dariod ha scritto:
Sui miei non ho riscontrato problemi di sbananamento ...
Purtroppo io sì. Ne possedevo parecchi, credo una decina. Dopo breve tempo erano tutti deformati, in maniera piu' o meno evidente. Così li cedetti tutti, assieme a quelli a spondine, anche se questi ultimi non presentavano apparenti deformazioni.
Degli Rgmms e derivati a spondine un fastidioso difetto di progetto che ricordo era che le tabelle laterali da montare come aggiuntivi non presentavano alcun riscontro per il montaggio e, percio', non si sapeva esattamente dove installarle.
Per quanto riguarda gli Sgns sono stati, a mio avviso, il punto piu' basso della produzione OsKar di carri. Erano decisamente sottotono rispetto ai Gabs o Gbs / Gbhs. Io li ho ceduti da tempo con uno scambio ad un amico del Forum che partecipa a questo topic.
Anzitutto hanno tendenza a deformarsi, in maniera piu' o meno accentuata. Dopodiche' presentano ancorine brutte e fragilissime e il sistema a gancio corto spesso e' bloccato.
Peccato, perche' e' un carro di primaria importanza per i treni trasporto container...
Inoltre Oskar aveva realizzato anche la versione SNCF.
Tempo addietro, se non ricordo male, OsKar aveva annunciato il rifacimento integrale sia degli Sgns, che degli Rgmms. Ad oggi non mi pare che quell' annuncio abbia avuto un seguito.
Ormai OsKar e' lanciatissima nella produzione di materiale motore, sia diesel, che a vapore, e mi pare che abbia accantonato ( non so se definitivamente ) il settore carri, che la vide nascere col bellissimo Gabs.
Penso che in un momento di profonda crisi economica come questo, sia un errore non avere a catalogo carri merci, ma solo loco ed automotrici: l' appassionato che si trova in ristrettezze, se non ha disponibilita' per acquistare una Gr 640, magari i soldini per comprare un Gabs li riesce a raggranellare...
Saluti
Stefano.