno, fare i compiti a casa (che rivenderai a caro prezzo ai compagni per ricopiarli), ascoltare le lezioni e non stare dietro agli asini (nei primi anni pullulano). Cerca di scegliere una scuola seria, non seguire tutti gli amici (che la metà si perde per strada), fatti consigliare da quelli più grandi di te, e ogni tanto segui i consigli dei tuoi (se ti dicono che quella scuola sembra un carcere minorile, ecco, volgi l'attenzione da un'altra parte)). Questo ti sarà fondamentale anche se in futuro non diventerai macchinista.
Quando dovrai inviare curriculum, fallo per tutte le società disponibili, anche le ferrovie locali e le società private. Ora però concentrati sulla scuola, quello che verrà dopo nessuno lo può sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 11:23 
Non connesso

Oltretutto anche le modalità di assunzione stanno cambiando rapidamente, penso che presto si diffonderanno i cosiddetti "centri di formazione" (attualmente ne esiste uno), delle vere e proprie "scuola guida" private che permettono di conseguire la patente ferroviaria (ovviamente a caro prezzo). Quindi ci si ritroverà in un contesto "aeronautico" dove le persono prima conseguiranno la patente privatamente e poi si proporranno alle IF già in possesso della formazione necessaria.
Quindi, in attesa di vedere come si evolverà il mercato del lavoro ferroviario, ti consiglio anch'io una scuola ad indirizzo tecnico (elettrico/elettronico) che ti consente di comprendere meglio il funzionamento degli impianti ferroviari.
Per quanto riguarda la vista sono ammesse correzioni (ossia gli occhiali) fino ad un massimo di 2 diottrie. In molte imprese merci sono però richiesti i 10/10 per poter svolgere anche la funzione di manovratore.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 23:55 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Oltretutto anche le modalità di assunzione stanno cambiando rapidamente, penso che presto si diffonderanno i cosiddetti "centri di formazione" (attualmente ne esiste uno), delle vere e proprie "scuola guida" private che permettono di conseguire la patente ferroviaria (ovviamente a caro prezzo). Quindi ci si ritroverà in un contesto "aeronautico" dove le persono prima conseguiranno la patente privatamente e poi si proporranno alle IF già in possesso della formazione necessaria.........

Andiamo sempre peggio :? Così oltre a doverti pagare la patente, magari poi senza nemmeno lavorare, le IF possono prendere e lasciare macchinisti quando gli fa comodo e magari pure con contratto a termine. Tanto a loro che gli frega, non pagano la formazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 23:49 
Non connesso

Cita:
sono già stato il protagonista di brevi spezzoni in linea alla guida,la prima volta a 4 anni e.......mi è piaciuto....

Ma bravo... e non sai che divulgare queste cose ai quattro venti in pubblico non è salutare?
L'imbecille che ti ha fatto guidare non ti ha detto di farti gli affari tuoi?
Proprio l'altro giorno un paio dei tuoi degni compari, armati di mcchine fotografiche e telefoni tuttofare sono venuti a mendicare in cabina... "maestro... ci scusi... saremmo... potremmo...".
Ovviamente io ho risposto "ragazzi non mettetemi in difficoltà... abbiate pazienza... :mrgreen: "
E loro che insistevano garantendo la massima discrezione "noi qui... noi li..."
E io: "lasciate perdere... lo sapete meglio di me che poi c'è sempre qualche coglione che sui forum da spettacolo... poi i casini sono nostri".
Ed ecco che come per magia... la profezia si è avverata!

Già qualche tempo fa a Torino c'era uno che dava spettacolo spacciandosi per pilota... e ora per salire in aereo è un'ulteriore impresa!
Ma è mai possibile che nessuno fermi questi personaggi sboroni?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 11:54 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Cita:
sono già stato il protagonista di brevi spezzoni in linea alla guida,la prima volta a 4 anni e.......mi è piaciuto....

Ma bravo... e non sai che divulgare queste cose ai quattro venti in pubblico non è salutare?
L'imbecille che ti ha fatto guidare non ti ha detto di farti gli affari tuoi?
Proprio l'altro giorno un paio dei tuoi degni compari, armati di mcchine fotografiche e telefoni tuttofare sono venuti a mendicare in cabina... "maestro... ci scusi... saremmo... potremmo...".
Ovviamente io ho risposto "ragazzi non mettetemi in difficoltà... abbiate pazienza... :mrgreen: "
E loro che insistevano garantendo la massima discrezione "noi qui... noi li..."
E io: "lasciate perdere... lo sapete meglio di me che poi c'è sempre qualche coglione che sui forum da spettacolo... poi i casini sono nostri".
Ed ecco che come per magia... la profezia si è avverata!

Già qualche tempo fa a Torino c'era uno che dava spettacolo spacciandosi per pilota... e ora per salire in aereo è un'ulteriore impresa!
Ma è mai possibile che nessuno fermi questi personaggi sboroni?

Tartaruga veloce dai dimostrazione di grande signorilità : è un ragazzo pieno di entusiasmo che chiede un aiuto e tu che fai? scarichi cariole di merda.
Ti guardi mai allo specchio alla mattina, non intravedi per caso "un personaggio sborone" riflesso?
Minimo dovresti scusanti con Alessandro anche perché cosa ne sai tu di dove, come, con chi abbia "condotto" un treno a quattro anni, forse in braccio a uno zio macchinista in un paese lontano in cui i tuoi regolamenti non ci sono?
Comunque al di là del fatto specifico cerca di ricordarti l'educazione che i tuoi genitori ti hanno sicuramente insegnato ma che, sopraffatto dal tuo smisurato ego, ti sei dimenticato.

Per Alessandro: studia, studia e studia e vedrai che realizzerai il tuo sogno, forse potresti ambire non solo a diventare macchinista ma anche qualcosa in più. È soprattutto umiltà nell'affrontare la vita: è importante l'esperienza e saper ascoltare le persone giuste.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]