Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 16:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: La "MOGGIO - RESIUTTA R" di A.MOSCA & C "ugggini"
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 7:54 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ciao a tutti,
con questo "filettino" Andrea (Mosca), il "cugggggino" MaxSatiro ed io vogliamo parlarvi di un piccolo progetto che stiamo portando avanti, con tempistiche che come sappiamo non sono direttamente proporzionali al desiderio di vederlo realizzato e presentabile, ma che ci sta appassionando da mesi.

Tornando al titolo.... chi si ricorda del diorama operativo presentato da nota rivista alla fine degli anni '80 e poi ripresentato anche su una enciclopedia di fermodellismo a fascicoli con la stazione di "fantasia" chiamata Moggio-Resiutta?

Il nome era la giunzione di due località del Gemonese, provincia di Udine, e la piccola stazione era posizionata in una piccola valle circondata da conifere. Una E626 Roco, titolare di un merci raccoglitore di antica memoria , manovrava alcuni carri in un piccolo raccordo adiacente l'impianto.

A quei tempi, questa realizzazione, pulita (forse anche troppo) e funzionale, ben concepita sotto il profilo del piano di stazione, semplice e realistico ci piacque molto a tutti ed è così che circa un anno fa, trovandoci assieme, ci venne voglia di ricreare quella situazione e quello scenario.

I lavori procedono ma l'"artista" del gruppo è stato assalito dalla "sindrome di Mozart" che, come noto, non presentava le sue opere se non quando finite e verificate.
Questa cosa fa un pò indispettire chi scrive e l'amico Andrea (che sarà poi colui che posizionerà la realizzazione in una tavernetta dotandola, poi vedremo come, di cappio di ritorno per consentire la "parata" dei convogli e manovre più interessanti) a cui piace mostrare anche in fase di "work in progress".

Per il momento, quindi, fateci sapere se ricordate questo impianto e cosa ne pensate.

Ciao a tutti e Buon Ognissanti da passare rigorosamente sui vostri plastici !! :wink:

Allegati:
Stazione Resiutta.jpg
Stazione Resiutta.jpg [ 159.85 KiB | Osservato 14996 volte ]

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il sabato 31 agosto 2013, 14:18, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 8:20 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 11:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 8:35 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 18:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 9:20 
Non connesso

Moggio-Resiutta me la ricordo eccome. Mi ci "perdevo dentro", mi colpì molto anche l'eccessiva precisione e pulizia. Ricordo che provavo anche a inventatmi le manovre. All'epoca non facevo nemmeno caso al raggio di curvatura stretto all'uscita della galleria...
Buon lavoro!

Saluti,
Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 10:01 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 8:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 11:25 
Non connesso

Certo che me la ricordo. Era uno dei primi diorami operativi a funzionamento automatico che mi fossero capitati e l'unico di cui fosse spiegato come funzionasse.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 12:47 
Non connesso

E' possibile vedere una foto di questo splendido plastirama a pag 1 del volume 5 dedicato ai plastici ferroviaria dell'Enciclopedia di Modellismo Ferroviario della Hobby & Work e successivamente nelle pag 108 e seguenti dove sono descritti anche i circuiti elettronici per gli automatismi. Anche per quello che mi riguarda, posso dire che è stata fonte di ispirazione per costruire quello che sarebbe stato poi il mio plastico domestico: piccole stazioni con possibilità di limitate ma quanto mai realistiche manovre.
Dunque l'idea di riscoprire quell'impianto mi pare meritoria e sarebbe interessante sapere cosa ne è stato dell'originale.

Ultima modifica di Roncola il giovedì 1 novembre 2012, 13:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 13:00 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ricordo benissimo su un vecchio Mondo Ferroviario (penso si possa dire, no?)... realizzazione pulitissima e articolo grondante di schemi elettronici alquanto ostici (almeno per me).

Rammento anche che, con la manovra automatizzata, i carri consegnati nello scalo venivano lasciati su un binario ovviamente diverso da quello dove venivano prelevati i carri in partenza, quindi il ciclo la volta successiva non poteva ripetersi... rimandando a futuro articolo la soluzione del problema. Peccato che il futuro articolo non sia poi ma stato fatto (almeno credo).

Comunque all'epoca MF per il modellismo era piuttosto avanti, numeri speciali e molte soluzioni interessanti (es. l'uso per poliuretano espanso per portali gallerie, i magnifici plastici dell'ARCA Torino ecc.)... oggi per fortuna abbiamo TTm!

Aggiungo: ve lo ricordate il plastirama a scartamento ridotto con porto, faro e abbazia... un capolavoro.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 14:50 
Non connesso

Roncola ha scritto:
E' possibile vedere una foto di questo splendido plastirama a pag 1 del volume 5 dedicato ai plastici ferroviaria dell'Enciclopedia di Modellismo Ferroviario della Hobby & Work e successivamente nelle pag 108 e seguenti dove sono descritti anche i circuiti elettronici per gli automatismi. Anche per quello che mi riguarda, posso dire che è stata fonte di ispirazione per costruire quello che sarebbe stato poi il mio plastico domestico: piccole stazioni con possibilità di limitate ma quanto mai realistiche manovre.
Dunque l'idea di riscoprire quell'impianto mi pare meritoria e sarebbe interessante sapere cosa ne è stato dell'originale.

Infatti, mi sono dimenticato di scrivere, in apertura dell'argometo, che chi avesse notizie dell' opera originale o degli autori ci segnali gentilmente la cosa. Ci farebbe molto piacere !!

Stanga-Tibb ha scritto:
Ricordo benissimo su un vecchio Mondo Ferroviario (penso si possa dire, no?)... realizzazione pulitissima e articolo grondante di schemi elettronici alquanto ostici (almeno per me)......
Alessandro

Io ricordavo fosse stato pubblicato su "I Treni" ma posso sbagliarmi. Di sicuro sull'enciclopedia di H&W.

Grazie a tutti per l'interessamento !! Non vediamo l'ora di pubblicare qualche cosa di .......... "presentabile" :wink:

Ciao
Riccardo/Andrea/MaxSatiro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 18:16 
Non connesso

Il diorama di Moggio Resiutta apparve, realizzato da Paolo Beverini ed Angelo Parodi, su TRENI E PLASTICI nel 1978.
Nei primi numeri de I Treni OGGI venne presentato come parte integrante di un plastico che mi fece rimanere a bocca aperta.
Non perché il plastico fosse bellissimo, ma per l'idea che rappresentava: una stazione di testa con tutti gli accessori del caso, due stazioni di transito (una era Moggio Resiutta) ed un cappio con raccordi, sopra il cappio una linea mineraria a scartamento ridotto. E l'elaborazione di un orario di servizio :shock: .
Moggio Resiutta ed il cappio erano gli unici moduli finiti al momento di pubblicazione dell'articolo, nel resto dell'impianto tutti i binari erano fissati con puntine da disegno. :D
In seguito sono apparse foto di questo impianto anche nel libro "Il manuale completo dei tracciati", sempre di Beverini - Parodi edito da Mursia nel 1982.
Cosa sia successo dopo non lo so, mi piacerebbe saperlo. :wink:
Un saluto nostalgico, molto nostalgico.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 18:51 
Non connesso

Massimo di Vico ha scritto:
Il diorama di Moggio Resiutta apparve, realizzato da Paolo Beverini ed Angelo Parodi, su TRENI E PLASTICI nel 1978.
Nei primi numeri de I Treni OGGI venne presentato come parte integrante di un plastico che mi fece rimanere a bocca aperta.
Non perché il plastico fosse bellissimo, ma per l'idea che rappresentava: una stazione di testa con tutti gli accessori del caso, due stazioni di transito (una era Moggio Resiutta) ed un cappio con raccordi, sopra il cappio una linea mineraria a scartamento ridotto. E l'elaborazione di un orario di servizio :shock: .
Moggio Resiutta ed il cappio erano gli unici moduli finiti al momento di pubblicazione dell'articolo, nel resto dell'impianto tutti i binari erano fissati con puntine da disegno. :D
In seguito sono apparse foto di questo impianto anche nel libro "Il manuale completo dei tracciati", sempre di Beverini - Parodi edito da Mursia nel 1982.
Massimo

Grazie Massimo per le preziose informazioni !!!
Cercheremo di documentarci ancora meglio. Ad esempio non sapevo che fosse stato integrato in un plastico di più ampio respiro.
Grazie ancora !!
Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 19:25 
Non connesso

Cita:
Cercheremo di documentarci ancora meglio. Ad esempio non sapevo che fosse stato integrato in un plastico di più ampio respiro.
Grazie ancora !!

Figurati, magari posso cercare quel numero de "I Treni" per confermare il numero di uscita.
Il libro citato secondo me ha rappresentato una pietra miliare del fermodellismo italiano, poiché per le prima volta si parlava di composizioni, di categorie di treni ed addirittura un accenno alla struttura del piano del ferro nel corso dei tempi per le varie tipologia di stazione.
Insomma: una buona fucina di idee (per quei tempi :wink: )
Ora c'è di meglio :D
A tua disposizione.
Massimo

PS Mi piacerebbe visitare San Satiro, come si fa?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 19:35 
Non connesso

Figurati, magari posso cercare quel numero de "I Treni" per confermare il numero di uscita.......

Mi faresti un grande piacere !

PS Mi piacerebbe visitare San Satiro, come si fa?

Non so tu dove abiti ma se ti capita di passare in Toscana, zona Valdarno, scrivimi e se sono a Figline sarà un piacere !

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 20:47 
Non connesso

Anche io lo ricordo bene, l'articolo più recente del 1989 ce l 'ho. ora sulla testa... ma non ricordavo il fosse contemporaneo di quello di Enrico Milan! Visto che per me fa parte delle pietre miliari del modellismo italiano insieme allo stesso vignano e alla Valpambiana (giuro che non sto sviolinando? ) per favore Avete una scansione del primo articolo del 1978?
Grazie mille
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 20:52 
Non connesso

Massimo

Quello di TP era di un altro famoso diorama per la storia del fermodellismo italiano, questo sì costruito dagli amici Parodi e Beverini: sul n° 8 dell'ottobre 1979 era pubblicato il loro diorama di Traona che ricorda quello di Moggio Resiutta (di cui non giurerei proprio fossero loro gli autori) che, fra l'altro, se non ricordo male, era manuale e non automatico. Così come si tratta di Traona e non MR quello pubblicato sul loro manuale dei tracciati.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]