Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 23:31 
Non connesso

dariod ha scritto:
Mi ricordavo giusto :cry:
Qualche altro carro mi sembra di averlo visto (Gbs o qualcosa di simile): c'è la speranza che pensino ad una ristampa anche dei Gabs?

Sì, qualche riedizione di Gbs / Gbhs OsKar recentemente l' ha fatta.
Credo pero' che ora come ora siano molto impegnati sul fronte materiale motore e che abbiano accantonato il settore carri.
Spero solo momentaneamente, perche' penso che nuove produzioni di Gabs sarebbero bene accolte dal mercato, data la lunga non disponibilita' nei negozi.
Non sarebbero male neanche riedizioni degli Rgmms e degli Sgns, ma dopo averli ampiamente rivisti, perche' quelli delle passate edizioni erano men che perfetti, specialmente perche' si imbarcavano immancabilmente.
Ci sarebbero anche alcuni interessanti carri stranieri della primissima produzione che potrebbero essere riproposti.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 23:52 
Non connesso

C'è il Gabs con le pareti giallo avorio, art. 4116, che dovrebbe essere stato prodotto abbastanza di recente, dopo svariati anni di assenza del modello dal mercato come detto da Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 0:07 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il giovedì 6 luglio 2017, 18:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 0:09 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 18:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 11:25 
Non connesso

dariod ha scritto:
Mi sembra di ricordare che producessero anche la versione con le spondine.
Quella tipologia di carri è stata riproposta da Brawa (ad un prezzo tutto sommato umano, l'unico problema è trovarli) e recentemente da Hornby/Rivarossi in confezioni da due (con e senza sponde).
...

Purtroppo non ne ricordo la marcatura letterale, ma ricordo perfettamente ( perche' li ho posseduti ) che OsKar produsse:
-il tipo a spondine d' alluminio colore argento della DB / DBAG; e' riprodotto anche da Brawa e da Hornby
-il tipo a spondine corrugate colore rosso vagone ( analoghe a quelle dei Ks / Kbs ), sia in versione SNCF, che SNCB, sia con carrelli Y 25 saldati, che con carrelli Y 25 stampati; a mia conoscenza non mi risulta che allo stato attuale nessun altro lo riproduca o lo abbia riprodotto in passato.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 11:32 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 18:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 11:41 
Non connesso

dariod ha scritto:
Sui miei non ho riscontrato problemi di sbananamento ...

Purtroppo io sì. Ne possedevo parecchi, credo una decina. Dopo breve tempo erano tutti deformati, in maniera piu' o meno evidente. Così li cedetti tutti, assieme a quelli a spondine, anche se questi ultimi non presentavano apparenti deformazioni.
Degli Rgmms e derivati a spondine un fastidioso difetto di progetto che ricordo era che le tabelle laterali da montare come aggiuntivi non presentavano alcun riscontro per il montaggio e, percio', non si sapeva esattamente dove installarle.

Per quanto riguarda gli Sgns sono stati, a mio avviso, il punto piu' basso della produzione OsKar di carri. Erano decisamente sottotono rispetto ai Gabs o Gbs / Gbhs. Io li ho ceduti da tempo con uno scambio ad un amico del Forum che partecipa a questo topic.
Anzitutto hanno tendenza a deformarsi, in maniera piu' o meno accentuata. Dopodiche' presentano ancorine brutte e fragilissime e il sistema a gancio corto spesso e' bloccato.
Peccato, perche' e' un carro di primaria importanza per i treni trasporto container...
Inoltre Oskar aveva realizzato anche la versione SNCF.

Tempo addietro, se non ricordo male, OsKar aveva annunciato il rifacimento integrale sia degli Sgns, che degli Rgmms. Ad oggi non mi pare che quell' annuncio abbia avuto un seguito.

Ormai OsKar e' lanciatissima nella produzione di materiale motore, sia diesel, che a vapore, e mi pare che abbia accantonato ( non so se definitivamente ) il settore carri, che la vide nascere col bellissimo Gabs.
Penso che in un momento di profonda crisi economica come questo, sia un errore non avere a catalogo carri merci, ma solo loco ed automotrici: l' appassionato che si trova in ristrettezze, se non ha disponibilita' per acquistare una Gr 640, magari i soldini per comprare un Gabs li riesce a raggranellare...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 11:42 
Non connesso

dariod ha scritto:
Di Oskar c'era la versione DB senza spondine.
...

Vero. Io non me ne ricordavo.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 17:59 
Non connesso

Possiedo sin dall'inizio della loro produzione diversi carri "Rgmms" e "Sgns" senza aver mai notato il fenomeno dell'imbarcamento; comunque sono daccordo sul fatto che Os.Kar farebbe bene ad rimetterli sul mercato, con una nuova produzione migliorata.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 19:48 
Non connesso

Io ho una coppia di Sgs francesi di OsKar che in effetti si sono un po' deformati.... :(
Per l'impuntatura dei carrelli invece molto gentilmente mi avevano mandato dei pezzi aggiuntivi (dischi in plastica) che mancavano e che hanno permesso una ottima circolabilità.

Ciao, Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 21:47 
Non connesso

Anch'io ho qualche esemplare di carro Sgns Oskar. Direi che ogni carro presenta una situazione differente: alcuni presentano solo una lieve imbarcazione del telaio; altri presentano questo fenomeno in maniera più accentuata.
Ricordo, comunque, che Oskar ha presentato, all'ultima edizione di Novegro, il carro Hbccqs per trasporto di veicoli di grandi dimensioni, interessante complemento, per il trasporto di auto al seguito din alcuni dei (fu :roll: ) treni notte, in composizione, assieme ai DDm.

Altra composizione interessante per i carri Hbccqs in livrea XMPR (fatti a suo tempo anche da Laser), quella promiscua con i carri Laadgrs di ACME, per il trasporto di trattori o componenti di trattori.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 23:51 
Non connesso

Ed ecco le prime foto autorizzate dei TWIN di Rocky Rail, arrivate direttamente dalla fonte; naturalmente è una prova di stampo.

La presentazione parla di consegna "entro qualche mese", modello completamente in metallo, boccole di ottone nei carrelli, barre per il supporto dei containers scorrevoli, con maniglie applicate in metallo e complete di tutte le marcature di sicurezza, livello di dettaglio almeno pari a quello di modelli analoghi (leggi:Kombimodell, che ormai ha definito lo standard...)
Allegato:
Rocky-Rail HO Twin Sdggmrs D.jpg
Rocky-Rail HO Twin Sdggmrs D.jpg [ 33.72 KiB | Osservato 4671 volte ]
Allegato:
Rocky-Rail HO Twin Sdggmrs C.jpg
Rocky-Rail HO Twin Sdggmrs C.jpg [ 46.21 KiB | Osservato 4671 volte ]
Allegato:
Rocky-Rail HO Twin Sdggmrs B.jpg
Rocky-Rail HO Twin Sdggmrs B.jpg [ 50.73 KiB | Osservato 4671 volte ]

Il modello riproduce un carro della seconda serie, attualmente in consegna al reale, con i freni a disco per la riduzione del rumore.
Per il confronto con il carro vero, vedi lo speciale http://www.intermodale24-rail.net/speci ... _TWIN.html

In grigio chiaro, come è tipico di AAE, renderà molto bene.

Non ci resta che aspettare....

Ciao, Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2012, 11:14 
Non connesso

TEN24 ha scritto:
...Il modello riproduce un carro della seconda serie, attualmente in consegna al reale,...

Peccato, troppo moderni, almeno per me... :( :( :(
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2012, 13:48 
Non connesso

Belloooo!
Un'idea del prezzo Fulvio?

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 10:06 
Non connesso

despx ha scritto:
Un'idea del prezzo Fulvio?

Per ora nessuna indicazione, ma RockyRail fa una politica di prezzi abbastanza favorevole al cliente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]