Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 3:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: come posso diventare macchinista
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2012, 10:36 
Non connesso

Bomby ha scritto:
No no no no. Ho detto cose un filo diverse.

Non fare il fenomeno o tutto si ritorgerà contro di te. Dagli ragione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2012, 13:51 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Io non mi scuso con nessuno, semmai è chi scrive queste cose (e mi riferisco esclusivamente al fatto di aver guidato) che non dovrebbe pubblicarle, che sia successo con zio, parente o amico che sia, in Italia o in capo al mondo che sia!
Tra l'altro è pure poco furbo visto che pubblica nome e cognome... :?
Poi, visto che sono abbondantemente maggiorenne, non permetterti mai più ti tirare in ballo i miei genitori!
Comunque, visto che siete tutti così furbi, ho già provveduto ad inoltrare il link a chi di dovere...

Questo forse che per un appassionato in cabina di guida si tratta di una cosa molto importante e non capice le conseguenze,e è il 100per cento sicuro che va' a raccontarlo agli altri,Capitava anche a mè ( pochissime volte ) di portare in cabina qualche amico sicuro e sopratutto che non spifferava in giro che era stato sul locomotore in cabina per una brevissima tratta,e cosi' è stato rigranziando ancora oggi la loro comprensione

Anche A Milano Greco durante le lezioni ( parlo degli anni "70 ) ci spiegavano che un pilota fasullo era salito al parco centrale mentre il locomotore era fermo alla Marmotta e ordinava:
Vai MAESTRO che la marmotta è aperta.
Per conto mio questa storia è vecchia come la ferrovia

Ultima modifica di E.636.082 il sabato 3 novembre 2012, 21:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2012, 17:34 
Non connesso

Cita:
Non fare il fenomeno o tutto si ritorcerà contro di te. Dagli ragione.

Tranquillo, l'indole è tranquilla, ma se serve...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2012, 23:57 
Non connesso

Vedo che anche Pep_Tornera è della forza del mio "amico" centu... effettivamente certi "mezzi" viaggiano sempre in coppia... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 0:27 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 7:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 8:31 
Non connesso

Vedo che il treadh è completamente "deragliato". Dal prossimo intervento per cortesia solo risposte costruttive ad Alessandro, tutto il resto viene cancellato

Profilo  

Oggetto del messaggio: come posso diventare macchinista
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 12:30 
Non connesso

Ci scandalizziamo di tutto oramai! Certo io non l'avrei scritto, poi bisognerebbe verificarne la veridicità delle cose che scriviamo, comunque non è nostro compito.

Seconda cosa: vogliamo parlare di alcuni VIDEO sul tubo in cabina (se li avete visti tutti).

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 9:52 
Non connesso

Come ho letto in altri post non c'è una scuola "per macchinisti"; la cosa più adatta sarebbe il diploma e scuola ELETTROTECNICA perché così studi gli inverter e tutto quello che riguarda il funzionamento dei mezzi. Non scegliere ELETTRONICA assolutamente, si va fuori strada(poi negli ultimi anni di scuola elettronica si vedrà la microelettronica ((non serve per io macchinista))).
Per esempio , non dico in merito a te, perché nella tua zona non c'è Trenord, ma so che in questo periodo Trenord e NordCargo (che sono la stesa cosa) stanno assumendo molte persone; non so se sono in lista da tempo ma comunque a breve inizieranno il corso di formazione per guidare un treno o la locomotiva.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 13:41 
Non connesso

VideoFerroviari2012,ha detto giusto,poi i corsi professionali per la conduzione di locomotive e regolamentari (se non sono cambiate le cose),credo che sia ancora la stessa societa' che fa' le formazioni e di professionalizzazione per diventare macchinista.
Ai mie tempi tra un corso e l'altro ci voleva ben 3/4 anni per diventare macchinista.

Auguroni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 13:56 
Non connesso

In bocca al lupo, io purtroppo col mio diploma non sono mai riuscito a farcela, ma la speranza è sempre l'ultima a morire! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 10:32 
Non connesso

Nome: Matteo Lizzi
VideoFerroviari2012 ha scritto:
...ma so che in questo periodo Trenord e NordCargo (che sono la stesa cosa) stanno assumendo molte persone; non so se sono in lista da tempo ma comunque a breve inizieranno il corso di formazione per guidare un treno o la locomotiva.
Ciao.

Solo una precisazione a livello informativo; Trenord e NordCargo non sono la stessa cosa già da 2 anni, da quando il gruppo DB Schenker, ha acquisito la maggioranza di NordCargo (e infatti sulla mia busta paga, trovo scritto DB Schenker e non più NordCargo).
L'unico trait d'union tra le 2 aziende è FNM SpA che è detentore di quote societarie di entrambi i gruppi e che fornisce i servizi accessori alle stesse (Dopolavoro, Mutuo Soccorso, Pensioni...)
Secondariamente in DB/NordCargo attualmente non sono in corso numerose assunzioni (salvo un ultimo gruppetto di meno di 10 persone, dopo una pausa di assunzioni di oltre un anno), che comunque non saranno istruite per mansioni di condotta ma per operazioni di Terra.
In Trenord si che sono aperte ancora numerose posizioni, e si parla di circa 60 macchinisti e circa altrettanti come personale di scorta.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 10:48 
Non connesso

Buongiorno a tutti, cerco di rispondere all'amico Alessandro e di fare un po’ di chiarezza su alcune cose, dato che vedo un po’ di nebulosità, sperando di non essere troppo prolisso. Occorre fare un po’ di storia. Un tempo esisteva “Ferrovie dello Stato”, prima azienda autonoma, poi Ente ecc. che comprendeva tutto ciò che è servizio ferroviario. Dal 2000 (circa) seguendo delle direttive europee tale gruppo, divenuto S.p.A., si è suddiviso in tante società a se stanti, tra cui le due principali sono RFI e Trenitalia (poi c’è Ferservizi, Italferr, Centostazioni ecc.). La prima, RFI, si occupa “dei binari” (e tutto ciò che è infrastruttura, segnali, rete di alimentazione elettrica ecc.) e della circolazione ferroviaria, la seconda del trasporto (treni, biglietterie ecc.). Possiamo dire che RFI sta ad ANAS come Trenitalia sta ad ACTV, Sita ecc. Trenitalia è stata ulteriormente suddivisa in tre S.p.A.: Divisione Passeggeri (per treni a lunga distanza), Divisione Regionale (per treni a corto raggio) e Divisione Cargo (merci, che ha cambiato più volte nome). Ogni società ha il suo bilancio e il suo organigramma (quindi risulta molto difficile per i dipendenti passare da una all’altra). Siamo ancora però in una situazione in cui il gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. che è la “mamma” (holding) detiene completamente tutto ciò che è trasporto ferroviario. Col passare degli anni sono state recepite delle direttive europee riguardo la liberalizzazione del trasporto ferroviario, pertanto è stato deciso che sui binari RFI possa viaggiare qualsiasi mezzo (ovviamente con le opportune certificazioni, l’equivalente della omologazione per i mezzi stradali) di qualsiasi società ne faccia richiesta. Ecco che sono nate una miriade di società del trasporto merci (OBB, SBB Carco, RTC ecc.), ma non ancora per il trasporto passeggeri, forse perché meno redditizio. Solo un’azienda si è tuffata in questo mondo ed è NTV, tant’è che tutta Europa la sta osservando (esistono in realtà delle società miste con Trenitalia, come Cisalpino, Trenord, Thello ecc). E’ ovvio che la società più “grande” è Trenitalia, perché ritrova tutto il Parco (mezzi e uomini) dell’ex Ente Ferrovie dello Stato. Venendo alla domanda di Alessandro, finora ogni società assumeva i propri macchinisti e li formava in proprio, il che rappresenta, se si può dire, un anomalia (e la patente è “di proprietà” della società): la Sita non “fa prendere” la patente D ai suoi dipendenti, Easyjet non forma i suoi piloti; tutt’al più fanno dei corsi specifici per i mezzi che hanno in dotazione. Questo sarà lo scenario futuro per il trasporto ferroviario: sorgeranno delle “scuole guida” per macchinisti e le società di trasporto li assumeranno già patentati (la prima è già nata in Italia) e la patente sarà, ovviamente, personale; poi verrà fatta un’abilitazione specifica ai mezzi in dotazione. Però il macchinista patentato dovrà già sapere come ci si comporta davanti a un giallo, un rosso con “P” spenta, come si esegue la prova freno e di che tipo, come si chiede la locomotiva di soccorso ecc.
Per quanto riguarda (finalmente!) i requisiti fisici e culturali che l’aspirante macchinista DEVE avere, si possono trovare tutti contenuti nel Decreto legislativo 30 Dicembre 2010, n. 247 che ha recepito la Direttiva 2007/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 Ottobre 2007.
Infine voglio dire che, finora (ma potrei essere smentito questo pomeriggio :) ) Trenitalia non abbisogna di macchinisti, anzi, si vocifera addirittura di esuberi. Altre società però ne cercano (es.: SBB Cargo). Spero di non aver annoiato i miei tre lettori…

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 14:55 
Non connesso

Matli ha scritto:
VideoFerroviari2012 ha scritto:
...ma so che in questo periodo Trenord e NordCargo (che sono la stesa cosa) stanno assumendo molte persone; non so se sono in lista da tempo ma comunque a breve inizieranno il corso di formazione per guidare un treno o la locomotiva.
Ciao.

Solo una precisazione a livello informativo; Trenord e NordCargo non sono la stessa cosa già da 2 anni, da quando il gruppo DB Schenker, ha acquisito la maggioranza di NordCargo (e infatti sulla mia busta paga, trovo scritto DB Schenker e non più NordCargo)

Grazie delle informazioni. Chiedo venia.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 15:39 
Non connesso

Giaguaro ha scritto:
Buongiorno a tutti, cerco di rispondere all'amico Alessandro e di fare un po’ di chiarezza su alcune cose, dato che vedo un po’ di nebulosità, sperando di non essere troppo prolisso. Occorre fare un po’ di storia. Un tempo esisteva “Ferrovie dello Stato”, prima azienda autonoma, poi Ente ecc. che comprendeva tutto ciò che è servizio ferroviario. Dal 2000 (circa) seguendo delle direttive europee tale gruppo, divenuto S.p.A., si è suddiviso in tante società a se stanti, tra cui le due principali sono RFI e Trenitalia (poi c’è Ferservizi, Italferr, Centostazioni ecc.). La prima, RFI, si occupa “dei binari” (e tutto ciò che è infrastruttura, segnali, rete di alimentazione elettrica ecc.) e della circolazione ferroviaria, la seconda del trasporto (treni, biglietterie ecc.). Possiamo dire che RFI sta ad ANAS come Trenitalia sta ad ACTV, Sita ecc. Trenitalia è stata ulteriormente suddivisa in tre S.p.A.: Divisione Passeggeri (per treni a lunga distanza), Divisione Regionale (per treni a corto raggio) e Divisione Cargo (merci, che ha cambiato più volte nome). Ogni società ha il suo bilancio e il suo organigramma (quindi risulta molto difficile per i dipendenti passare da una all’altra). Siamo ancora però in una situazione in cui il gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. che è la “mamma” (holding) detiene completamente tutto ciò che è trasporto ferroviario. Col passare degli anni sono state recepite delle direttive europee riguardo la liberalizzazione del trasporto ferroviario, pertanto è stato deciso che sui binari RFI possa viaggiare qualsiasi mezzo (ovviamente con le opportune certificazioni, l’equivalente della omologazione per i mezzi stradali) di qualsiasi società ne faccia richiesta. Ecco che sono nate una miriade di società del trasporto merci (OBB, SBB Carco, RTC ecc.), ma non ancora per il trasporto passeggeri, forse perché meno redditizio. Solo un’azienda si è tuffata in questo mondo ed è NTV, tant’è che tutta Europa la sta osservando (esistono in realtà delle società miste con Trenitalia, come Cisalpino, Trenord, Thello ecc). E’ ovvio che la società più “grande” è Trenitalia, perché ritrova tutto il Parco (mezzi e uomini) dell’ex Ente Ferrovie dello Stato. Venendo alla domanda di Alessandro, finora ogni società assumeva i propri macchinisti e li formava in proprio, il che rappresenta, se si può dire, un anomalia (e la patente è “di proprietà” della società): la Sita non “fa prendere” la patente D ai suoi dipendenti, Easyjet non forma i suoi piloti; tutt’al più fanno dei corsi specifici per i mezzi che hanno in dotazione. Questo sarà lo scenario futuro per il trasporto ferroviario: sorgeranno delle “scuole guida” per macchinisti e le società di trasporto li assumeranno già patentati (la prima è già nata in Italia) e la patente sarà, ovviamente, personale; poi verrà fatta un’abilitazione specifica ai mezzi in dotazione. Però il macchinista patentato dovrà già sapere come ci si comporta davanti a un giallo, un rosso con “P” spenta, come si esegue la prova freno e di che tipo, come si chiede la locomotiva di soccorso ecc.
Per quanto riguarda (finalmente!) i requisiti fisici e culturali che l’aspirante macchinista DEVE avere, si possono trovare tutti contenuti nel Decreto legislativo 30 Dicembre 2010, n. 247 che ha recepito la Direttiva 2007/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 Ottobre 2007.
Infine voglio dire che, finora (ma potrei essere smentito questo pomeriggio :) ) Trenitalia non abbisogna di macchinisti, anzi, si vocifera addirittura di esuberi. Altre società però ne cercano (es.: SBB Cargo). Spero di non aver annoiato i miei tre lettori…

Ottimo intervento!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 19:40 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 7:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]