Gr471 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Viceversa i miei E 645 / 646 di RR sono quasi tutti della primissima produzione e sono da sempre afflitti da paralisi agli ingranaggi...
Ma non li provasti al momento dell'acquisto?
Sei sicuro si tratti degli ingranaggi? Oppure del grasso-cemento come ho scritto nell'apposito thread?
Ad ogni modo, se si tratta davvero degli ingranaggi, oggi ci sono almeno due produttori non originali che li vendono di ricambio.
E' possibile che sia "anche" il famigerato grasso.
Sono passati ormai 20 anni dall' acquisto ed i ricordi sono piuttosto sbiaditi. Mi par ieri, ma il tempo passa...
Credo, comunque, che all' epoca testai i modelli in negozio all' acquisto ed accettai il non buon funzionamento dietro l' argomentazione del negoziante che occorreva un buon rodaggio ( argomento che non mi bevo piu' da un pezzo ... ).
Cambiata poi la gestione del negozio, il nuovo negoziante ( a sua volta appassionato di lunga data, oltre che commerciante ) me le prese in carico e, almeno a suo dire, le rilubrifico' con un grasso piu' idoneo. Non ricordo se mi disse anche aveva pulito il vecchio grasso.
La situazione miglioro' di qualcosa, ma non granche'...
Ricordo che all' epoca si parlo' piu' o meno diffusamente del fatto che le loco della prima produzione in generale andavano poco bene, sia per il problema del grasso di cattiva qualita', che per fantomatici problemi dovuti ad un cattivo assemblaggio da parte di RR.
Mi confermerebbe cio' il fatto che quella in livrea XMPR che possiedo, di realizzazione successiva, va' come un orologio svizzero fin dal momento dell' acquisto.
Per il momento i modelli stanno lì, in attesa che mi decida sul da farsi...
Prima o poi sicuramente provero' a smontarne almeno una, pulirla ben bene e reingrassarla.
Saluti
Stefano.