Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 50  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 801 ACME
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 15:46 
Non connesso

Dovrei verificare, ma, se non ricordo male, dei miei, 4-5 su 7 totali non vanno affatto bene fin dall' origine...Un paio, invece, vanno come dei Roco...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 16:36 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Viceversa i miei E 645 / 646 di RR sono quasi tutti della primissima produzione e sono da sempre afflitti da paralisi agli ingranaggi...
Ma non li provasti al momento dell'acquisto?
Sei sicuro si tratti degli ingranaggi? Oppure del grasso-cemento come ho scritto nell'apposito thread?
Ad ogni modo, se si tratta davvero degli ingranaggi, oggi ci sono almeno due produttori non originali che li vendono di ricambio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 17:02 
Non connesso

Cavolo! :shock: Questa Ale 801 deve fare tanto schifo che siete passati alle vecchie meccaniche Limacce, povera Fanta, appena uscita già dimenticata..! :mrgreen:

Saluti fuori OT :D

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 17:25 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Viceversa i miei E 645 / 646 di RR sono quasi tutti della primissima produzione e sono da sempre afflitti da paralisi agli ingranaggi...
Sei sicuro si tratti degli ingranaggi? Oppure del grasso-cemento come ho scritto nell'apposito thread?
Ad ogni modo, se si tratta davvero degli ingranaggi, oggi ci sono almeno due produttori non originali che li vendono di ricambio.

E' possibile che sia "anche" il famigerato grasso.
Sono passati ormai 20 anni dall' acquisto ed i ricordi sono piuttosto sbiaditi. Mi par ieri, ma il tempo passa...
Credo, comunque, che all' epoca testai i modelli in negozio all' acquisto ed accettai il non buon funzionamento dietro l' argomentazione del negoziante che occorreva un buon rodaggio ( argomento che non mi bevo piu' da un pezzo ... ).
Cambiata poi la gestione del negozio, il nuovo negoziante ( a sua volta appassionato di lunga data, oltre che commerciante ) me le prese in carico e, almeno a suo dire, le rilubrifico' con un grasso piu' idoneo. Non ricordo se mi disse anche aveva pulito il vecchio grasso.
La situazione miglioro' di qualcosa, ma non granche'...
Ricordo che all' epoca si parlo' piu' o meno diffusamente del fatto che le loco della prima produzione in generale andavano poco bene, sia per il problema del grasso di cattiva qualita', che per fantomatici problemi dovuti ad un cattivo assemblaggio da parte di RR.
Mi confermerebbe cio' il fatto che quella in livrea XMPR che possiedo, di realizzazione successiva, va' come un orologio svizzero fin dal momento dell' acquisto.
Per il momento i modelli stanno lì, in attesa che mi decida sul da farsi...
Prima o poi sicuramente provero' a smontarne almeno una, pulirla ben bene e reingrassarla.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 18:56 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Gr471 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:

Sono passati ormai 20 anni dall' acquisto ed i ricordi sono piuttosto sbiaditi. Mi par ieri, ma il tempo passa...
Credo, comunque, che all' epoca testai i modelli in negozio all' acquisto ed accettai il non buon funzionamento dietro l' argomentazione del negoziante che occorreva un buon rodaggio ( argomento che non mi bevo piu' da un pezzo ... ).
Cambiata poi la gestione del negozio, il nuovo negoziante ( a sua volta appassionato di lunga data, oltre che commerciante ) me le prese in carico e, almeno a suo dire, le rilubrifico' con un grasso piu' idoneo. Non ricordo se mi disse anche aveva pulito il vecchio grasso.
La situazione miglioro' di qualcosa, ma non granche'...
Ricordo che all' epoca si parlo' piu' o meno diffusamente del fatto che le loco della prima produzione in generale andavano poco bene, sia per il problema del grasso di cattiva qualita', che per fantomatici problemi dovuti ad un cattivo assemblaggio da parte di RR.
Mi confermerebbe cio' il fatto che quella in livrea XMPR che possiedo, di realizzazione successiva, va' come un orologio svizzero fin dal momento dell' acquisto.
Per il momento i modelli stanno lì, in attesa che mi decida sul da farsi...
Prima o poi sicuramente provero' a smontarne almeno una, pulirla ben bene e reingrassarla.
Saluti
Stefano.

Credo abbia ragione Gr. 471, mi sa che è il "grasso-cemento", è un lavoro del cavolo ma se lo fai tornano perfette, a me è successo con due 428 di II Serie, pulite e reingrassate so' due orologi svizzero-tedeschi.

P.S. Me sa che fra un po' ce menano, siamo "leggermente" OT. :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 21:24 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Grosso ragazzo del '60 (bigboy60), leggiti questo:
Gr471 ha scritto:
Anch'io resto affezionato alle Rivarossi (Como - Vicenza) in 1/87.
In quanto al funzionamento avevano qualche problema di non difficile soluzione. (Quelle HR hanno il difetto degli ingranaggi sulle sale fessurati!!!)
Il primo problema era costituito dal tipo di grasso impiegato che, anzichè al grasso, assomigliava di più a una colla durissima e resistentissima che riusciva a bloccare la rotazione delle viti senza fine; le cascate di ingranaggi dei miei esemplari hanno subito tutte un lavaggio con completa asportazione del grasso-colla: lavaggio a base di gasolio, poi di benzina avio ed infine di detersivo per i piatti aiutato durante le operazioni da un pennellino a setole alquanto dure per favorire l'asportazione del grasso-cemento.
Grasso Roco oppure olio Singer (in quantità minima) hanno costituito la lubrificazione dei modelli rigenerati.
Altri inconvenienti sono stati da me analogamente risolti e oggi (ma anche ieri) gli E.646 RR funzionano alla perfezione.
Se dopo aver fatto questo tipo di intervento sei ancora insoddisfatto, scrivimi in MP.
Scusate l'OT, ma se serve per resuscitare anche un solo modello, credo possa essere giustificato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 22:56 
Non connesso

Quando provero' a fare l' intervento seguiro' senz' altro gli ottimi suggerimenti di Gr. 471, che ringrazio per l' interessamento.
Ora e' meglio tornare in topic, altrimenti rischiamo sul serio il linciaggio... :lol: :lol: :lol:
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 20:56 
Non connesso

ciao .. ho un dubbio .. dato che ho la cifra per comprare la ale 801 ..... sono indeciso se prenderla xmpr o colarazione aranciata ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 21:36 
Non connesso

Fanta, senza ombra di dubbio. :) :) :)
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 22:04 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
ciao .. ho un dubbio .. dato che ho la cifra per comprare la ale 801 ..... sono indeciso se prenderla xmpr o colarazione aranciata ...

ebbravo gavino..hai vinto qualche lotteria??? :lol: bando ai scherzi:fanta tutta la vita!!!buon acquisto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 13:07 
Non connesso

no non ho vinto la lotteria (magari)

e che sto facendo dei lavori extra !! . e in piu' ho avuto il benestare di mia moglie !!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 18:33 
Non connesso

un altra cosa come decoder cosa consigliate ??

e quanti ce ne vanno ???

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 18:40 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
... e in piu' ho avuto il benestare di mia moglie !!! :D

Santa donna !

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 18:42 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
un altra cosa come decoder cosa consigliate ??

e quanti ce ne vanno ???

Ciao ci vuole un solo decoder e ti consiglio un 21 poli così non hai il problemi dei fili a vista.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 19:28 
Non connesso

si il 21 poli ok .. ma ero indeciso se prendere un lookpilot basic o un lookpilot 4.0

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 50  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]